|
Originariamente inviata da supergippo
|
Stamane... ricevo la brutta notizia...
Non avrei pagato nel tempo utile una multa di 128 MILA lire... NEL 1997...
ed oggi ....DOPO 10 ANNI... mi arriva l'iscrizione a ruolo e mi chiedono ALTRI 184 Euro....
A parte la voglia che avrei di UCCIDERLI tutti....
c'e' qualcuno che mi sa aiutare ( condormannaro? ) a capire se possono chiedermi i soldi dopo 10 anni.... ???
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Fra l'altro la multa l'ho pagata con tre giorni di ritardo rispetto ai 60 dalla notifica... ( sulla notifica c'e' scritto che non mi trovarono a casa) mentre poi c'e' un timbro (che se vale quello sono salvo) dove dicono di aver depositato l'atto presso la casa del comune... che e' il posto dove la ritirai... -04 -04 -04
|
Caro supergippo,
perdona il ritardo con cui ti rispondo, ma ero in vacanza.
Altri ti hanno già risposto, quindi mi limito a qualche pillola:
- ti confermo che il termine di prescrizione per la riscossione delle sanzioni irrogate a seguito di violazione del Codice della Strada è di cinque anni. In realtà la prescrizione può essere interrotta, come specificato nel caso riportato nel link che altri ti hanno proposto. In quell'articolo si sostiene che la Cassazione ha stabilito che l'iscrizione a ruolo non interrompe la prescrizione. La questione è in realtà ancora dibattuta, ma conviene comunque impugnare la cartella esattoriale davanti al Giudice di Pace.
- Il fatto che all'epoca il verbale ti venne notificato a mezzo della procedura prevista dall'art.140 c.c., e non direttamente, non cambia minimamente le cose in quanto tu comunque hai successivamente ritirato l'atto e pagato (seppur in ritardo). La data di notifica non decorre ovviamente da quando sei andato alla Posta, ma dalla data di deposito in Comune.
In sostanza: certezze non ce ne sono, soprattutto perchè i Giudici di Pace sono talvolta di competenza piuttosto modesta, ma si può comunque sostenere che ci sono buone possibilità di successo in caso di ricorso (se ben scritto e con l'indicazione della giurisprudenza - cioè delle sentenze a supporto delle tue argomentazioni).
A presto