Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2007, 00:31   #21
Tizzi
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddiomioooooooo ma che dobbiamo fare!!!! cmq ti sapro dire quando finalmente inserirò i primi pesci..
volevo anche dirti che ascoltando i consigli ricevuti qui, ho ordinato su ebay i test a reagenti liquidi della aquili (o come si chiama!) ma mi devono ancora arrivare perciò ancora non so se è finita bene questa esperienza ma spero di si!!! li ho pagati un po meno di 20 euro e ci sono i 5 classici di cui tutti parlano. Ne avevo visti di altri nei negozi, ma a parte che sono alle prime armi e c'erano boccette di tutti i tipi e io non ne capivo niente, ho visto e capito bene i PREZZI ci vuole il mutuo!!! e a sedico ho visto una fantastica valigetta della sera che costava 100 euro... sono fuori!!!
se decidi di fare cosi ti riporto il sito su cui comperarli

Vecchio 25-02-2007, 01:23   #22
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

si l'ho vista anchio...matti..ma non sai cosa ho visto stasera...dei poveri chanda ranga colorati artificialmente!!!!!! -04
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 02:23   #23
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tizzi

ciao bruce, la mia vasca non è ancora piena purtroppo, anzi, è li vuota e triste, con dentro solo un po di sabbia e una radice e deve aspettare ancora sob sob
cmq grazie dei consigli, a tempo debito mi torneranno utilissimi
ma la prima volta con tutta l'acqua che devo mettere dovrò usare piu di una tanica e non ho la piu pallida idea da quanti litri si trovino.. ma voi acquariofili veterani, proprio a livello operativo, come vi organizzate per i cambi? e come avete fatto la prima primissima volta che avete riempito le vostre vasche?

grazie besitos
Ciao Tizzi.
Grazie del termine altisonante, ma mi ritengo soltanto un amatore, molto "amante"....

Per rispondere alle tue domande posso dirti che:

La prima volta che allestii un acquario (non ne sapevo una cippa) mi affidai a due amici che prima riempirono la vasca con acqua di rubinetto, poi misero il biocondizionatore direttamente dentro. Ma oggi lo ritengo sbagliato.

Attualmente mi sono dotato di una discreta scorta di taniche da una 30ina d litri (le mie due vasche messe insieme ne contengono oltre 400)...cioè 4... che, in base ai valori che voglio tenere suddivido tra RO (impianto mio e di un mio amico) e di rubinetto biocondizionata....in decantazione.

Quei 120 litri potenziali di acqua nuova costantemente disponibile, mi hanno permesso (in occasione di un recente problema avuto con la vasca più grande che perdeva e dovuto rifare ex-novo)...di riempirla nuovamente nel giro di 2 volte (in due giorni)...quasi come fosse un nuovo allestimento.

2 taniche di quella misura (o 3-4 da 15 lt.), credo facciano al caso tuo e ti preservino da qualsiasi brutta sorpresa....

ciao.

besos.

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 17:39   #24
Tizzi
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Aredhel
si l'ho vista anchio...matti..ma non sai cosa ho visto stasera...dei poveri chanda ranga colorati artificialmente!!!!!! -04
ma dove, sempre a sedico? ma te l'hanno detto loro che erano colorati artificialmente o l'hai capito da sola?

ok bruce, vorrà dire che andrò alla ricerca anche delle taniche.. visto che cmq devo aspettare ancora prima di allestire tutto.. almeno che per quel giorno abbia tutto ciò che mi serve pronto.. e poi come fai, usi un tubo e metti la tanica su una scala? e lo fai pescare non sul fondo cosi questi benedetti metalli pesanti poi li butti nello scarico?
Vecchio 25-02-2007, 23:58   #25
Aredhel
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
ma dove, sempre a sedico? ma te l'hanno detto loro che erano colorati artificialmente o l'hai capito da sola?
li ho visti molto artificiosi e una volta a casa mi sono informata!cmq Tizzi, mi potresti dare il link x i reagenti?poi dimmi quando ti arrivano come ti trovi ok?
Basho
Vecchio 26-02-2007, 12:20   #26
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Quote:
cmq Tizzi, mi potresti dare il link x i reagenti?poi dimmi quando ti arrivano come ti trovi ok?
guarda questo link...

