Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-06-2005, 19:48   #21
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
io dico che stai per spendere migliai di euro...
cosa ti costa spendere qualche centinaia in più e prenderti un mobile fatto apposta, con tenuta sicura nel tempo, e comodo per farci tutti i lavori di gestione?

non posso sapere da qua quanto posa tenere quel mobile... ma mi sembra leggerino... troppo...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-06-2005, 19:52   #22
waveform
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a waveform Invia un messaggio tramite MSN a waveform

Che tipo di mobile mi consigli? Si possono acquistare on-line?

Comunque forse sarebbe meglio cominciare con qualcosa di più piccolo per svarite ragioni.

Bye
Giuseppe
il mio blog: http://web.mac.com/waveform/iWeb/Site/Welcome.html
waveform non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2005, 20:04   #23
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

non saprei quale consigliarti, ma guarda nei siti on line, metti una domanda più specifica con il solo mobile e poi vedi cosa ti dicono anche altri.

Prima decidi però quanto vuoi investire, la vasca grande è sicuramente la cosa migliore... ma ci vogliono migliaia di euro...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 18-06-2005, 20:58   #24
nesto
Guppy

Città: Fogliano (GO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

se posso permettermi non compire l'errore che ho fatto io quando ero agli inizi:troppi compromessi pur di iniziare.Il mobile:se dici che è solido ok,ma la sump sarebbe strettissima e con lei le attrezzature,se non ci stanno dovrai rinunciare a qualcosa di indispensabile e li insorgeranno i problemi.Devi anche calcolare di avere posto per operare e fare la manutenzione ordinaria e straordinaria, che ti assicuro non è cosa da poco.La vasca di osmosi:se ce l'hai non l'abbandoni più.Indispensabile per mantenere una corretta salinità,se non la metti questa sarà soggetta a continui cambiamenti(vedi il discorso della bottiglia una volta al di), cosi molti invertebrati (e anche gli stessi pesci) ne risentiranno, se non addirittura tirare le cuoia....Ci sono compromessi e compromessi,se posso permettermi questi non sono di poco conto.Ribadisco che questa è solo un'opinione.....ti ho scritto perchè ci sono già passato ed è meglio evitare scelte che poi possono costare care... anche in termini di $$$$$$$$$$$
nesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2005, 22:47   #25
Mark®
Ciclide

Città: San Donà di Piave
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

Secondo mè corri il rischio di fare un lavoro che poi una volta terminato (Anche supponendo che il mobile regga la vasca) non soddisferà le esigenze di spazio e comodità che in una vasca reef devi avere.
Se ti sei fatto 2 conti di quanto ti viene a costare il tutto cosa vuoi che siano qualche centinaio di euro in + per avere un supporto solido,magari con intelaiatura in metallo.

Guarda qui così ti fai un'idea...ormai hai fatto 30...fai anche 31 sotto cè tutto lo spazio che ti serve,niente traversine che rompono quando vi dovrai accedere e cosa importante hai la certezza che regge quel peso.
Mark® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 00:08   #26
waveform
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a waveform Invia un messaggio tramite MSN a waveform

Non è per non spendere i soldi ma il mio mobile mi sembra altrettanto resitente e decisamente più bello anche se qui è questione di gusti.
Per adesso la mia idea è quella di usare il mobile che ho con una vasca di dimensioni più piccole. D'altronde sono un novizio e forse non è il caso di iniziare con una vasca troppo grande da subito. La farò larga dal casseto 1 al 6 + lo spazio per il pozzetto di tracimazione, circa 10/15 cm che andranno nella zona vuota del mobile con un incidenza credo limitata alla capacità del mobile di tenere il peso. Grazie per i preziosi suggerimenti, ma io ci voglio provare.

Saluti,
Giuseppe
il mio blog: http://web.mac.com/waveform/iWeb/Site/Welcome.html
waveform non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 09:43   #27
nesto
Guppy

Città: Fogliano (GO)
Feedback 0/0%

Più grande è la vasca più facile diventa gestirla...cmq l'importante è che sia contento tu.A presto
nesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 11:18   #28
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

waveform... auguri... ma io non lo farei ugualmente...

hai idea del peso che ci vai a mettere sopra????

Quello che ti ha fatto vedere Mark non è altro che una intelaiatura in ACCIAIO ricoperta in legno... e l'acciaio tiene...

Io non rischierei... e poi... più fai grande la vasca e più semplice risulta la gestione, anche se più onerosa...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 19-06-2005, 13:44   #29
Mark®
Ciclide

Città: San Donà di Piave
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

waveform ascolta i consigli dei ragazzi del forum,credimi,alla lunga spendi meno,il risultato è migliore e cosa importate,sicuro!
Se il problema è l'estetica,il mobile può essere realizzato in laminato blu (Come quello che hai) e con accessori simili,basta che trovi un artigiano che te lo fà.
Mark® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2005, 11:59   #30
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Waveform, spero tu non ti offenda, ma piu' ti leggo piu' mi rendo conto che non hai la minima idea di quello che stai facendo.
Al di la' di quello che spenderai (cosa non influente) dovresti per prima cosa badare alla sicurezza, quindi all fornire un'adeguato ambiente ai tuoi futuri ospiti ed in ultimo l'estetica.

Comunque sia mi sentirei di suggerirti prima di procedere in ogni scelta di leggere, leggere, leggere e leggere.... quando hai finito le prime letture dimmelo che te ne suggeriro' altre....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , evoluzione , foto , nuove , progettarla