La disponibilità nasce dal fatto che tre anni fà arrivando da 12 anni di dolce feci un marino e sbagliai e sul forum trovai persone e aiuto per migliorare e crescere....ora che so qualcosa in più e avendo sperimentato sulla mia pelle...cerco se posso di dare una mano
....il reattore di calcio è uno strumentio che serve per fornire calcio all'acquario sciogliendo attraverso la co2 materiale calcareo.....per la chimica e il suo funzionamento che un'articolo su AP a lui dedicato...serve se hai dei consumi esagerati di calcio ad esempio se hai una vasca piena di coralli duri sps.....io attualmente non c'e' l'ho... non fa parte del corredo base di un acquario dipende molto da cosa vorrai allevare...potrebbe non servirti per tutta la vita e doserai il calcio con i soliti prodotti ad esempio Kent......
....Si monta in sump o esternamente alla sump.....
...il filtro a letto fluido è un contenitore cilindrico in cui l'acqua scorre dal basso verso l'alto costa poche decine di euro ed è utili per far lavorare bene le resine anti fosfati...che io reputo molto utili in fase di maturazione......
altezza vasca 60 o 65cm...più alta no....per comodità e filtraggio della luce....poi dipende da che braccio hai te

altrimenti ogni volta dovrai entrarci fino alle spalle......