parlavo di valori dell' acqua non delle dimensioni della vasca.
prendi i neon x esempio sono + delicati dei discus e hanno bisogno degli stessi valori in teoria.
ma oramai sono talmete abituati che ne vedo in continuazione nelle vasche assieme ai guppy di molti amici neofiti.
e non hanno problemi.anche se io sconsiglio sempre simili accostamenti

*

*

*

Speriamo che qualche esperto della sezione discus e ciclidi nn legge queste cose,altrimenti ho paura che questo topic mi diventi come Roma durante l'incendio di Nerone
a iniziarmi a queste filosofie è stato proprio il MASSIMO esperto di discus mai capitato sul forum un certo poldo 11 un mago,sarebbe riusciuto a riprodurli pure nel marino.
il fatto è che vi hanno fatto sempre pensare che ci sono valori buoni e valori sbagliati:
nitrati alti= male
nitrati bassi =bene
in realtà se sono alti e bassi non conta nulla. quello che è importante è che non cambino.
e non cambiano se si ha un equilibrio in vasca : ecco perchè l' esempio del pesce rosso di tua nonna non ha niente a che fare con questo.
se c'è equilibrio tutti i pesci staranno bene qualsiasi essi siano e qualsiasi sia l' acqua(sempre restando nei limiti della ragionevolezza, non mi accusate di tenere scalari in acqua a ph 8 o pesci palla a ph 5)
è stato dimostrato in un eperimento che uno dei pesci + sensibili all' inquinamento da azoto(un pesciolino selvatico non uno dei nostri ornamentali) riesce a tollerare fino a una concentrazione di 500 ml/l di no3 ....e noi ci spaventiamo se siamo a 50!!!
è stato pubblicato su un articolo di Acquarium.
nell' esperimento i nitrati venivano alzati di poco al giorno fino a che il pesce non ha cominciato a dare segni di malessere (non è morto)
x concludere: se è possibile, se lo si sa fare, se si deve tentare una riproduzione o simulare particolari condizioni ha un senso modificare i valori dell' acqua .
ma x le condizioni in cui i pesci devono vivere tutti i giorni normalmente è inutile cercare di riprodurre quelle dei biotopi.
sono molto + bravi i pesci a adattarsi che noi a imitare la natura.