Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Se non ho tutti questi soldi da investire che faccio??? Nemmeno i computer(acsl- o almeno credo cosi si chiami) ci aiuta a risparmiare??? Più o meno quanto consuma una lampada di 2x250hqi + 4t5 da 54watt???
[b:863e28aaaf]Ice[/b:863e28aaaf] leggi il file che allego che è della mia vasca e modificalo a tuo piacere.
Allora in poche parole in un mese consumerei 192kw e quanto sarebbe in euri??? Non mi interessa tutto, vorrei sapere solo la lampada.............
Neon T5 diurno 324(sarebbero i kw consumati all'ora) 9,5(le ore totali) 3,078(consumo di kw delle nove ore) € 0,65(costo giornaliero di un neon t5) € 19,64(sarebbe il costo mensile giusto?)...... Ma allora qualcosa non mi quadra...... come è possibile che uno t5consumi di più dell'intera lampada??? (da hqi da 250 + 4 t5 da 54watt) Cosa non ho capito????????
Comunque per il fotovoltaico lo stato di da una rendita di circa 0,44 euro per KWh per 20 anni in piú c´é quello che risparmi con il gestore enel. Ammortamento in circa 8 anni se fai un finanziamento te lo paghi con i soldi dello stato.
Ragazzi il fotovoltaico attualmente conviene perchè lo stato vi paga circa 3 volte il costo normale dell'elettricità consumata, consumata ma non quella in esubero, quindi se consumi 1000 kw guadagni 2000€ (3000 - 1000) quella non consumata va a credito per il futuro per un po' di tempo, dopo la si perde. Altra cosa da chiarire che in caso di mancanza di corrente le nostre vasche rimangono spente perchè l'impianto fotovoltaico immette l'energia direttamente in rete. Quindi se avete soldi da spendere o se ottenete dei finanziamenti il fotovoltaico conviene, non trascurando il fatto che contribuirete a stimolare lo sviluppo di una tecnologia che deve ancora crescere. Ragazzi con i cambiamenti climatici che si prospettano penso che chi può sia un dovere investire nel fonti energetiche ambientali. Saluti a tutti.
Allora in poche parole in un mese consumerei 192kw e quanto sarebbe in euri??? Non mi interessa tutto, vorrei sapere solo la lampada.............
bhè il calcolo lo fa il foglio di calcolo in fondo... non è difficile
Quote:
Neon T5 diurno 324(sarebbero i kw consumati all'ora) 9,5(le ore totali) 3,078(consumo di kw delle nove ore) € 0,65(costo giornaliero di un neon t5) € 19,64(sarebbe il costo mensile giusto?)...... Ma allora qualcosa non mi quadra...... come è possibile che uno t5consumi di più dell'intera lampada??? (da hqi da 250 + 4 t5 da 54watt) Cosa non ho capito????????
un t5 consuma 54w all'ora... ma che stai a dire???
Nel mio caso i t5 diurni sono 6, appunto 54*6=324w
nel tuo caso se le ore sono uguali fra 250 (ma una o due lampade?) e le t5 devi considerare 250+54+54+54+54 cioè 464 watt, che per 9,5 ore diventano 4,41 kwh giorno, che diventano 132 kwh mese e cioè 28 euro circa...