Prenditi un attimo di tempo e leggi.
Anch'io mi sono avvicinato al amrino da pochi mesi, prima con un nano e ora convertendo la vasca da dolce a salato.
Confermo quanto tutti ti hanno detto. Il metodo + sicuro è il berlinese. Puoi optare (come ho fatto io per ora) di non farti una sump con tutto quello che comporta ma ci sono alcune cose BASE che DEVI avere per iniziare bene:
1) rocce vive (1 kg/5 litri) e non lesimnare su quelle e sul prezz
2) un buon schiumatoio. Io ho un deltec MC 500 interno, ci sono anche gli esterni (il 600) se preferisci
3) riscaldatore
4) pompe per un totale di circa 20 volte il litraggio della vasca, ossia x te due da 2300 lt/h almeno
5) luci per un wattaggio di almeno (ALMENO) 1 watt/lt. dimentica le T8, vai su una plafo T5 o HQI.
Tutto ciò ti costerà sui 1000 euro circa. E sei all'inizio. Poi verrà il discorso acqua (osmotica, per cui o la compri in negozio o la fai tu, e allora devi comprare l'impianto), i test, i coralli ecc. Insomma, una vasca ti viene a costare parecchio. Purtroppo, al contrario del dolce, NON ci sono compromessi. O fai le cose con calme secondo le regole spendendo il dovuto o la vasca non funzionerà e avri buttato via i soldi.
Chi piùs pende meno spende è un adagio che risulta molto appropriato in questo caso!
|