Il consiglio del negoziante lo concordo in pieno.Realizzare un acquario con piante è una preparazione a parte poichè il tutto gira attorno ai cambi nel senso che l'acquario deve maturare dall'inizio con le piante,avendo un valore di ph oltre il 7.2 si hanno problemi ammoniacali determinando il marciume di diverse piante (cript. anubias etc) quindi l'unica cosa che il negoziante ti poteva consigliare (visto che da quello che ho capito ti ha seguito dall'inizio).
Fai un cambio settimanale 1/3 per il primo mese,poi passa a un 10

% settimanale osservando le piante ed eventuale crescita algale.
Inoltre l'introduzione delle caredine e degli otocinclus non è del tutto azzardata anzi,il mio amico Rosario mi ha sempre detto che queste piante vengoni fate in coltura idroponica,e quindi,visto che le nostre vasche sono molto spinte (luce,fondo,fertilizzazione)se non venissero introdotti fin dall'inizio avremmo problemi algali.Mentre facendo 1/3 settimanale (anzi Rosario mi consigliò che per il primo mese di farlo ogni quattro giorni)conteniamo i valori inquinanti e garantiamo l'incolumità dei nosrti ospiti a discapito delle alghe.
Non voglio essere di parte ma basta osservare le vasche zen di Rosario per capire che i consigli che dà sono solo frutto di una esperienza vissuta e non riportata (citando una sua frase) e pepot che da quello che leggo me ne può dare atto .
Ascoltate una sola campana.