|
Originariamente inviata da Pfft
|
Ma sei sicuro siano cicale ? solitamente non stanno con la "testina" fuori.. riesci a fare un foto ?
|
ciao, mi incastro anch'io in sta discussione perchè vorrei avere la certezza di avere un pistolero. io ho identificato la tana quasi per caso perchè non ero mai riuscito a vederlo. mentre stavo dando da mangiare a un'anemone, mi sono accorto che da un buco, mi han fatto fuori il boccone -04 così mi son messo lì a guardare e ho notato che c'è un "coso" con le antenne parecchio lunghe che ogni tanto si sporge per un attimo... dico per un attimo perchè anche se nessuno lo disturba, si sporge di un paio di mm. e poi schizza indietro come un fulmine.
così ho provato a mettergli un esca attaccata a un filo e vedo che si attacca con un "chelone" lungo e tendente al verde/grigio, prova a portarsela via e schioppetta un po' contro la roccia se l'anemone allunga i tentacoli per papparsela.
mi pare (ma dico mi pare perchè è piccolo parecchio) che abbia una chela + lunga e una più corta. da quel poco che ho visto del corpo non è tozzo come la cicala e neppure dello stesso colore, però non vorrei mai che da piccole fossero diverse. hai idea di dove possa vedere delle foto di cicale giovani?
potrei anche farlo fuori, visto che sta in una roccetta piccola e prelevabile, però se non è una cicala e non disturba me lo tengo buono lì, così coi suoi tic mi tiene sveglio

.
grazie!