Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2006, 09:43   #21
luciafer
Ciclide

Città: Campobasso
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a luciafer

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VIC
Rama hai detto parole sante, il berlinese puro non basta più.
Mica state pensando agli OGM?

Anche se per me è stata una sfacchinata (524+524 Km), è stata una bella esperienza, da rifare.

Vecchio 14-11-2006, 10:52   #22
dolser
Avannotto

Città: seriate
Feedback 1/100%

Interessanti gli interventi: sicuramente è valsa la pena partecipare.
Mi permetto un paio di commenti personali sull'organizzazione, nell'ottica di migliorarla in futuro:

1- Pessimo il pranzo dell'hotel: forse un buffet freddo sarebbe stato sufficiente.
2- Scarsità di parcheggio gratuito.
3- Troppo lunga la pausa pranzo.

Per il resto, buona organizzazione, grazie.
Vecchio 14-11-2006, 12:55   #23
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scricciolo
Scusate, ma non basta più per avere una bella vasca "sana" o non basta più per vedere i coralli fosforescenti anche di notte?
Certo ma non basta avere solo gli animali in salute, occorre dare anche un pò di colore, che non guasta mai.
Vecchio 14-11-2006, 12:59   #24
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Scusate, ma non basta più per avere una bella vasca "sana" o non basta più per vedere i coralli fosforescenti anche di notte?
No no, scusa... per avere una vasca sana il berlinese basta e avanza! Mi sono espresso male io, è vero!

Non basta più in senso meramente estetico, perchè certi colori un berlinese non te li dà... questi si ottengono se si vuole ottenere un livello di nutrienti costantemente basso e lineare anche nell'arco della giornata stessa, cosa che avviene solo con sistemi ad alto rendimento batterico... le quantità stesse di nitrato e fosfato sia organico che inorganico stazionano per più tempo in acqua prima della degradazione in un berlinese normale, e le zooxantelle nel frattempo ingrassano e fanno il cappottino al tessuto... più o meno evidente, è vero, ma sempre sufficiente a "nascondere" un pò il colore e, secondo me, la bellezza dei coralli stessi... sul fatto che i coralli poi non siano sani e non vivano bene in sistemi di questo tipo, secondo me è una balla colossale storica, perchè se hanno nutrimento ottimale, tessuto sufficiente e calcificano in maniera corretta non fanno altro che riprodurre la stessa condizione che ritrovano in certi reef estremamente poveri di nutrienti... guarda caso, ci sono zone con coralli coloratissimi e altre con barriere marroni o quasi...
Certo, poi stà tutto nelle mani dell'acquariofilo, imho...perchè certe specie possono mal tollerare questa situazione, ma qui si entra in una macchia di rovi da cui non si uscirebbe più...
E' una cosa "esponenziale" lo spingere il sistema sempre di più... uno lo fà quando si sente padrone di gestire certe situazioni, ed ovviamente prima deve saper gestire bene un berlinese... è qui che tanti fanno il botto e le vasche saltano, perchè come si vede qualche miglioramento allora giù, tutti esaltati ad aumentare le dosi convinti che faccia bene e che arriveranno risultati spettacolari... chi non ci è passato?
E poi via, siate sinceri... ma quanti di voi non danno proprio nulla di nulla per nutrire i batteri??? Io di quelli che conosco, o la bottiglietta di vodka, di acetico, di zeostart o il cucchiaino di zucchero intorno alla vasca glielo vedo sempre...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 13:00   #25
VIC
Imperator

Feedback 0/0%

Re: Ci risono.........e sono stato a Hydra Forum

Originariamente inviata da Benny
Come da oggetto...

Buon seminario...fantastici gli interventi, specialmente quello sui cavalluci e quello di Ike Olivotto..

Sono rimasto piuttosto perplesso su alcune considerazioni di Alexalbe, che ha fatto comunque una fantastica relazione..mentre mi sono gasato veramente nel vedere la relazione di Massimo Morpurgo sul vascone di Bolzano.

