Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2007, 01:14   #21
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zano, ho il medesimo tuo problema.
Muffa in corrispondenza dei muri esterni in locali lontani dalla vasca.

Ho fatto varie considerazioni e ritengo che la causa non sia l'acquario, anche se contribuisce in modo notevole, ma piuttosto la consistenza e la tinteggiatura dei muri.

Proverò anche io ad inserire un aspiratore , tipo vortice , proprio sopra la vasca, vedremo.
Comunque penso che il trattamento tinteggiante sui muri interni sia fondamentale, tutti le tempere e lavabili non sono traspiranti al 100% tra l'altro da evitare i rivestimenti plastici.
Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2007, 01:26   #22
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
punto primo: non dipende dall'acquario
punto secondo: dipende dalla commistione fra mancanza di cappotto termico e chiusura delle case moderne

se misurassi l'umidità interna ed esterna all'appartamento otterresti circa lo stesso valore, quindi non influenzato nè influenzabile dall'acquario.

Condensando molto il discorso la muffa viene perché la differenza termica fra interno ed esterno è elevata, e la percentuale di umidità alta.
Un cappotto esterno che mantenga più caldi i muri esterni aiuterebbe molto ed abbasserebbe la condensazione, e quindi la muffa... così come aerare pesantemente i locali, solo che se la percentuale di umidità rimane alta, la cosa è infruttuosa.

In genere si può ragionare in due termini...

attivamente si può utilizzare in maniera pesante un deumidificatore, oppure con la costruzione appunto di un cappotto termico, o con l'uso di vernici apposite, che non fanno tornare la muffa, ma non impediscono la condensazione sui muri...

Una volta c'erano meno muffe perché si aerava di più, ma soprattutto perché le case erano notevolmente più fredde, e quindi non vi era condensazione...
Dani , spiegami meglio questi concetti:

L'umidità si forma in casa per varie cause , è anche naturalmente presente soprattutto dove abito , vicino al fiume.
Quando si crea una differenza termica tra esterno ed interno, questa condensa sulla parete fredda.
E così mi ritrovo tutte le finestre appannate e , dopo un anno, anche gli angoli dei soffitti con la muffa.

Ho considerato di fare il cappotto esterno, ed anche su consiglio di tecnici è una soluzione adeguata, ma il prezzo non è così accessibile e , proprio parlando con i tecnici mi dicevano che non è detto che si risolva il problema.
Cioè se l'umidità è in casa e non riesce ad uscire perchè non passa attraverso i muri, allora facendo il cappotto, non la fai condensare perchè mantieni la temperatura uguale tra muro interno ed esterno. Ma chiedo prima o poi questa umidità dovrà uscire oppure non è necessario ?????


Cosa consiglieresti come attrezzatura per deumidificare i locali della casa?

E' consigliabile , secondo te, aspirare forzatamente l'eventuale evaporazione diurna della vasca? Considera che reintegro circa 10 lt al giorno.

Grazie in anticipo , ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 08:46   #23
zano
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2003
Città: annicco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 788
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a zano

Annunci Mercatino: 0
x pomaxx oggi mi accerto com'e' il vespaio sotto che a parte che non l'hanno aperto perche' si son dimenticati se non ho capito male manco hanno messo gli igloo quindi tutto aperto per 60cm quindi se e' entrata dell'acqua li' dentro o l'umidita' che vien su' c'avro' la piscina sotto casa e puo' essere quella la causa.
inoltre non vedo perche' devo stare al freddo per un'errore loro,una volta trovata la causa la sistemano, visto che all'80% non e' l'acquario
x aster a fare il cappotto era un'idea anche per me ma solo se sei sicuro che l'umidita' arriva dai muri, ma se arriva da dentro o da sotto come penso sia nel tuo caso il cappotto impedisce ancora di piu' l'uscita dell'umidita'
__________________
zano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 10:16   #24
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ciao Aster73

Quote:
Dani , spiegami meglio questi concetti:
L'umidità si forma in casa per varie cause , è anche naturalmente presente soprattutto dove abito , vicino al fiume.[/quote]

si, ed è quella che fa la differenza...
nel senso che se prendiamo i litri di acqua presenti nell'aria e li confrontiamo con quelli che evaporano nel nostro acquario... ecco... l'acquario incide poco...

