Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
fpmorpheus, riguardo al biotopo, mi pare tu abbia già delle Red cherry che se non sbaglio sono originarie di Taiwan.
ho fatto l'enorme ******* di inserire una coppia di agasizzi.
ciao scusa se mi intrometto, ma siccome sono una principiante e ho tutto da imparare, ti chiedo, che agasizzi erano? Apistogramma agasizzi?
Esatto... e sinceramente non conosco altri Agassizi.
Comunque, almeno i miei erano estremamente territoriali e un paio di altispinosa ci hanno lasciato le penne nel giro di pochi giorni.
fpmorpheus, io ho visto anche dei corydoras agassizii perciò chiedevo perche gli apistogramma mi piacciono molto, anche se prediligo i cacatuoides, ma se mi dici cosi starò ben lontana dagli agassizii
Io ti ripeto, sono una principiante, ma dai un occhiata a questo pesce, l'ho visto in una vasca, adulto, circa 10 cm, molto colorato, per me bellissimo, e vedi se è compatibile con le caratteristiche che cerchi... hai visto mai...
http://www.natureaquarium.it
dai un'occhiata ai biotopi sudamericani, ci sono molte proposte interessanti, magari alcuni saranno poi da cercare su google per l'immagine!
Secondo me male non è questo rainbowfish: http://members.optushome.com.au/chelmon/Werneri.htm
piccolo (5cm max), facile da trovare a prezzo ragionevole (vedi acquaingros), molto bello e gradisce acque leggere e ph anche un pò acidi.
Ho letto anche che ha dei rituali di accoppiamento molto particolari.
I valori non sono molto adatti alle melanotenie che, in genere, preferiscono acque più dure e ph neutri o alcalini.
C'è qualche specie che potrebbe andare bene, tipo la Splendida Splendida ma mi sa che è praticamente impossibile da trovare (e corri sempre il rischio di acchiappare l'ibrido!).
Secondo me male non è questo rainbowfish: http://members.optushome.com.au/chelmon/Werneri.htm
piccolo (5cm max), facile da trovare a prezzo ragionevole (vedi acquaingros), molto bello e gradisce acque leggere e ph anche un pò acidi.
Ho letto anche che ha dei rituali di accoppiamento molto particolari.
me l'ha proposto anche il mio negoziante, ma è piccolo e di gruppo... io cercavo un pesce sui 15 cm.
Sicuro per i valori delle melanotenie?
Nel articolo di acquaportal non menziona nemmeno i valori, tanto li ritiene ininfluenti.
Sarà molto meglio che lasci il Mesonauta Festivus dov'è se ci tieni ai cardinali ed ai nannostomus.