Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
hai ragione condor a dire che le nostre lamentele rischiano di rimanere "solo un'inutile lamentarsi con reciproca virtuale consolazione"...
però non la vedo così facile come dici...
si potrebbero creare situazioni un pò disdicevoli per non dire pericolose...
io ad esempio non so se avrei il coraggio di denunciare quel negoziante di napoli...
non so...sarebbe da fare però...però rimangono i però...
hai ragione condor a dire che le nostre lamentele rischiano di rimanere "solo un'inutile lamentarsi con reciproca virtuale consolazione"...
però non la vedo così facile come dici...
si potrebbero creare situazioni un pò disdicevoli per non dire pericolose...
io ad esempio non so se avrei il coraggio di denunciare quel negoziante di napoli...
non so...sarebbe da fare però...però rimangono i però...
Non la faccio facile.
Capisco, e conosco, quello che dici.
Tieni però conto che in Tribunale, tutti i giorni, ci finiscono tante persone di gran lunga più "a rischio" di "quel negoziante di Napoli".
E comunque si può presentare una denuncia in più persone.
Oppure, più semplicemente, non prendere mai più quel numeretto e non andare più in quel posto in cerca dell'occasione, invitando anche i conoscenti a farlo.
Concordo benissimo con quanto detto riguardo la denuncia e ringrazio per aver postato una denuncia già pronta, ma dato che non voglio rovinare delle persone che cmq mi hanno sempre trattato abbastanza bene, per il momento mi limito a fargli presente che quel povero pesciolino non può vivere li dentro.
Se la cosa non viene presa in considerazione, si potrà allora parlare di provvedimenti seri!
Grazie cmq per l'interesse
beh io ho già denunciato una volta un negoziante...senza troppi problemi...ma anche fare quello fu difficile...parlai con poizia, carabinieri, nessuno se ne fregava niente di quello che dicevo, anzi (e parlo di commercio illegale di animali dichiarati protetti e in estinzione) mi dissero che potevo anche esporre denuncia (rischiando anch brutte cose, certa gente di napoli è abbastanza "pericolosa") ma nessuno avrebbe mosso un dito.
l'unica denuncia che funzionò (molto probabilmente) fu quella che feci alla protezione animali e al wwf...come vedi...purtroppo sarebbe tanto bello se tutto andasse "come dovrebbe andare"....constatazione del reato, denuncia, pena....ma purtroppo qui a napoli ( e in generale in altre città italiane e del mondo) hanno tantissime cose a cui pensare (senza dire che molti che fanno questo lavoro lo fanni come ripiego e se ne fregano della giustizia) e credono che queste cose passino moooolto + che in secondo piano
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
non voglio fare il menefreghista, ma se la maggior parte delle forze dell'ordine sorvola su cose ben più serie, chi vuoi chi si interessi di un pesce da arredamento?
noi ci lamentiamo dei pesci, c'è chi si lamenta dei pappagalli e dei canarini, chi del camaleonte o dell'ermellino, sono considerati articoli di arredamento, come se denunci un negoziante che vende stivali di coccodrillo o oggettini di avorio.
purtroppo molti vedono gli animali solo come fonte di guadagno, dal canto loro c'è il fatto che sono animali di passaggio, quindi a tenerli in determinate condizioni ci deve pensare chi li alleva.
penso che la cosa migliore sia il boicottaggio. magari un bel periodo senza clienti gli darà spazio e tempo per mettere in ordine il negozio
Non solo a Napoli, città che conosco benissimo, ma anche in tutte le altre città italiane le Autorità hanno molte cose da fare, e certamente un ipotetico "maltrattamento di animali" non rappresenta il cuore dell'attività investigativa cittadina.
Il punto è che quando si denuncia, non lo si fa solo perchè si vuole, o si desidera, che il fellone di turno finisca stritolato dalle inesorabili, si fa per dire, maglie della giustizia. Spesso l'effetto principale che si desidera, che poi in questo caso sarebbe già un successo, è il far scattare il campanello d'allarme nella testa del denunciato. A fronte di un sopralluogo o di una convocazione da parte della PG, è probabile che il soggetto, anche solo per evitare ulteriori seccature (accertamenti fiscali, ulteriori controlli ecc.), si attivi, certo non per un ritrovato senso animalista, per eliminare le principali e più evidenti situazioni "a rischio".
Il procedimento e l'eventuale condanna, e soprattutto, la reale espiazione della stessa, sono altra questione. Questione che, per quanto riguarda il nostro caso, possiamo anche considerare secondaria...
allora:
mi viene in mente ora un'ideuzza che magari potrebbe aiutarci in questo nostro problemino...
Acquaportal è un sito bello grosso e nel nostro campo, quello dell'acquariofilia intendo, è un'autorità...
noi siamo in tanti...
se provassimo a ideare un progettino comune per denunciare e farci sentire in occasione come questa sul maltrattamento di animali a noi cari potremmo far si che la gente, e soprattutto l'autorità ci diano più retta...
non sarebbe la denuncia di un singolo cittadino rompiballe che da solo può far poco...
sarebbe una mozione promossa da magari migliaia di utenti di un sito noto e con ina certa rilevanza sul web...
non so, io la butto li...
ditemi che ne pensate voi...
ciao!!
la tua idea non è peregrina, ma credo non sia di agevole realizzazione. Come in tutte le iniziative collettive, occorre sempre qualcuno che si faccia carico dei problemi organizzativi e logistici. Non è poco.
allora:
mi viene in mente ora un'ideuzza che magari potrebbe aiutarci in questo nostro problemino...
Acquaportal è un sito bello grosso e nel nostro campo, quello dell'acquariofilia intendo, è un'autorità...
noi siamo in tanti...
se provassimo a ideare un progettino comune per denunciare e farci sentire in occasione come questa sul maltrattamento di animali a noi cari potremmo far si che la gente, e soprattutto l'autorità ci diano più retta...
non sarebbe la denuncia di un singolo cittadino rompiballe che da solo può far poco...
sarebbe una mozione promossa da magari migliaia di utenti di un sito noto e con ina certa rilevanza sul web...
non so, io la butto li...
ditemi che ne pensate voi...
ciao!!
Sono molto sensibile a quasti discorsi ma credo che Acquaportal avrebbe (come ovvio) problemi a fare cose del genere. Ritengo, invece, che sia un compito (o un onere) che potrebbero accollarsi le varie associazioni acquariofile che, oramai, bene o male proliferano un po' dappertutto.....
geppy