Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2007, 09:38   #21
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Attendo almeno 15 giorni per inserire i pesci . Consigli su quanti e quali?
Agnese72 non è in linea  


Vecchio 22-01-2007, 11:42   #22
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ok. Attendo almeno 15 giorni per inserire i pesci .
Mi sembrano un pò pochini di solito ci vuole circa 1 mese.
Per quanto riguarda i pesci sicuramente devi scegliere tra quelli di taglia piccola, prova a consultare le schede ( http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ) e quando trovi quelli che ti piacciono postaci le tue scelte; in generale ti sconsiglio quelli che si riproducono troppo tipo i guppy (a meno che nn trovi qualcuno a cui regalarli), comunque per consigliarti correttamnete abbiamo anche bisogno di sapere i valori dell'acqua che esce dal tuo rubinetto di casa (ph e gh) a meno che nn sei disposta ad utilizzare acqua di osmosi
egle non è in linea  
Vecchio 22-01-2007, 18:44   #23
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi intrometto nella discussione per dare qualche piccolo consiglio anche se so che probabilmente verrò criticato, cmq come molti all'inizio sembra tutto un po' snervante e dispendioso, il filtro che deve maturare, i valori che si devono stabilizzare, i test da fare e il costo per comprarli, i batteri per accellerare la maturazione che costano anche quelli, ecc ecc....
Ora il mio consiglio è, visto che ormai hai gia comprato i batteri e hai iniziato ad usarli (nel filtro mettici un po' di cannolicchi), di aspettare anche solo un paio di settimane e in queste divertiti pure ad "arredare" l'acquario come + ti piace magari prendendo qualche spunto qui e la, l'anubias è ottima e secondo me stupenda ma ci sono tante piante con cui puoi sbizzarrirti.
I test da fare non sono solo i nitriti, ma ci sarebbero anche i nitrati, il ph e anche la durezza dell'acqua, quindi x risparmiare potresti inizialmente prendere i test tipo quelli della tetra 5 in 1 che sono cartine tornasole che misurano ph, gh, kh, no2, no3 non costano molto anche se non sono precisissimi vanno cmq bene, poi piano piano ti farai un'attrezzatura piu "seria".
I pesci vanno un po' a gusti, ovvio che i guppy sono molto belli ma si riproducono facilmente quindi rischi di ritrovarti con una scatoletta di sardine come acqaurio, a meno che non compri solo maschietti (che sono anche i + colorati) ma ci sono anche i neon, le rasbore, i coridonas, e tanti altri pescetti belli, l'importante è che non ne metti troppi (al contrario delle piante che piu ne metti meglio è).
Ultima cosa, quando copri le piantine prima di sistemarle nell'acquario togliele dal vasetto e sciaquale benesotto l'acqua corrente perchè potrebbero essere "infestate" di lumachine o uova di queste e ti ritroveresti l'acquario pieno di lumache che si pappano le piantine.
Ciao e buon divertimento !!
Cartiz non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 12:50   #24
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
il mio nuovo acquario da 35 litri sta maturando. I nitriti per ora sono ancora a zero (5 giorno). Aspettiamo il picco.
Nel frattempo sto leggendo un po' per i pesci da inserire. Mi avete detto che dipende dal ph dell'acqua della mia zona. Al piu' presto compro le strisce per i test. Ipotizzando che sia un ph medio (intorno a 7,5) cosa posso inserire? Avrei pensato a 1 betta splendens + o qualche cardinale o neon oppure qualche platy corallo o endler. Mi sembra che i guppy si riproducano troppo ( ameno che si possano mettere solo maschi). Mi piace anche un pesce che in una scheda definivano pesce vetro. Ho letto pero' anche che la betta non va bene con i neon e neppure i guppy o endler perche' li mangia. Cosa mi consigliereste come numero e compatibilita'? Grazie e buona giornata.
P.s: al momento come pianta ho solo un anubias nana. Ci sono problemi se nel prossimo week-end ne aggiungo un altro paio?
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 12:55   #25
filippo66
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 919
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oltre al PH ti servono i valori della durezza dell'acqua per potere scegliere i pesci.

Nessun problema all'aggiunta di piante. Piu ne metti meglio e. Piu Piante = piu ossigeno per i pesci
filippo66 non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 12:56   #26
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante aggiungile pure senza problemi basta che siano adatte alla luce a disposizione. se decidi per il betta visto che i litri sono pochi meglio mettere solo caridine.
milly non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 13:01   #27
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante vai tranquilla....più ne metti e meglio è! Attenta solo a non mettere piante che richiedano più luce di quella che hai....
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 15:05   #28
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se rinuncio al betta quali e quanti pesci consigliereste?
Agnese72 non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 15:09   #29
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 20 litri purtroppo hai poca scelta.
con acqua dura e PH alcalino: endler o massimo 3 guppy però ti devi organizzare per scambiare o regalare gli avannotti
in acqua tenera e PH acido rasbore nane
milly non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 17:40   #30
Agnese72
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No. Non avete capito . L'acquario e' quello nuovo da 35 litri. Non sara' molto ma e' un po di piu'.
Agnese72 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
circa , cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20532 seconds with 12 queries