Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Si mettono di fianco e continuano a strusciarsi e ogni tanto si mettono coda contro coda, e si mordicchiano pure, senza danni...e appena si avvicina uno degli altri 2 squaletti esclusi da questa "pratica" lo scacciano di brutto!!
allora vuol solo dire che sis fidano, hai presente come fanno tutti i cuccioli di animali? che da piccoli si azzannano per gioco? ecco, lo fanno pure loro, magari non per gioco ma per stabilire una gerarchia, se uno dei due non cede allora la cosa si ripete, mi preoccupa questa cosa per quando cresceranno, se sono attivi così già ora
Quote:
Comunque, anche se la mia esperienza è davvero poca, mi sa che posso escludere una malattia, altrimenti si struscerebbero si continuo ed anche contro l'arredo. o sbaglio?
esatto, io credevo che si grattassero sugli arredi con delle pirolette, ma da come dici tu, è evidente che non è una "malattia"
Per alexcasa: Ho letto su un libro che ci vorrebbe almeno una vasca di una lunghezza di 1.50 m. ma che in acquario non superano i 15 cm di lunghezza mentre innatura superano i 30. Che mi dici?
Ti dico che li ho visti in una grossa vasca in uno zoo e che i 15 centimetri li avevano giusto visti passare da piccoli...
Erano veramente grossi, almeno 25 centimetri...
ieri ho notato che uno dei 5 squaletti bala comprati la scorsa settimana aveva qualcosa che pendeva dalla bocca. Dopo qualche ora, pensando a u rametto di pianta o ad un avannotto che gli fosse rimasto di traverso, l'ho rimosso con una pinzetta, ma lo squaletto continua a tenere la bocca aperta. Che è successo e cosa posso fare?
Ciao a tutti. Dei 5 squaletti bala che avevo messo a marzo ne sono morti 4 nel giro di poche settimane (l'unico sopravvissuto è quello a cui avevo tolto l'avannotto dalla bocca). Ne ho rimessi altri 4,ma ho notato che si comportano come i precedenti: anziché nuotare vogorosamente come dice il libro, stanno sempre fermi nello stesso punto della vasca. da cosa può dipendere? Grazie,
Raimondo
P.S. come aqcuario ho il Rio 300 Juwell
pappiana, non credo sia una buona idea, a fronte di comportamenti anomali e morti di pesci di una specie, comperarne altri senza prima aver capito il problema.
Ho guardato il tuo profilo, dovresti dirci quali sono i pesci che si riproducono perchè non è chiaro. Se non sai che specie sono i "pulitori", posta una foto che te lo diciamo noi.
Hai i test per valutare le caratteristiche della tua acqua? Sono indispensabili per capire se c'è qualcosa che non va' nella tua vasca.
Occhio che se da come ho capito si sono riprodotti i "pulitori", talune specie hanno, già anche da piccoli, delle spine erettili e se inghiottiti possono perforare e/o ostruire l'apparato digerente del predatore e portarlo al decesso. Se questa ipotesi è giusta quello cui hai tolto l'avannotto dalla bocca ha avuto la fortuna che gli si sia piantato in modo da essere in vista (ed ha imparato la lezione), ma gli altri forse non sono stati altrettanto fortunati.