![]() |
Vasca per discus: voi come abbassate il ph?
Preferite usare la torba o la co2?
Nel mio caso utilizzo solo acqua di osmosi con Remin Discus (grazie Lionel del consiglio: ottimo prodotto). I valori sono KH 4, gh 5 e il ph attorno ai 7.0-7.2. Ho provato ad inserire 200g di torba (acquario 400 lt lordi) ed il Ph è sceso attorno ai 6.8, penso che sia un valore che possa andare bene. Ho 'fermo' anche un piccolo impianto di co2... non so se utilizzarlo al posto della torba, visto che devo abbassare di pochi decimi il ph e non dovrei avere grosso problemi (in vasca ho anche delle piante)... cosa consigliate? Grazie Davide |
La co2 può benissimo essere integrata con la somministrazione di torba....soprattutto se in vasca ci sono piante (suppongo echinodorus)
basta fare i giusti i calcoli ;-) Ottimo il kh a 4. |
Anche io uso torba e co2, ma sfortunatamente :-( non arrivo a Kh4, ok il ph 6,8-7,0 .. ma fai attenzione perche io ho notato che sommando le due cose per acidificare gli sbalzi di ph fino a quando non la regoli giusta..si fanno sentire.. #23 #23
|
Quote:
ciao Davide |
La Co2 viene utilizzata allo scopo di fertilizzare le piante, non è corretto fare affidamento su di essa per abbassare il pH perchè ad alte concentrazioni è tossica e può uccidere i pesci.
Il sitema tradizionale e corretto per abbassare il pH è l'utilizzo di torba e effettuare cambi con acqua osmotica. In alternativa alla torba, sul mercato vi sono buoni prodotti naturali tropicalizzanti che abbassano il pH al valore desiderato. Ciao |
Acqua d'osmosi pura... senza tagli con acqua del rubinetto, perche ho un addolcitore a sale nell'impianto che mi porta i valori troppo alti, aggiungo ogni tanto sali all'acqua che cambio..
..purtroppo..mi piacerebbe avere il piacere di diventare un papapesce, dei miei discus, ma sfortunatamente non credo si sia formata la coppia e piu.. sembrano che siano froci -04 -04 .. ad un amico..gli si sono ripodotti con PH 7,7 -04 -04 a me nemmeno con PH6 -04 -04 |
Come dice Mephisto,si può abbassare il pH utilizzando torba o tramite prodotti contenenti acidi umici.L'impiego della CO2 è a mio avviso giustificato,solo nel caso si abbiano molte piante e con esigenze specifiche.Normalmente le vasche con Discus nopn sono molto piene di piante,e si utilizzano per lo più Echinodorus,Anubias,Vallissneria ,piante che crescono bene e si sviluppano tranquillamente senza CO2. ;-)
|
Per il cubo di riproduzione non uso la torba (e ancora meno la CO2) per il semplice motivo che filtro ad aria e non con un biologico dove poter introdurre la torba.
Inoltre, la torba granulare mi ha in passato creato parecchi problemi di crollo improvviso di pH quando si arriva a lavorare con KH<1. Perciò preferisco usare “Tropicaldrops” della SHL anche molto semplice a dosare se si ha un pHmetro in continuo. Tornando al discorso più generale della vasca di comunità, penso che la torba sia l’ideale per abbassare il pH quando la KH sta sui 3-4 gradi. Teniamo anche presente che la torba si “mangia” un po’ della KH. Una volta abbassato il pH a 6.8/7.0 con un po’ di torba allora si presume che la KH non sia superiore a 3-4 gradi appunto e quindi si può ulteriormente agire con la CO2. :-) |
Quote:
Una cosa che non capisco: Se uno mette la co2 è perche' vuol avere delle piante esigenti (e giustamente come ha detto Piero nelle vasche per discus in genere queste "esigenti" non ci sono)...trovo pero' assurdo immettere Co2 per le piante e nello stesso tempo torba che ambra l'acqua e quindi gli toglie parecchi lux (luce). Se invece è solo per acidificare per usare la co2 ci vorrebbe un "controller" che ne blocca l'apporto una volta raggiunto il valore impostato (sempre rispettando il rapporto Kh:Co2........con un kh6 inutile cercare un ph 6....). Questo perche' mentre in un acquario con piante con un certo metabolismo (Limnophila,Higrophila,Echinodorus tenellus, riccia....) la co2 verra' consumata, nell'acquario arredato con microsorium,vallisneria,grosse echinodorus e vari tipi di anubias tendera ad accumularsi nell'acqua ( e con assieme anche la torba...diventa non troppo sicuro...anzi) quindi in questo caso meglio un acidificante (di buona marca) o della torba. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |