Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho preso parecchia roba da acquaingros e mi sono sempre trovato molto bene.
Se leggi in molti post utenti da tutta Italia ne parlano piuttosto bene (cortesi,preparati e puntuali).
Per l'affidabilità vai tranquillo.
Il pratiko costa decisamente meno dell'EHEIM.
Io ho un 300 e mi trovo bene, ma nn avendo mai avuto l'altro nn posso dirti perchè sia migliore e da cosa dipende la differenza di prezzo.
Il pratiko, con due piccole modifiche, va da Dio.
Ciao victor. Che portata ha la pompa del tuo filtro ? È regolabile ? che valore hai di nitrati ? il motivo di queste domande è che secondo me non hai bisogno di un filtro esterno Ma di far attivare bene il filtro che hai. ciao
Marfis, grazie di tutte le informazioni . Ma in quanto tempo arriva la merce?Sul sito non sono riuscito a trovarlo. Massimo, la pompa del mio filtro ha una portata di 600 l/h e non è regolabile. Il valore dei nitrati non lo so con precisione perché il mio negoziante, quando mi ha fatto il test,mi ha detto solo che erano alti (credo che la mancanza di precisione sia dovuta al fatto che il test dei nitrati richiede oltre mezz'ora e lui mi ha portato i risultati in 20min -28d# ....in altre parole:il limite dei 25 mg/l è stato superato ma non si sa di quanto -04 ). In che modo sarebbe possibile attivare il mio filtro attuale?Possibile che dopo oltre 2 mesi non si sia attivato da solo? E poi, avere nitrati alti e nitriti bassi (o assenti....non lo saprò mai perché il test Tetra si ferma al valore minimo di <0,3...il test della Friskies invece mi segna 0,05mg/l ma non so fino a che punto fidarmi data la marca)non è un segnale dell'avvenuta attivazione del filtro?
Cmq oggi vado a rifare i test e spero di avere buone notizie...lo stock di Corydoras panda sta per finire e non so se il mio negoziante li riprenderà dato che era la prima volta che se li procurava...
Ansioso di apprendere,pendo dalle vostre labbra...anzi,tastiere
Che battuta orrenda
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Scusami Victor, stai pensando di comperare dei filtri esterni che spaziano da 80 a 200euro più resine varie, possibile che tu non possa prendere i test che ti mancano in modo che si possano sapere, una volta per tutte, i valori della tua acqua senza dipendere dal tuo venditore. Se il tuo venditore ha prezzi troppo cari prova a vedere online.
Se il venditore ha preso per la prima volta i panda e li ha venduti in pochi giorni, stai sicuro che li riprenderà, almeno su richiesta.
Fede, hai ragione ....e che mi rode spendere quei 40 euro per uno dei (pochi) servizi gratuiti che offre il mio negoziante e che si sommerebbero agli altri 100 del filtro.........cmq ti ripeto che hai pienamente ragione,anche sui C. Panda....
Ma secondo te, se i Panda li acquistassi e li mettessi provvisoriamente nella vasca già avviata da un anno della mia ragazza e poi,quando la situazione del mio acquario sarà migliore li trasferisco, soffrirebbero molto il doppio trasloco nel giro di un paio di mesi al massimo?
Grazie
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM, senti anche a me 40 euro sembrano troppi per quei test, guarda su Acquaingros quanto possono costare.
Mi sembra una cosa possibile parcheggiarli nell'acquario della tua ragazza, però verifica che i valori dell'acqua non siano troppo distanti da quelli che gradiscono, guarda qui: http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=60
VICTOR VON DOOM, acquaingros consegna in pochi giorni, se la merce è disponibile, ma se scrivi dalle isole (nn so di dove sei) ci vuole un po di più.
Per i test, concordo con Federico Sibona, 40 euri mi sembra eccessivo. Controlla on line e vedrai che ti andrà meglio. E comunque, anche se li spendi per i cinque test che ti servono (nitriti, nitrati, fosfati, durezza k e durezza tot), ti durano una vita(una volta avviata la vasca i nitriti nn li fai più e gli altri saltuariamente).
Ciao. In attesa dei valori ufficiali mi sento di darti un piccolo suggerimento. A mio modo di vedere la portata della tua pompa è troppo alta. Questo potrebbe compromettere la fase biologica del tuo filtro (e anche il siporax perde di efficacia ). Io installerei una pompa da 250 300 litri ora. ciao
Rieccomi con i valori ufficiali!
NO3=25mg/l
PO4=10mg/l
I nitrati non sono per niente apocatilittici (credo)...i fosfati sì -04 . Marfis, grazie per le altre informazioni su acquaingros.La merce mi dovrebbe arrivare in pochi giorni allora perché sono pugliese .
I test di nitriti, pH e kH lì ho già...li comprai pochi giorni dopo l'allestimento. Mi mancano PO4 e NO3...me li procurerò. Il test dei nitriti l'ho finito e sono già al secondo flacone...gli altri invece durano parecchio effettivamente (ad ogni modo, come giustamente dicevi tu,una volta azzerati gli NO2 non c'è più bisogno di monitorarli quasi quotidianamente) Massimo, la tua idea non è per niente male ....l'unico problema è che le piante morenti costituiscono anche un bel problema di inquinamento fisico ed una pompa potente mi aiuta nella filtrazione meccanica,no? Fede, grazie per il parere sul prezzo e sui cory (i valori dell'acqua della eventuale vasca "parcheggio" sono perfetti per loro)....ma,visti i valori aggiornati,non potrei pensare di metterli direttamente da me?L'unico valore sballato sono i fosfati...sono molto dannosi per i pesci?
Ciao e grazie infinite a tutti per l'aiuto che mi state dando!
in effetti 600 litri\ora nn regolabili sono un po limitanti.
Perchè nn lasci il pratiko a filtrare meccanico e nn ti costruisci un filtro biologico?
La spesa è irrisoria e ti scegli la pompa che vuoi.
C'è la realizzazione di una ragazza sul forum con tanto di foto che è fatto veramente bene.
Se trovo il link e ti interessa te lo posto.