Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
redert, le lampade le ho smontate per esigenze dei pesci... avevano bisogno di meno luce... ma sono pronte per essere usate su di un'altra vasca... leggermente spinta che ho in mente...
Sicuramente rispetto a 4 neon t8 da 25 watt (chiusi dentro una plafoniera modificata che dopo 9 ore di illuminazione scalda come un forno con il rischio di qualche corto) con 2 lampade hql da 80 watt le piante saranno contentissime
Si lo so' però non è chiusa dentro un coperchio che originariamente aveva 2 neon da 25watt ed adesso ce ne sono 4 per un totale di 50 watt in +.
Ho notato che la guaina dei cavi che passano vicino al riflettore di alluminio si sta sciogliendo per il calore, e questo non va bene
Per questo motivo ho deciso di rivoluzionare il tipo di illuminazione.
Ho provato a buttarmi su una plafo Jalli da 4 neon t5 da 39 watt ma al momento 300 euri preferisco tenerli in tasca
cmq e vero sulle plafo in particolare ci sono dei ricarichi spaventosi che rendono davvero proibitivo comprare, infondo lo sappiamo benissimo quale sia piu o meno il costo del materiale, e solo il fatto che ti danno gia una scocca in alluminio gia piegata secondo voi giustificherebbe l'alto prezzo di vendita....... bha ma dove arriveremo? -04
Io comunque, vista la non reperibilità del materiale nella mia zona, credo passerò ad una plafo a 2neon t5 da 39w, 80w su 100 litri, è comunque abbastanza per me
Oggi però, sono passato in un altro brico center, e ho visto delle lampade a risparmio energetico, con una temperatura di 6400°k, 20w che fanno da 100w.
Montate sulle plafo, dovrei lo stesso prendere l'accenditore oppure collegate normalmente alla spina potrei usarle? e scalderebbero? sono quelle con tre tubicini ripiegati su se stessi
Piccolo aggiornamento:
ieri sera ho comprato le plafoniere all'ikea, mi sono messo a smontarle appena arrivato a casa.Questa mattina con il portalampada smontato sono andato in ferramenta chiedendone uno uguale in ceramica, il "ferramentavendolo" mi ha detto che in ceramica non li fanno e gia qui mi stavo buttando giu
Ma poi ha aperto un cassetto e con un sorrisetto beffardo mi ha tirato fuori dei portalampade identici al mio solo in metallo
Questa sera posto le foto chi sa' forse potrebbe tornare utili a qualcuno
Inoltre vi terrò aggiornati sul montaggio delle plafo, al momento mi mancano lampade e accenditori che il ferramneta prorpio non aveva