Quote:
Quando si crea una differenza termica tra esterno ed interno, questa condensa sulla parete fredda.
E così mi ritrovo tutte le finestre appannate e , dopo un anno, anche gli angoli dei soffitti con la muffa.
mal comune purtroppo

Quote:
Ho considerato di fare il cappotto esterno, ed anche su consiglio di tecnici è una soluzione adeguata, ma il prezzo non è così accessibile e , proprio parlando con i tecnici mi dicevano che non è detto che si risolva il problema.
io, pur essendo ingegnere civile, posso più che altro dirti cosa dice la "teoria" e parlarti dei risultati di "amici"...

e cioè che l'unica cosa che riesce a far qualcosa è appunto il cappotto, ogni altra soluzione non incide. Nel senso che a volte alcuni casi sono migliorati adottando soluzioni alternative, ma le percentuali di riuscita sono sempre scarse

Quote:
Cioè se l'umidità è in casa e non riesce ad uscire perchè non passa attraverso i muri, allora facendo il cappotto, non la fai condensare perchè mantieni la temperatura uguale tra muro interno ed esterno. Ma chiedo prima o poi questa umidità dovrà uscire oppure non è necessario ?????
deve uscire, altrimenti si raggiunge l'equilibrio igrometrico ed in casa piove...
a parte le battute, se l'umidità aumentasse più in casa che fuori diminuirebbe l'evaporazione dell'acquario, e probabilmente arriveresti comunque alla condensazione. Ma per ovviare a questo basta areare...
in pratica tu non fai altro che togliere la possibilità di condensare all'acqua, e areando pareggi l'umidità interno-esterno... basta in teoria poco per arieggiare come si deve...

Quote:
Cosa consiglieresti come attrezzatura per deumidificare i locali della casa?
credo che un buon deumidificatore andrebbe più che bene, ma spenderesti un botto in energia elettrica...

Quote:
E' consigliabile , secondo te, aspirare forzatamente l'eventuale evaporazione diurna della vasca? Considera che reintegro circa 10 lt al giorno.
secondo me non farebbe la differenza, alla fine l'umidità che conta è quella dell'ambiente in cui vivi...

ah, un consiglio... la sera chiudete gli scuri o abbassate le serrande, evitano la formazione di condensa sui vetri...

Quote:
Grazie in anticipo , ciao
per quel che vale quello che ti ho detto...

per altro io in casa ho lo stesso problemi di muffa... e penso che visto che devo imbiancare proverò con una vernice antimuffa...
da me hanno avuto la brillante idea di verniciare esternamente la casa con una vernice antiinfltrazione o qualcosa di simile, la muffa è salita a livelli vertiginosi...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 13:56   #25
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Salaio a vespaio tipo igloo è il migliore perchè essendo in materiale plastico impedisce l'umidità in risalita .Non devi stare al freddo ma cercare di dimuire i fattori che determinano la condensazione all'interno per due o tre esercizi . Poi la muffa essendo un fungo va elimenata con semplice candeggina e una spugnetta ,altrimenti in ambiente umido continua a riprodursi
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 14:53   #26
zano
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2003
Città: annicco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 788
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a zano

Annunci Mercatino: 0
ormai sono esperto per tirarla via con prodotti a base di candeggina che poi in teoria dovrebbero pure proteggerli, mi saro' fatto quelle pareti gia' 3-4 volte -04
adesso la lascio li' non la tiro via perche' dobbiamo vedere qual'e' la causa e quando si ritira
__________________
zano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 15:44   #27
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
le pareti ammuffite dove sono esposte?
tipo in casa dei miei genitori abbiamo la muffa in una sola camera e senza acquarinella perete esposta a Nord est! dove il sole non batte mai
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 19:46   #28
zano
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2003
Città: annicco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 788
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a zano

Annunci Mercatino: 0
il peggio e' a nord ma anche nelle altre direzioni
__________________
zano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 20:30   #29
red105
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Chioggia (VE)
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 1.318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe secondo me dovresti fare un'intercapedine interna ma quella la doveva fare il costruttore già all'inizio.... il poroton è come una spugna, in costruzione assorbe una marea di umidità e col tempo la rilascia.
é normale che il peggio sia al nord, non hai molte soluzioni dovresti sentire un tecnico per il cappotto esterno cosa ti consiglia ma secondo me la soluzione migliore è l'intercapedine interna ad esempio un foglio di poliuretano o stiferite o lana di vetro con la tramezza da 6/8cm su tutto il perimetro o muri esterni della casa.
red105 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 21:35   #30
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
scusa forse mi è sfuggito un passaggio -
da quanto abiti in questa casa e in quale mese ?
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
umidità , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31223 seconds with 12 queries