Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
grazie dei consigli!! penso di aver visto qualche "bozzo gumoso" ditro e come dici tu quelli non lo sono... anche io non mi preoccupo tanto... la vedo crescere a vista d'occhio per ora... era per capire...
un altra cosa simile... semrpe nella stessa pianta... cete foglie sulla punta sono... diciamo "più trasparenti" mi sembra di vedere che certe nascono direttamente così.
cerchero di fare delle foto se possono essere utili... vi dice niente?
intendi una cosa del genere? credo sia normale.. però poi a me la pianta è marcita nonostante non fosse interrata ma attaccata a un legno.. devo ancora capire il perchè..
e dato che ci sono vi faccio un altra domanda dato che vi vedo molto preparati sull'argomento
per togiere un po' di tutte quelle radici aeree l'o presa e dato che era diventata tanto grande si è praticamente divisa da sola... adesso ho 2 pezzi principali con un pezzettino che ho ancorato alla radice... è giusto "duplicarla" così?
john, si può duplicare così a patto che ogni pezzo di rizoma abbia 3/4 foglie che assorbano i nutrienti necessari all'avvio della nuova pianticella.
Comunque anche se le foglie non le hanno, non buttarli, lasciali in vasca alla luce, non si sa mai.
tchaddo, anche le mie foglie sono così (il più o meno chiaro può dipendere dal punto di visule o dalla foto), ma solo quando sono molto giovani, la tua mi sembra già grandicella o sbaglio? Se è già un po' grandicella, c'è qualcosa che non và, ma non so' dirti cosa. La mia impressione è che non sia poi così robusta come si dice.
tchaddo, anche le mie foglie sono così (il più o meno chiaro può dipendere dal punto di visule o dalla foto), ma solo quando sono molto giovani, la tua mi sembra già grandicella o sbaglio?
per me hanno tempistiche diverse, ognuna si sviluppa a suo tempo, la sua potrebbe ancora doversi sviluppare, tutto qui
il microsorium pteropus ce l'ho ank'io ed è vero ke cresce in maniera un pò disordinata, cmq la mia è piantata al fondo (fertilizzato) e sta benissimo cmq guarda un pò qui http://www.mare2000.it/Piante/pteropus.htm
a me in questo non mi sembra dire fesserie... scrive anche:
"sulla superficie molte macchie di color brunastro"
quindi dev'essere ababstanza normale il mio sintomo...