![]() |
chi è? e soprattutto come sta?
volevo chiedervi se sapete il nome di questa pianta e se è normale che abbia tutti quei puntini, ci sono su quasi tutte le foglie... dove più e dove meno... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_145.jpg
|
microsorum.. la specie precisa non la conosco. per i puntini non mi preoccuperei più di tanto, ma aspetta qualche esperto
|
dovrebbero essere le "spore" da dove cresceranno le piantine avventizie della microsorium...se cerchi unpò nella sezione piante dovresti trovare qualche informazione in più al riguardo...
|
ma... sul serio? cercherò ma mi sembra strano...sembrano marce...
|
quello è un microsorum pteropus.. e' una pianta epifita e non va piantata nel fondo ma legata a dei sostegni come legni, rocce ecc ecc.. altrimenti il rizoma (la parte da dove partono le foglie) si marcisce e la piata muore..
ad esser sincero penso piu ke la pianta stia male e non che siano puntini dovuti alla crescita di piante avventizie.. però posso sempre sbagliarmi :-)) ciao |
ma... cosa le cambia se è attaccata ad una radice, un sasso o sul fondo? finora è cresciuta se pur con quelle macchiette... tantissimo
|
fai come vuoi..
|
john, hai ragione non fa' differenza a patto di lasciare il rizoma fuori dal fondo. Le radici, come anche nelle Anubias, servono principalmente per ancorare la pianta, l'alimentazione avviene tramite le foglie. Non preoccuparti per i punti neri, sono gli organi riproduttivi della pianta come ti ha già detto giustamente SasyMad.
|
perfetto, va bene, ma se il rizoma sta sotto che succede?
|
john, marcisce il rizoma e muore la pianta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |