allora sei a posto, puoi andare tranquillo.

Anch'io come te ho ripreso dopo un bel po' di tempo, e con i consigli degli amici di AP, sto mantenendo un piccolo acquario, e per me è stato un grande successo.
Se ricominci, ti consiglio un buon "Berlinese", la filtrazione viene fatta dalle rocce vive e dallo schiumatoio, nient'altro.
La sump, viene utilizzata per contenere tutta l'attrezzatura, schiumatoio, reattore di calcio, eventuale filtro per PO4, termoriscaldatore, pompa di risalita. Non serve dividerlo, bastano solo i cinque vetri, di solito l'acqua arriva ad una altezza di 25 cm, ma questo puo' variare, l'unica cosa, in caso di fermo delle pompe, dovrà contenere tutta l'acqua in piu' che è nell'acquario fino al pettine del pozzetto di tracimazione, quindi piu' grande è meglio è.
Guardati qualche foto nei vari post per le attrezzature, così capisci meglio.
Io inizialmente, non capendo granchè delle nuove attrezzature, mi son girato tanti negozi online, e guardando ho capito il meccanismo e il funzionamento delle attrezzature, leggendo i vari post specifici, entri nel dettaglio così risolvi i dubbi.
Vai tranquillo, vasca artigianale e attrezzatura che sceglierai tu direttamente.