![]() |
Per iniziare... consigli per acqua e piante
Ciao a tutti! Devo di nuovo rompervi per capire delle cose.. #13
Fra qualche gg potrò finalmente avviare il mio primo acquario :-) e vorrei capire: 1- lo riempio con acqua del rubinetto (leggermente tiepida o fa lo stesso?) e poi metto le due pastigliette (che avevo indotazione con la vasca) nel filtro (immagino che si sciolgano in breve tempo).. dopo di cio: devo aggiungere biocondizionatore al primo avvio o non si aggiunge niente fino alla famosa maturazione del filtro? 2- conviene che abbia già a disposizione le piante in modo da inserirle con poca acqua ed agevolarmi il lavoro, o sarebbe controproducente inserirle subito? 3- non ho nessun substrato fertilizzato e ho intenzione di usare un fertilizzante in pastiglie integrato da uno liquido, come mi hanno consigliato qui #36# #36#. Secondo voi, una volta messe le piante, devo interrare subito anche le pastiglie, o anche questo va fatto dopo la maturazione del filtro? 4- non ho ancora capito se nella fase di maturazione si cambia o meno parte dell'acqua... perche ho letto pareri discordanti.. grazie a tutti per la pazienza :-) |
Ciao :-) Per le altre domande ti lascio a chi è più esperto di me, quello che ti posso dire è:
1 - Leggermente tiepida credo vada bene, se le pastigliette sono i batteri...devi trattare prima l'acqua con il biocondizionatore e dopo un paio di orette puoi mettere i batteri. 2 - Si, ti conviene mettere il fondo, riempire un pò (tipo metà), mettere tutte le piantine, finire di riempire. E' solo per comodità non credo ci siano controindicazioni a fare tutto a vasca piena. 3 - A me hanno consigliato di aspettare almeno una settimana prima di iniziare a fertilizzare. 4 - No, in fase di maturazione non si fanno cambi d'acqua. Al massimo si rabbocca se te ne evapora. Prego, siamo qui apposta :-) PS: Come al solito, se ho detto qualche cavolata, spero che qualcuno dei più esperti smentisca. |
Re: Per iniziare... consigli per acqua e piante
Quote:
Quote:
[quote="Tizzi"] 3- non ho nessun substrato fertilizzato e ho intenzione di usare un fertilizzante in pastiglie integrato da uno liquido, come mi hanno consigliato qui #36# #36#. Secondo voi, una volta messe le piante, devo interrare subito anche le pastiglie, o anche questo va fatto dopo la maturazione del filtro? Se hai delle pastiglie da interrare fallo subito. Quote:
Quote:
|
"Il biocondizionatore non è indispensabile adesso".
Uhm...non concordo, sulle istruzioni della Sera dice di trattare l'acqua col biocondizionatore almeno un'ora prima di inserire i batteri altrimenti i batteri non attecchiscono con la stessa efficacia. |
Bhè, se è per quello c'è scritto anche che puoi inserire i primi pesci dopo una settimana... ;-)
|
Comunque non intendevo dire che non deve usarlo, dicevo che può metterlo anche tra qualche giorno... Spero di essere stato più chiaro.
|
Grazie ragazzi! è sempre di conforto vedere che c'è qualcuno disposto a darti una mano #36# #36#
si scusate, la pastigliette sono batteri :-) e 4Angel, non so ancora che pesci mettere, sono proprio alle prime armi, cmq non voglio creare un biotopo e per il momento mi acconteterei di creare un ambiente "stabile" cercando qualcosa che possa andare bene con la mia acqua, in modo da non avere grossi problemi :-) poi in futuro.. chissà.. :-) allora ricapitolando: acqua tiepida e poi piantine, poi pastigliette fertilizzanti, poi riempio tutto e metto i batteri. Per il biocondizionatore.. allora inizio a metterlo il giorno dopo? e poi per quanto tempo devo aggiungerlo? grazie! #22 #22 |
Quote:
Pertanto devi metterlo appena riempi la vasca e, quando, ad acquario avviato, farai dei cambi parziali di acqua. Ciao ;-) ;-) ;-) |
Ciao Franco :-) :-)
allora quando la vasca è piena aggiungo il biocondizionatore e poi metto la pastiglietta di batteri nel filtro. E finalmente potrò inserire la spina!!! Grazie ciao! :-) |
ciao Tizzi,non posso darti una mano perchè ank'io sono alle prime armi,ma siccome ho letto che sei di belluno vorrei sapere se possibile a quale negozio ti sei rivolto x l'acquario?
bye Aredhel |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |