Salve!!
Non sono esperta ma provo a darti qualche consiglio in base alle mie "esperienze"... ho allestito un acquario da 120 litri netti da poco e ho avuto anch'io gli stessi problemi.
Per quanto riguarda le piante puoi inserirle anche dopo, sicuramente mettendole da subito avresti meno difficoltà ad inserirle bene nel ghiaino...
dopo secondo me dipende un pò anche dai pesci che deciderai di ospitare... se hai l'intenzione di comprarti dei carassius,(i miei sembrano più dei pulitori del fondo, che dei pescetti rossi; con la conseguenza di ritrovarmi qualche pianta a volte addirittura sradicata

) bhe ti consiglio di comprare delle belle piante resistenti (come l'anubias o qualche echinodorus), di piantarle almeno una settimana prima dell'inserimento dei carassius, dandogli un vantaggio per "aggrapparsi" il meglio possibile al ghiaino.
...consiglio: quando acquisterai le piante taglia un pò le radici (rinforzerai la pianta, garantendo anche lo sviluppo di nuovi apparati radicali) e lavale sotto l'acqua corrente per togliere eventuali residui di sporco
Passando alla pozzolana... io l'ho utilizzata nel mio acquario più piccolo e mi sono trovata bene

non mi ha dato problemi; permette un miglior sviluppo delle piantee una buona ossigenazione del fondo.
Carbone attivo: secondo me non è così importante... è vero che assorbe le sostanze nocive ma purtroppo assimila anche alcuni batteri importanti per la stabilizzazione di un acquario appena allestito... e dopo 12 giorni perde le sue virtù. Puoi metterlo all'interno del filtro per rendere più cristallina l'acqua, in particolare se pensi di mettere qualche ramo o qualche mangrovia che rendono l'acqua ambrata...
Nitrivec: -28d# il mio è fuori sul balcone, lontano dal sole e non gli è successo nulla per il momento (mi sembra che nessuno si sia arrischiato a berlo

)...le dosi ho seguito quello che era scritto sul retro della boccetta(se lo dicono loro...

sarà giusto...)
Pietre: io ho comprato delle pietre porose(non calcaree dette "arcobaleno" (hanno delle strisce o chiazze bianche, rosse ,rosa...) le ho fatte bollire, le ho inserite, hanno rilasciato come una colonnina di bollicine, ma non mi hanno alterato i valori
Bene,prendili come semplici consigli... Ciaooooo
[/quote][/u]