Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non mi sono affatto risentito, ma la critica (intesa come semplice discussione in un forum) non sembra la peculiarità dell'acquariofilo che giudica le persone. (Angelo551 ti escludo da questo pensiero)
sono perplesso... spesso mi sono chiesto la stessa cosa di Angelo con i lupi e sono arrivato ad una conclusione particolarmente diversa... molti di noi prendono animali di cattura (soprattutto chi ha un acquario marino) e poi li costringe in una scatola di vetro.
anche con gli animali allevati non facciamo poi tanto meglio: il nostro interesse ed i nostri soldi sovvenzionano allevatori che in certi paesi tengono coppie di pesci in bidoni a fare figli tutta la vita.
Anche chi ha una passione innegabile per alcuni tip di pesce (i discus per esempio) poi li alleva in vasche spoglie con dei coni di terracotta per deporre le uova.
Trovo che la similitudine con gli zoo sia particolarmente calzante... tutti noi abbiamo visto almeno una volta i nostri ciclidi scappare terrorizzati quando qualcuno passa davanti alla vasca. spesso mi ricordano i lupi dello zoo di berlino che si suicidavano perchè le gabbie non erano profonde abbastanza ed erano terrorizzati dalla gente che li veniva a vedere. Non era che i guardiani fossero dei pazzi assassini, era che non conoscevamo ancora bene il comportamento di questo animale.
Lo zoo è un posto dove teniamo animali fuori dal loro abitat naturale perchè i nostri figli possano vederli e ammirarli quando sarebbe impossibile fare il contrario e andare noi nel loro abitat. quando guardo il mio acquario con 4 pesci opportunamente selezionati perchè abbiano i colori giusti, senza predatori, senza spazio, senza la corrente del fiume e con il cibo che cade dall'altro non vedo nessuna differenza.
Lo accetto e faccio di tutto per farli vivere il meglio possibile.
Capisco anche la faccenda del fritto misto... se i miei pesci sono tutti di allevamento e nessuno dei miei cory ha mai visto il suo abitat... ma chissene frega se ho messo una pianta che non ha niente a che vedere con il sud america... ma soprattutto se è nato in un bidone, il mio scalare potrà mai aversene a male se metto una colonna greca e un teschio in vasca?
anche animali che hanno particolari abitudini in natura possono essere piegati alle nostre esigenze. Non mi sembra di aver visto nessuno gridare allo scandalo per quell'articolo di AP in cui si dice che i pesci pagliaccio di allevamento possono essere allevati senza un'anemone perchè se non ne hanno mai vista una.. beh allora fanno anche senza.
Tutto diverso invece è lo sconsiderato accoppiamento di pesci non compatibili, mettere un discus con un piranha è una costosa e crudele bravata... lo stesso vale per chi mette una guppy e uno scalare... ma anche in uno zoo nessuno metterebbe una giraffa ed un leone nella stessa gabbia.
Questa la mia opinione... adesso sparate pure.
Tu hai 11 messaggi, quasi tutti in questo topic. Sei solo un perbenista che è qui per far la predica.
Sono sicuro che i pesci di Asterix, se potessero parlare, lo ringrazierebbero.
Sprattutto se ha un acquario con dei pesci pagliaccio, il cui spazio necessario in natura non è superiore a quello che hanno in acquario, solo che in acquario non ci sono predatori e c'è molto meno stress.
Le uniche cose di cui può curarsi un pesce sono mangiare, nascondersi, sopravvivere. Il loro cervello difficilmente arriva ad altro. E quando un pesce è in buona salute, e campa in acquario oltre il doppio di quanto potrebbe campare in natura, allora è sicuramente grato. Soprattutto quando è nato in un bidone.
Molti di noi hanno vasche che sembrano veri e propri squarci di un fiume tropicale, e tantissimi altri lavorano per lo stesso risultato. E' un hobby costoso, impegnativo, e che richiede tantissima pazienza e amore per i propri animali. Non abbiamo nessun bisogno del primo (perdonatemi) idiota che venga qui a fare il moralizzatore.
Vai a protestare a Vicenza, che è altrettanto inutile ma almeno stacchi il sedere dalla sedia.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
x asterix
bravo. proprio quello che volevo dire io nel dibattito che ho scatenato mettendo insieme neon e guppy/black molly ma che nessuno ha capito.
i pesci che ho non sono andata a comprarli sono un regalo, alcuni sono i loro figli, ma che devo fare? mi faccio il caciucco con quelli che non sono idonei a vivere in quell'acqua? dove li metto?
gloria&stiv, forse non hai capito quello che voleva dire asterix. O forse non ho capito io. A me sembra di aver letto che pesci non compatibili per diverse esigenze di varia natura (ha fatto l'esempio di pirana e discus penso per estremizzare, ma lo stesso vale per guppy e neon. A noi che li vediamo attraverso il vetro sembra che stiano bene, ma loro non stanno bene. Il loro fisico è nato per vivere in certi posti e non in altri. E' come mettere un esquimese in africa....)
Quote:
dove li metto?
Li regali Mel, pare che in qualcosa siamo daccordo
gloria&stiv, forse non hai capito quello che voleva dire asterix. O forse non ho capito io. A me sembra di aver letto che pesci non compatibili per diverse esigenze di varia natura (ha fatto l'esempio di pirana e discus penso per estremizzare, ma lo stesso vale per guppy e neon. A noi che li vediamo attraverso il vetro sembra che stiano bene, ma loro non stanno bene. Il loro fisico è nato per vivere in certi posti e non in altri. E' come mettere un esquimese in africa....)Citazione:
dove li metto?
Li regali
Mel, pare che in qualcosa siamo daccordo
quoto
anche in uno zoo gli animali non compatibili sono separati. i rettili per esempio sono sempre in zone a parte e spesso riscaldate se il clima della zona non si addice.
Giudicare è molto difficile soprattutto chi non si conosce, chi non ha animali in acquario, chi ama la natura e chi si limita a fare una discussione libera e senza insulti.
Non siamo egoisti quando la gente non la pensa come noi.
Un po' di critica.................