http://cgi.ebay.it/5-TEST-PER-ACQUAR...QQcmdZViewItem

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 12:59   #27
Aredhel
Discus

Feedback 0/0%

fr@nco, ho visto il link,allora mi consigli di comprarli da lì?mi posso fidare?(non ho mai comprato niente in rete! )
Basho
Vecchio 26-02-2007, 13:14   #28
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Quote:
Guarda io per riempire la vasca ho usato l'impianto osmotico senza biocondizionatori e schifezze chimiche varie.
Vorresti dire che mandi avanti un acquario con sola acqua osmotica ? Con Kh e Gh a zero, senza nessun elemento che ti faccia da tampone alla stabilità del Ph ?
Quote:
è stato il negoziante stesso a sconsigliarmi vivamente pastigliette batteriche, fertilizzanti e biocondizionatori
In natura le piante possono trovare gli elementi che servono per la sopravvivenza (ferro,potassio,oligoelementi,amminoacidi,vitamine ...). Nell'acquario, se non ce li metti tu (fertilizzanti), non aspettarti piante in buona salute.
Quote:
...ragazzi li dentro cè un pezzo di natura che se tenuta nei giusti parametri fa tutto da sola
E per tenere nei giusti parametri questo pezzo di natura, basta riempirlo di acqua osmotica ....
L'opinione altrui va rispettata in quanto tale.....

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 17:13   #29
Tizzi
Guppy

Feedback 0/0%

ciao aredhel il link che avevano dato a me è questo

- http://cgi.ebay.it/5-TEST-PER-ACQUAR...QQcmdZViewItem

ma segui pure le istruzioni di franco.. è un mio uomo di fiducia scherzi a parte potrebbe essere che il mio link ti porti a un sito che è ormai scaduto perche si tratta di aste.
Se non hai mai acquistato su ebay ti converrebbe farti un giro e capirci un po qualcosa.. ti dovrai registrare e capire un po il meccanismo delle aste che a me risulta un po incomprensibile..
se non ricordo male il prezzo totale con anche la spedizione è di 19.95€ totali, mentre il sito di petingros te lo vende a 19€ più il costo della spedizione da aggiungere
posso chiederti un'informazione io invece? sai per caso se i vivai frescura, li a sedico, hanno anche delle pietre di tufo che magari usano per fare le bordure o i giardini rocciosi?

ciao segugio ti ringrazio dei consigli ma non ho il tempo di correre avanti e indietro con pesantissime taniche piene d'acqua , visto anche che il negozio piu vicino è a un'ora di macchina e non prendo nemmeno in considerazione l'idea di avere un'impianto che credo sia anche costoso.. preferisco usare la mia fresca acqua dolomitica aggiungere il bio e adattare tutto cio che inserirò ai suoi parametri, almeno per il momento. Cmq sono daccordo con te sul fatto di inserire meno prodotti possibile, ma proprio niente niente... mah.. non so cosa dire, sicuramente tu ne hai avuto una buona esperienza altrimenti non lo consiglieresti, però non so, non sono esperta ancora, purtroppo!
Cmq siccome è la mia prima vasca intanto incomincio così e poi valutero il tutto man mano, cio non toglie che tu sia stato molto gentile a darmi la tua opinione

ciao franco... qui in giro per i forum ho letto molte volte la parola "quoto" a allora la voglio usare anche io sto giro, anche se ci capisco ancora poco ... quoto franco

ciao e grazie a tutti
Vecchio 26-02-2007, 17:39   #30
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tizzi
ok bruce, vorrà dire che andrò alla ricerca anche delle taniche.. visto che cmq devo aspettare ancora prima di allestire tutto.. almeno che per quel giorno abbia tutto ciò che mi serve pronto.. e poi come fai, usi un tubo e metti la tanica su una scala? e lo fai pescare non sul fondo cosi questi benedetti metalli pesanti poi li butti nello scarico?
Essendo io bello grosso, tengo direttamente i ben 30 kg. di tanica in braccio, versandola piano (in uno scolapasta che ne riduce l'impatto con l'acqua) per non rimescolare il fondo della stessa...e l'ultima parte del contenuto la butto

Questa pratica un pò barbara suppongo non si adatti ad una donzella...ergo hai già capito come fare: scala, gomma non sul fondo ma all'inizio della bocca della tanica...e poi la fai scendere mano a mano che si svuota...fino a tre dita dal fondo. Poi butti il resto.

besos.

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , consigli , iniziare , piante