Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2005, 14:23   #21
SURFING
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia zona ho un kh=15; pk 7.5 (forse un pò più altino!).
Io uso solo acqua osmotica per i cambi d'acqua (visto i valori di cui sopra)
ed ho un impianto di co2 a 18 bolle/minuto.
La situazione è la seguente :
ph = 6.8 (perchè con il test tetra ho un colore tra il 7 e il 6.5, più verso 6.5); kh = 4.
Non ho mai usato torba o altri prodotti per regolare il ph; e cambio 30L settimanali su quasi 160L e forse grazie all'azione tampone della co2 i valori si presentano sempre stabili
ciao!!
SURFING non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2005, 14:31   #22
Lionel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Scusa surfing, ma se usi solo RO come mai hai una KH 4 ???
Vecchio 20-05-2005, 14:47   #23
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lionel
Scusa surfing, ma se usi solo RO come mai hai una KH 4 ???
.....Infatti è la stessa domanda che mi pongo anch'io!!.
Domani è giorno di cambio e misurerò il kh dell'acqua che acquisterò.
La vasca circa 160L netti l'ho tirata sù da poco ( 15/4/2005) e sono partito
con metà di rubinetto e meta osmotica; comunque ho il dubbio che l'acqua che acquisto forse non ha kh=0, ma anche fosse tutto sommato corrisponde alle mie esigenze... tu cosa ne pensi??
ciao
Vecchio 20-05-2005, 15:16   #24
snakeskin67
Pesce rosso

Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

SURFING se acquisti dell'acqua di Ro deve essere a kh 0 poi la tagli tu...senno' c'è il rischio di comprare acqua di rubinetto pagandola come la Ro...
Poi ora spuntera' uno che mi dice che l'acqua di osmosi deve avere kh 4!

Lionel che torba usi? personalmente ho una torba che mi abbassa di parecchio il kh (in acqua normale) e mi fa' scendere la conduttivita' di almeno 60 mS.....questo per quanto riguarda l'allevamento...in ripro il kh è gia' basso e spesso non misurabile quindi (come mi sembra faccia anche tu) uso l'acidificante.
Quanto agli acquari con echinodorus e microsorium...si' sicuramente i 10 mg/litro di O2 li avete grazie all'oxidator...non di certo per la fotosintesi clorofilliana...
Premetto sempre che quando parlo di piante parlo di veri acquari olandesi completamente o quasi piantumati...in cui un oxidator non si è mai visto.
(esempio se qualcuno di voi lo ha l'acquario rappresentato nelle prime pagine del libro "discusmania").
Vecchio 20-05-2005, 15:22   #25
Lionel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Surfing: per la RO quoto Snake, anche perchè se non è KH=0 significa che ha bisogno di essere biocondizionata

Snake: uso torba sera (alternativamente JBL ma costa di più). Per la ripro non uso torba ma tropical drops della SHL. Concordo sul fatto che si mangia la KH.....e compenso con più rubinetto prefiltrata quando cambio la torba
Vecchio 20-05-2005, 15:27   #26
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lionel
Surfing: per la RO quoto Snake, anche perchè se non è KH=0 significa che ha bisogno di essere biocondizionata

Snake: uso torba sera (alternativamente JBL ma costa di più). Per la ripro non uso torba ma tropical drops della SHL. Concordo sul fatto che si mangia la KH.....e compenso con più rubinetto prefiltrata quando cambio la torba
infatti, prima mi ero dimenticato di riportare che al cambio d'acqua aggiungo due tappi di biocondizionatore "acqua amica"....
domani comunque posterò i valori dell'acqua osmotica
ciao
Vecchio 20-05-2005, 15:38   #27
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da snakeskin67
SURFING se acquisti dell'acqua di Ro deve essere a kh 0 poi la tagli tu...senno' c'è il rischio di comprare acqua di rubinetto pagandola come la Ro...
Poi ora spuntera' uno che mi dice che l'acqua di osmosi deve avere kh 4!

Lionel che torba usi? personalmente ho una torba che mi abbassa di parecchio il kh (in acqua normale) e mi fa' scendere la conduttivita' di almeno 60 mS.....questo per quanto riguarda l'allevamento...in ripro il kh è gia' basso e spesso non misurabile quindi (come mi sembra faccia anche tu) uso l'acidificante.
Quanto agli acquari con echinodorus e microsorium...si' sicuramente i 10 mg/litro di O2 li avete grazie all'oxidator...non di certo per la fotosintesi clorofilliana...
Premetto sempre che quando parlo di piante parlo di veri acquari olandesi completamente o quasi piantumati...in cui un oxidator non si è mai visto.
(esempio se qualcuno di voi lo ha l'acquario rappresentato nelle prime pagine del libro "discusmania").
Ciao snakeskin57,
io avrei qualche dubbio che si tratti di acqua di rubinetto, visti anche i valori di kh presenti nella mia zona........ semprechè non sia acqua di rubinetto d'importazione !!!!! .
Probabilmente (anzi ad essere sinceri..sicuramente) hai ragione te che un' ottima acqua osmotica debba avere valore kh=0; ma la domanda che vi faccio è la seguente : se l'acqua pure avesse kh=4 , ma nitriti 0, nitrati nella norma (come io rilevo in vasca).. per me non andrebbe bene lo stesso???
D'altronde i pesci vanno che è una meraviglia, dicasi lo stesso per le piante.
Vecchio 20-05-2005, 17:30   #28
snakeskin67
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Certo surfing se quei valori sono a quei livelli nulla da dire...fai bene cosi'!
L'acqua di rubinetto di importazione!
puo' anche essere che mentre tu l'acqua di rete la prelevi dall'acquedotto municipale chi te la vende prelevi l'acqua di un pozzo o di una falda ...intendevo che (anche se non so' quanto costi) se uno ti vende acqua osmotica nel costo della stessa c'è aggiunto il consumo delle membrane e dei prefiltri..ad altro prezzo un altra acqua sarebbe disonesto.
Quanto ai valori nel Romano i tuoi dati sono sempre comunque basati su rilevazioni dell'acquedotto...mentre se uno trivellasse a cercare falde diverse ne avrebbe altri (lo dico guardando i valori dell'acqua dell'allevamento panaque) anche qui da me a 50 metri ti assicuro che trovi un acqua completamente diversa.
E comunque dubbi o no...quella non è acqua di osmosi sicuramente.
Lionel: se hai modo di trovarla prova la torba della C.i.A. ( che non è il servizio segreto americano,ma il centro internazionale acquari...se sei a Roma e conosci qualcuno di Corallarium chiedi di domenico...una volta la importava lui ...per la C.I.A.) è molto piu' acida della sera...provala e poi mi dici......(p.S. costa anche molto meno).
Vecchio 20-05-2005, 17:36   #29
Lionel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Snake, a Panaque hanno un "micro ambiente" particolare; sono lontani delle condizioni di Rm
Vecchio 20-05-2005, 17:45   #30
snakeskin67
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Lionel mi auguro che non sia tu a dirmi che è giusto acquistare acqua di Ro a kh 4!
a meno che non si intenda per acqua di RO...acqua di Roma

Tag
abbassate , discus , vasca , voi