Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2007, 21:58   #1
LUKAS22
Guppy

L'avatar di LUKAS22

Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
cerco risposte....

ciao a tt .. ho un acquario da 240 litri volevo o meglio voglio fare un marino cosa serve?? le pietre vive quanti kg ci vogliono la sabbi corallina in busta va bene... ke pompe di movimento servono insoma come si comincia???? grazie in anticipo per la risp:)
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2007, 22:10   #2
PiftPift
Pesce rosso

Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

si comincia con un buon libro, tante spulciate ai vari topic qui sul forum e compilando accuratamente la scheda relativa al tuo acquario di modo che si sappia con precisione se il materiale in tua dotazione è in grado di farti realizzare 1 vasca degna di tal nome.
benvenuto e... dai retta ai consigli degli utenti + ke dei negozianti; in fondo qui nn c'è alcun interesse a darti pareri, opinioni ed elencare esperienze personali già passate.

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 22:19   #3
alessio1977
Ciclide

Città: Gambassi terme (FI)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

prendi l' ABC dell'acquario marino di barriera di rovero, lo trovi da neogea, il link è sulla homepage di acquaportal. letto quello avrai sicuramente le idee più chiare. l'avessi letto io prima di iniziare, come si dice le cose andrebbero fatte due volte e spesso non bastano.
ciao ale
Vecchio 12-03-2007, 23:49   #4
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Se hai già la vasca fermati un pò prima di procere all'allestimento. Le tue conoscenze di marino sono pari a zero. Partire con il piede giusto significa allestire una vasca che difficilmente in un futuro ti darà problemi. Condurre una vasca marina oggigiorno (a patto che sia allestita correttamente) non è più un impresa ardua come poteva essere 10 anni fa, oggi si riescono ad allevare ed a riprodurre per taleazione coralli duri molto esigenti che anni orsono per ammirarli si doveva per forza armarsi di bombole e gav. L'acquario marino è magnifico ma per godere di questa magnificenza occorre sapere e non commettere errori dettati dall'ignoranza e dalla fretta. Dunque prenditi un buon libro, leggilo e fatti una infarinatura e poi leggi molto il forum. Molti utenti hanno allestito vasche seguendo i consigli del forum e basta che leggi ne sono felici proprietari. Benvenuto in questo magnifico mondo salato...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 00:09   #5
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

benvenuto!quoto tutti i consigli che ti hanno già dato!non aver paura di fare domande anche quelle che ti sembrano più stupide..
Vecchio 13-03-2007, 09:54   #6
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

esatto! leggi tutto e di più! altrimenti ti trovi nella mia situazione...acquario da due anni e mezzo e.... un bel po' di pasticci!
e quindi... necessità di risistemare con pesci dentro e quant'altro -28d#
meglio partire con il piede giusto!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 11:29   #7
LUKAS22
Guppy

L'avatar di LUKAS22

Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
N° Acquari: Charlestub
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 5
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

grazie mille... ma io nn vado di fretta io ne volevo parlare per il semplice fatto ke mi hanno cercato 450 euro di rocce vive... nn so se e giusto il prezo o no!! siccome nn me ne intendo nemmeno un po.. di marino ed ho esperienza.. pari a zero.... volevo dei consigli... ho acquistato uno schiumatoio... ho una pompa da 100litri\lora.. termoriscaldatore x250litri cosa serve ancora .... il mio negoziante.... quello ke mi ha cercato 450 euro di rocce... dice ke il filtraggio per essere professionale.. deve essere esterno.... cioè sotto la vasca ... io nn so se e la stessa cosa quello interno... e volevo dei consigli.... poi...io ho letto su acquaportal..e dice ke le rocce vive e la sabbia si dovrebbero prendere gia da una vasca avviata ... siccome io nn ho questo ... mi servirebbe un mese per farla maturare giusto? io nn vado di fretta anke perke... ho la vasca vuota....e se nn ho la certezza.... di quello ke devo fare.... nn inizio....poi.. un altra cosa... quanti kg di rocce ci vorrebbero per una vasca cosi?
grazie di cuore...e comprerò l'abc dell acquario....
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 11:36   #8
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

guarda, io non sono un'esperta ma so che ci vogliono 1Kg di rocce ogni 4-5 lintri di acqua; nella mia città le rocce le vendono a circa 18 euro al Kg, così ho optato per acquistarle su internt risparmiando anche parecchio (penso sia buone rocce ugualmente, se non migliori) anzi.. ho risparmiato la metà!
bhe, le rocce le puoi far maturare nel tuo acquario, ma ci vuole molto di più di un mese.....

la sabbia ho sentito che si potrebbe anche non mettere.....

ci sono le luci e le pompe di movimento, ma dipende che cosa vuoi mettre nella vsca, se solo pesci o anche corlli/invertebrati, ma qui aspetta i consigli degli esperti!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 12:47   #9
PiftPift
Pesce rosso

Feedback 0/0%

LUKAS22, andiamo con ordine:
- termoriscaldatore da 300 watt è ok
- schiumatoio che marca/modello è?
- prima di proseguire sarebbe bene far fare dei fori alla vasca x mettere 1 pozzetto di tracimazione od in alternativa 1 overflow che peschi l'acqua dalla vasca principale x scaricarla nella vasca-sump di cui dovrai dotarti ed in cui alloggiare tutta la parte tecnica (resine, carbone, schiumatoio, termoriscaldatore, ecc ecc)
- 1 pompa è insuff. devi almeno avere 2-3 pompe che smuovano almeno 10 volte il volume totale dell'acquario
- quandi kg di rocce ti hanno ordinato? considera te ne servono 1 kg ogni 5 lt d'acqua quindi fai bene i tuoi conti (sul mercatino le trovi a molto meno come prezzo...)
- l'acquario è una vasca aperta o con il coperchio? il discorso lampade è prematuro al momento visto che dovrai cmq fare 1 buon periodo di maturazione quindi magari affronteremo il problema + avanti con i suoi pro e contro vasca-aperta e vasca-chiusa.

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 13:29   #10
Tegolo
Guppy

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne riavrò uno a breve, tempo permettendo ;)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Tegolo

Riporta indietro subito lo schiumatoio, è un troiaio clamoroso!!
Rispondi

Tag
cerco