AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Per iniziare... consigli per acqua e piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76122)

Tizzi 22-02-2007 18:50

Per iniziare... consigli per acqua e piante

Ciao a tutti! Devo di nuovo rompervi per capire delle cose.. #13

Fra qualche gg potrò finalmente avviare il mio primo acquario :-) e vorrei capire:

1- lo riempio con acqua del rubinetto (leggermente tiepida o fa lo stesso?) e poi metto le due pastigliette (che avevo indotazione con la vasca) nel filtro (immagino che si sciolgano in breve tempo).. dopo di cio: devo aggiungere biocondizionatore al primo avvio o non si aggiunge niente fino alla famosa maturazione del filtro?

2- conviene che abbia già a disposizione le piante in modo da inserirle con poca acqua ed agevolarmi il lavoro, o sarebbe controproducente inserirle subito?

3- non ho nessun substrato fertilizzato e ho intenzione di usare un fertilizzante in pastiglie integrato da uno liquido, come mi hanno consigliato qui #36# #36#. Secondo voi, una volta messe le piante, devo interrare subito anche le pastiglie, o anche questo va fatto dopo la maturazione del filtro?

4- non ho ancora capito se nella fase di maturazione si cambia o meno parte dell'acqua... perche ho letto pareri discordanti..

grazie a tutti per la pazienza :-)

Reddar 22-02-2007 19:05

Ciao :-) Per le altre domande ti lascio a chi è più esperto di me, quello che ti posso dire è:

1 - Leggermente tiepida credo vada bene, se le pastigliette sono i batteri...devi trattare prima l'acqua con il biocondizionatore e dopo un paio di orette puoi mettere i batteri.

2 - Si, ti conviene mettere il fondo, riempire un pò (tipo metà), mettere tutte le piantine, finire di riempire. E' solo per comodità non credo ci siano controindicazioni a fare tutto a vasca piena.

3 - A me hanno consigliato di aspettare almeno una settimana prima di iniziare a fertilizzare.

4 - No, in fase di maturazione non si fanno cambi d'acqua. Al massimo si rabbocca se te ne evapora.

Prego, siamo qui apposta :-)

PS: Come al solito, se ho detto qualche cavolata, spero che qualcuno dei più esperti smentisca.

4Angel 22-02-2007 19:06

Re: Per iniziare... consigli per acqua e piante

Quote:

Originariamente inviata da Tizzi
Ciao a tutti! Devo di nuovo rompervi per capire delle cose.. #13

Fra qualche gg potrò finalmente avviare il mio primo acquario :-) e vorrei capire:

1- lo riempio con acqua del rubinetto (leggermente tiepida o fa lo stesso?) e poi metto le due pastigliette (che avevo indotazione con la vasca) nel filtro (immagino che si sciolgano in breve tempo).. dopo di cio: devo aggiungere biocondizionatore al primo avvio o non si aggiunge niente fino alla famosa maturazione del filtro?

Intanto hai idea di che pesci mettere? Nel senso che se vuoi mettere dei pesci che hanno bisogno di acqua diversa da quella di rubinetto meglio farlo subito piuttosto che risvuotare la vasca dopo la maturazione... Le pastigliette dovrebbero essere batteri, vero? Se è così mettile pure. Il biocondizionatore non è indispensabile adesso.
Quote:

2- conviene che abbia già a disposizione le piante in modo da inserirle con poca acqua ed agevolarmi il lavoro, o sarebbe controproducente inserirle subito?

Se le metti dopo aver messo 10 cm d'acqua è molto più agevole che a vasca piena, ma nessuna delle due ha delle controindicazioni.
[quote="Tizzi"]
3- non ho nessun substrato fertilizzato e ho intenzione di usare un fertilizzante in pastiglie integrato da uno liquido, come mi hanno consigliato qui #36# #36#. Secondo voi, una volta messe le piante, devo interrare subito anche le pastiglie, o anche questo va fatto dopo la maturazione del filtro?
Se hai delle pastiglie da interrare fallo subito.
Quote:

4- non ho ancora capito se nella fase di maturazione si cambia o meno parte dell'acqua... perche ho letto pareri discordanti..

Io non l'ho mai cambiata in fase di maturazione.
Quote:

grazie a tutti per la pazienza :-)

Figurati...

Reddar 22-02-2007 19:08

"Il biocondizionatore non è indispensabile adesso".

Uhm...non concordo, sulle istruzioni della Sera dice di trattare l'acqua col biocondizionatore almeno un'ora prima di inserire i batteri altrimenti i batteri non attecchiscono con la stessa efficacia.

4Angel 22-02-2007 19:10

Bhè, se è per quello c'è scritto anche che puoi inserire i primi pesci dopo una settimana... ;-)

4Angel 22-02-2007 19:12

Comunque non intendevo dire che non deve usarlo, dicevo che può metterlo anche tra qualche giorno... Spero di essere stato più chiaro.

Tizzi 22-02-2007 19:37

Grazie ragazzi! è sempre di conforto vedere che c'è qualcuno disposto a darti una mano #36# #36#

si scusate, la pastigliette sono batteri :-)
e 4Angel, non so ancora che pesci mettere, sono proprio alle prime armi, cmq non voglio creare un biotopo e per il momento mi acconteterei di creare un ambiente "stabile" cercando qualcosa che possa andare bene con la mia acqua, in modo da non avere grossi problemi :-)
poi in futuro.. chissà.. :-)

allora ricapitolando: acqua tiepida e poi piantine, poi pastigliette fertilizzanti, poi riempio tutto e metto i batteri.
Per il biocondizionatore.. allora inizio a metterlo il giorno dopo? e poi per quanto tempo devo aggiungerlo?

grazie! #22 #22

fr@nco 23-02-2007 12:04

Quote:

Per il biocondizionatore.. allora inizio a metterlo il giorno dopo? e poi per quanto tempo devo aggiungerlo?
Tizzi, no, il biocondizionatore va messo nell'acqua appena prelevata dal rubinetto, che contiene cloro ed altri metalli pesanti, qualora la si metta subito in vasca.
Pertanto devi metterlo appena riempi la vasca e, quando, ad acquario avviato, farai dei cambi parziali di acqua.
Ciao ;-) ;-) ;-)

Tizzi 23-02-2007 16:45

Ciao Franco :-) :-)

allora quando la vasca è piena aggiungo il biocondizionatore e poi metto la pastiglietta di batteri nel filtro.

E finalmente potrò inserire la spina!!!

Grazie ciao! :-)

Aredhel 23-02-2007 17:31

ciao Tizzi,non posso darti una mano perchè ank'io sono alle prime armi,ma siccome ho letto che sei di belluno vorrei sapere se possibile a quale negozio ti sei rivolto x l'acquario?
bye
Aredhel

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.