Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2007, 03:45   #21
enzo80
Guppy

Città: Tropea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq sia per la vaschetta e sia per la boccia, non sono interessato alla riproduzione ma solo ad imparare a creare un habitat seppur microscopico (nella boccia) e poi spazio permettendo comprerò un bell'acquario e mi darò da fare

Vecchio 24-03-2007, 03:48   #22
fabiowilly
Pesce rosso

Città: Torino
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiowilly

http://www.asianaquariums.com/jpg/gu...en%20Cobra.jpg questo e' un guppy
fabiowilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2007, 03:55   #23
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da enzo80
Guarda non so che negozi che frequenti tu ma qui dove sono all'università, a cosenza, ci sono 2 negozi e il carrefour che vendono vaschette e acquari, e ti posso assicurare che con 65 euro purtroppo non mi viene niente al di sopra dei 30l, si parla da 80 euro in su per 40 o 50 litri, io voglio fare un ambientino carino con un bel pesciolino e 4 o 5 di quelli piccolini, non so in verità quale è la composizione giusta tra piante e pesci, ma anche se non ci fossero problemi economici perchè basta risparmiare un pochino, non ho spazio! Può essere che non posso fare proprio niente e debba rinunciare almeno per ora? Tu mettendo caso che hai questa benedetta boccia, dall'alto della tua esperienza, cosa ci metteresti dentro? Non credo che sia stata fatta solo per i pesci rossi...
prima di andare a nanna ti posso solo dire che se cerchi in rete (con consegne a domicilio) tipo Pet Company (per iniziare), con quella cifra (70 euro circa) magari ti potresti beccare un 100 litri completo di filtro e mobiletto.....

Come ho già detto altrove, prova a contattare la ditta direttamente, cosa già fatta da alcune (almeno una) nostre donzelle....con successo.

ricorda sempre e comunque che un acquario, prima di ospitare pesci...deve essere avviato (questo significa che nel filtro, e non solo, si siano già formate le colonie batteriche che si dedicheranno al ciclo dell'azoto, cioè alla disgregazione e trasformazione delle immondizie che si creano in vasca, ovviamente)...

ciao.

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2007, 03:59   #24
enzo80
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi vi saluto tutti e vado a nanna, vi ringrazio per la collaborazione e scusate se mi sono fissato ma domani dopo aver portato al negozio i pesci prenderò la boccia, aprirò un nuovo post per chiedere come maturarla e allestirla. Solo un ultima cosa chiedo per stasera, devo riportare indietro tutti i pesci? Non ne posso tenere nemmeno uno di quelli? fatemi sapere come fare entro domani mattina, almeno così evito di riportarli tutti indietro! Grazie ancora e buona notte!!!
Vecchio 24-03-2007, 10:57   #25
enzo80
Guppy

Feedback 0/0%

Buongiorno ragazzi, tra poco ritornerò in negozio a riparare allo scempio, qualcuno mi sa dire oltre al betta quanti ne devo riportare indietro e quanti e quali posso tenere?
Vecchio 24-03-2007, 10:57   #26
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

enzo80, benvenuto vedo che hai già ricevuto ottimi consigli.
nel forum abbiamo anche una sezione dedicata ai pesci d'acqua fredda, dagli una lettura.
per quanto riguarda lo spazio che necessitano i carassi, considerata la taglia che raggiungono da adulti, ci vogliono molto di più di 5-6 litri per pesce, quindi una vasca sui 20 litri può essere adatta per un paio di esemplari solo per pochi mesi o il tempo necessario per allestirne una adeguata.
Se desideri tenere i carassi ti devi procurare una vasca molto più grande, altrimenti in 14 litri io ci vedo bene solo dei piccoli gamberetti d'acqua dolce (caridine o neocaridine) di cui puoi trovare tutte le informazioni nella sezione invertebrati
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2007, 11:07   #27
enzo80
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Milly, adesso darò un occhiata, per quanto riguarda la vaschetta il problema è un altro, non so se hai letto tutto il post, ma spiego il perchè e la storia di questa vaschetta, come posso fare per renderla carina e non troppo impegnativa per le ragazze? Quali pesci mi consigli di tenere? Oppure, li riporto indietro e quali potrei prendere? Cmq per me adesso prendo la boccia da 25l con tutti gli accessori, lo so che è piccola, ieri me lo hanno detto, ma vorrei sapere come devo iniziare seriamente (nel mio piccolo) e fare esperienza.
Vecchio 24-03-2007, 11:20   #28
fabiowilly
Pesce rosso

Città: Torino
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiowilly

ma te per boccia intendi la boccia "sferica" o la vaschetta rettangolare?... Prendila rettangolare se no ai pescetti viene il mal di testa!!!
fabiowilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2007, 16:49   #29
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

per l'acquario delle ragazze, i pesci rossi proprio non vanno.. al max, se proprio vuoi tenerci qualcosa, dovresti aquistare un piccolo filtro a zainetto(li ho visti a 10euri) più un riscaldatore (da 25 w l'ho pagato 12 mi pare), ci metti qualche anubias(piante) e ci tieni dei gamberetti e un bettino.

un solo betta sarà meno stretto di un pesce rosso(che cresce molto), figuriamoci 3 o 4... non dureranno molto!!! comunque sarà stretto e se cresce sai già che mettere nel 25L!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
salve