AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   AIUTO!!! Squaletti che si strusciano!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70310)

yllek 15-01-2007 10:45

AIUTO!!! Squaletti che si strusciano!!!

Ragazzi... premetto che non credo sia una vera e propria malattia...

Da qualche giorno abbiamo notato che 2 dei ns. Squaletti si strusciano tra di loro, e sembra pure che si mordicchiano o sbaciucchiano.... #13 #13

Non credo sia una malattia perchè lo fanno solo quei due pesci tra di loro; scacciano e rincorrono x tutta la vasca gli altri pesci che si avvicinano mente loro 2 si strusciano, e non si strusciano contro i vetri o contro l'arredo. Che stiano amoreggiando??? #12

Ah, lo fanno principalmente dopo aver mangiato!!!

Faccio un filmato e poi provo a postarlo.

Qualcuno degli esperti mi può rassicurare???

Grazie!!!

Federico Sibona 15-01-2007 10:55

yllek, cosa intendi per squaletti? Cerca su internet immagini di Balantiocheilus e Labeo e dicci quali sono.

yllek 15-01-2007 11:28

Già, scusatemi.. mi sn dimenticata di specificare... #12

Cmq sono i "Balantiocheilus"!!

lele40 15-01-2007 22:42

a mio modo di vedere nn e' affatto un apatologia ,ma potrebbe essere una forma amorosa.spsoto in tropicali.

Raul3 16-01-2007 09:30

Ciao, anche per me si tratta di corteggiamento. Se puoi prova a spostarci delle foto e dicci qualcosa della tua vasca come grandezza, specie di pesci e piante presenti e valori dell'acqua. La loro riproduzione in acquario è molto rara, quindi seguili con attenzione.
Ciao ;-)

yllek 16-01-2007 10:13

:-))

Abbiamo fatto un filmatino dei 2 pescetti. Appena riesco a ridimensionarlo lo posto, sempre se è possibile.

La vasca è ca. 120 litri, ed è popolata da 4 bala, 4 ampullarie e 1 pleco. Nessuna pianta (le mangiano!!!!).

I valori rilevati la scorsa settimana erano i seguenti:
Ph 7.6
No2 0
No3 25
Temperatura 26°#27°

Kh e Gh nn me li ricordo al momento... #12

Più tardi provo a postare gli ultimi aggiornamenti!

fastfranz 16-01-2007 10:25

Io (benchè accada solo con due pesci) ho dei dubbi sul possibile corteggiamento (dubbi che sono, per inciso, alimentati ANCHE dalla dimensione vasca in cui sono allevati: piccola e sovrapopolata, per chiudere l'argomento).

I Balantiocheilus melanopterus arrivano (in natura, meno in acquario) a 35 cm e, stanti le dimensioni della vasca, dovrebbero essere ragionevolmente giovani ... e quindi poco proni a corteggiarsi.

Piuttosto il valore di NO3 non mi lascia tranquillissimo (altro parametro che ootrebbe indicare una vasca piccola e/o sovraccarica biologicamente) ed io proverei ad investigare in altre direzioni ... ;-)

yllek 16-01-2007 12:14

Volevo postare il filmato, ma è sempre troppo grande... #07 #07

FastFranz, cosa intendi x "investigare in altre direzioni"??

fastfranz 16-01-2007 12:43

Quote:

... cosa intendi x "investigare in altre direzioni"??
Una qualsiasi forma di malessere la possibile causa (ove i comprotamenti rimangano evidenti) va individuata e rimossa ...

yllek 16-01-2007 13:18

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Una qualsiasi forma di malessere la possibile causa (ove i comprotamenti rimangano evidenti) va individuata e rimossa ...

Si questo l'avevo capito... Quello che non capisco è quale possa essere la causa #13

Provo a postare alcune foto, estrapolate dal filmato... scusate la qualità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.