Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2006, 18:29   #21
losqualetto
Guppy

Città: Bergamo pov
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a losqualetto

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo di dire che ho ordinato 1 hemianthus callitricoides perchè volevo fare 1 pratino e metterla magari anche sull'arco della foto sopra e pensavo di prendere della lemna major se la trovo x farle "ciucciare" 1 pò di nitrati

Vecchio 09-11-2006, 19:01   #22
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Nn voglio allarmarti ma quell'alga verde... ke alga è? a me sembrano dei cyano... ma nn vorrei dire una cavolata... hai provato a verificare?
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...te/default.asp
http://www.acquaportal.it/Dolce/Mala...he/default.asp
per le altre dovrebbero essere diatomee solitamente vengono in tutti gli acquari appena avviati ma poi dovrebbero sparire (prova comunque a toglierle dalle foglie e dagli arredi con le dita o con un pò di lana).
Visto ke hai l'acquario aperto ti consiglio di mettere una retina se vuoi inserire delle lumache e delle caridine, altrimenti evadono! Ho sentito dire ke è utile anke x i guppy xkè (raramente) saltano fuori dalla vasca.
Quote:
pensavo di prendere della lemna major se la trovo x farle "ciucciare" 1 pò di nitrati
A quanto ho letto tutte le piante a crescita veloce "ciucciano" (anke l'elodea densa ke hai già) io ho il ceratophyllum demersum e mi ha portato i nitrati da 25 a 12.5!
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 20:02   #23
losqualetto
Guppy

Feedback 3/100%

Quote:
Nn voglio allarmarti ma quell'alga verde... ke alga è? a me sembrano dei cyano...
io pensavo fossero alghe verdi filamentose e sul link che mi hai dato dice

Alghe Verdi Filamentose
Le loro esigenze sono simili a quelle delle piante e la loro crescita indica, solitamente, un buono stato generale della vasca e dei valori chimici. Sono alghe del genere Spirogyra e non provocano danni se non di concorrenza verso le piante. Solitamente sono stimolate dalla forte irradiazione luminosa.
Quote:
Visto ke hai l'acquario aperto ti consiglio di mettere una retina se vuoi inserire delle lumache e delle caridine, altrimenti evadono! Ho sentito dire ke è utile anke x i guppy xkè (raramente) saltano fuori dalla vasca.
ma non è che la retina poi influisce sull'illuminazione?
Quote:
A quanto ho letto tutte le piante a crescita veloce "ciucciano" (anke l'elodea densa ke hai già) io ho il ceratophyllum demersum e mi ha portato i nitrati da 25 a 12.5!
me lo avevi già detto in 1 altro post mi pare e infatti la scelta x la lemna era dovuta al fatto che piante a stelo sono pieno e non saprei dove piazzarne 1 altra...
losqualetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 11:51   #24
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
io pensavo fossero alghe verdi filamentose e sul link che mi hai dato dice
Confrontando la foto delle alghe verdi filamentose e la tua mi erano sembrate diverse, le tue mi sembravano a ragnatela come i cyano, ma se nn puzzano (come dicono tutti) e sei arrivato alla conclusione ke nn sono "pericolose" meglio così!
Quote:
ma non è che la retina poi influisce sull'illuminazione?
Cavoli, nn lo so! Magari mettendo una retina sottile e trasparente.... bisognerebbe aspettare il consiglio di ki l'ha provata sulla propria pelle, io te la consigliavo sopratutto x le ampullarie xkè sono anfibie (hanno un sifone x respirare l'aria andando in superficie) ma anke le mie lumakine ogni tanto me le ritrovo fuori dall'acqua.... -04
Quote:
me lo avevi già detto in 1 altro post
è xkè sono entusiasta del "lavoro" del ceratophyllum!!! nn immaginavo ke con la mia illuminazione crescesse veramente 10 cm la settimana ciucciando così tanto!
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 12:10   #25
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Il layout è veramente notevole, sei sicuro di essere un neofita?
Devo ammettere che un' esplosione di diatomee non l'avevo avuta nemmeno io al mio primo allestimento ( -28d# )!
Se tra un paio di settimane ancora lo stato genrale dell'acquario è così prova a postare una foto nella sezione "Alghe infestanti dolce", ho controllato anche il valore di CO2 sulla tabella dennerle ed è perfetto [ nel caso non lo conoscessi, comunque, ecco il link http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ]
Se vuoi riprodurle, le caridine, ti consiglio le neocaridine, come le red cherry o le bumble bee, sono molto più semplici.

Tienici aggiornati, e, finchè gli NO3 stanno sotto i 40 mg/l, non preoccuparti.

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 13:25   #26
losqualetto
Guppy

Feedback 3/100%

Quote:
è xkè sono entusiasta del "lavoro" del ceratophyllum!!! nn immaginavo ke con la mia illuminazione crescesse veramente 10 cm la settimana ciucciando così tanto!
e lo sò,ne avevo 1 mazzetto pure io nel vecchio acquario e cresceva a dismisura,la cercavo x metterla anche in questo xè mi piaceva moltissimo ma non ne ho trovata manco 1 pezzetto nei negozi -04 e ho optato x altre piante
Vecchio 10-11-2006, 13:34   #27
losqualetto
Guppy

Feedback 3/100%

Quote:
Il layout è veramente notevole, sei sicuro di essere un neofita?
a dire il vero avevo cominciato con gli acquari 4 anni fà ma senza conoscenze e fidandomi solo dei vari "negozianti" che mi hanno fatto fare i soliti vari fritti misti di pesci e piante e continuando a rifilarmi prodotti su prodotti.In pratica ho iniziato ora con poke informazioni confuse pure quelle
queta estate invece ho deciso di rifare tutto ma con molta + calma e cercando di informarmi su tutto prima di commettere ancora gli stessi errori.
L'acquario che si vede era in origine coperto con 1 neon da 18 w e filtro interno,quando ho tolto tutto l'arredamento precedente ho eliminato pure il filtro e ne ho preso 1 esterno x guadagnare spazio e acquistato 1 plafoniera esterna con 2 neon da 18 w,in modo da avere almeno il rapporto di 0,5 w/l anche se scarso
Vecchio 10-11-2006, 13:36   #28
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Complimenti davvero.

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Vecchio 10-11-2006, 14:08   #29
losqualetto
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Lisetta
Complimenti davvero.
grazie ma il 90 % del merito è tutto dei vostri consigli
losqualetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 14:23   #30
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Riguardavo i dati che hai dato e mi sono accorta che hai i fosfati alti...
E quella potrebbe essere la spiegazione del fatto che anche il ferro mi sembra altino.

Rispondi

Tag
inserire , pesci , posso