Le foto hanno consolidato in me le mie già forti convinzioni..il metodo Berlinese rimane SEMPRE e SOLO e l'unico metodo che funziona bene senza nessuna aggiunta !!!!!!!

In compenso una bella giornata dove ho salutato vecchi amici e finalmente incontrato dal vivo alcuni vecchi amici, che fino ad ieri erano solo virtuali..

Un abbraccio a tutti...
Bhè a questo punto penso sia doveroso da parte tua spiegarci il perchè delle perplessità su alcune considerazioni di Alexalbe, forse.........magari.....quando eri lì ti potevi anche togliere quelle perplessità di cui non fai riferimento, dall'altra parte in sala eravamo "solamente" più di 200 persone.

Secondo me Simone ora che hai lanciato il sassolino non puoi nascondere il braccino, ma dire come la pensi senza mettere di mezzo i vari "boccetti" o no??
Vecchio 14-11-2006, 13:02   #26
VIC
Imperator

Feedback 0/0%

Bravo Rama devo ancora congratularmi con te.
Vecchio 14-11-2006, 13:46   #27
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Città: Ligornetto, Svizzera
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Grazie Rama per la risposta, ora aspetto Benny che sembrerebbe non essere daccordo con quello che dici.
Che il berlinese sia la base non è neanche da discutere, ma i colori solo con tale metodo sembrerebbe essere impossibile da tirare fuori.
Forse Benny ha scoperto come colorare la vasca in maniera più naturale, senza paura di collassi alla Zeovit o XAcqua che sia.

Originariamente inviata da Benny
mentre mi sono gasato veramente nel vedere la relazione di Massimo Morpurgo sul vascone di Bolzano. Le foto hanno consolidato in me le mie già forti convinzioni..il metodo Berlinese rimane SEMPRE e SOLO e l'unico metodo che funziona bene senza nessuna aggiunta !!!!!!!
Viste le sue parole sul vascone di Bolzano, qualcuno ha qualcosa da aggiungere? Come viene gestito? Anche li usano boccettine?

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 14:08   #28
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Grazie Rama per la risposta, ora aspetto Benny che sembrerebbe non essere daccordo con quello che dici.
Io ho solo espresso come la penso e la vedo io, sono punti di vista credo rispettabili e condivisibili, è solo un modo di interpretare e gestire la vasca, non è che una opinione sia migliore dell'altra... è solo "diversa"!

E poi c'è anche una questione di tempo e di "obbligo" alla dedizione che questi sistemi comportano... non scordiamoci che un berlinese se vai in vacanza lo lasci da solo semplicemente dopo aver riempito la mangiatoia automatica per i pesci...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 14:52   #29
VIC
Imperator

Feedback 0/0%

Rama, anche con altri sistemi lo poi lasciare semplicemente dopo aver riempito la mangiatoia automatica per i pesci.
Vecchio 14-11-2006, 15:13   #30
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Città: Ligornetto, Svizzera
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Rama hai perfettamente ragione, ogni uno ha la sua opinione e come tale io sono il primo a rispettarla.

Non voglio assolutamente avere uno scontro Rama Vs Benny per vedere chi è il migliore o qualè il metodo che vince, non mi interessa.

Io per primo come altri sono un novellino e ho un sacco di confusione in testa, dubbi che non sempre riescono a trovare una risposta.
OK leggere, OK provare ma l'esperienza di gente come te, come Benny da spesso quell'input che mi permette di iniziare a studiarci su

Lui dice che il metodo berlinese rimane SEMPRE e SOLO quello che funziona.
Benny non è un neofita e quindi sto solo aspettando una sua risposta
che mi chiarisca come faccia con il solo metodo berlinese ad avere colori brillanti come quelli che si vedono con i vari metodi.
Magari non è quello che voleva esprimere con la sua frase, magari lo è. Aspetto, senza critiche, senza scontri ma solamente come un nuovo spunto di riflessione

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forum , hydra , risonoe , sono , stato