Buongiorno. Mi è stato regalato da poco un acquario da circa 90 litri (che alla fine sono diventati 75 netti...) e sono partito anche io con questo hobby. Premetto che di acquari non ne capisco niente (anzi, magari ne capissi niente, è che ne capisco ancora meno

). Girando per internet ho trovato questo forum, pieno di gente preparata che sicuramente mi darà una mano, vero?
Il mio problema è che sono talmente neofita che fino a ieri sera i Guppy li chiamavo "quelli con la coda bella". Avrete già capito di quanto aiuto ho bisogno.
Tanto per cominciare il negoziante mi ha detto che dopo 10 giorni potevo mettere i pesci (dopo che lui ha controllato il pH) e così ho fatto. Leggendo vari post ho visto che invece era meglio aspettare almeno 20 giorni per far maturare il filtro. Le piante le ho messe da subito invece (non chiedetemi come si chiamano perchè ancora non lo so, soprattutto una che non ho mai visto e non riesco neanche a trovare in internet). Le piante, in particolare una, è cresciuta molto in fretta verso l'alto, allungando gli internodi e curvandosi leggermente in avanti verso la direzione della luce. La crescita in larghezza è praticamente nulla. Potrebbe essere sintomo di un fotoperiodo (che adesso è di 8 ore) troppo breve? O magari dipende dalla qualità della luce? Per il momento ho il neon che era presente nella confezione, preso in un negozio di acquari. Quante possibilità ci sono che sia una schifezza?
Ora passiamo al discorso pesci. Al momento ne conto 25 (ovviamente è un acquario di comunità) che alla data odierna (cioè 4 giorni dopo l'inserimento) sembrano scoppiare di saluto. Il problema sono tutti quei parametri di cui leggo e sento parlare come CO2, NO2, NO3, gH ecc
Nessun negoziante (mi sono fatto 5 negozi diversi) mi ha parlato della necessità di fare questi test, perchè? Sono indispensabili per la buona riuscita dell'acquario? Le mie creature rischiano di morire da un momento all'altro?
Scusate la miriade di domande ma sono veramente all'inizio, e questa cosa dell'acquario mi ha preso a tal punto che sto già pensando di farne un secondo biotopo con ciclidi (non so ancora se africani o amazzonici) ma per questo vi chiederò consigli e informazioni più avanti.
Ultima cosa e poi prometto che vi lascio in pace (per stasera): l'ultimo negozio girato è gestito da una signora cche sembra onesta e preparata sull'argomento (a differenza degli altri) e mi ha detto che i pesci da me inseriti potrebbero avere problemi di compatibilità (vedi betta con pesce farfallla ad esempio). Sembra anche che i Guppy rischino continuamente la vita (e soprattutto la pinna caudale) a causa di scalari (2), betta, farfalla e barbus (non di sumatra però). E' un miracolo che siano ancora vivi? Se vi posto le foto delle piante qualcuno è in grado di riconoscerle e darmi consigli su come crescerle?
Grazie
Marco