Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
non credo sia male rifare i test ed in bocca a lupo
io pure all'inizio avevo fatto un'ecatombe per troppa fretta da quando l'acquario si è stabilizzato rifò i test circa una volta al mese giusto per tranquillità
si infatti avevo calcolato proprio la prox settimana di rifarli , giusto per fare lavorare il filtro una settimana senza le resine e con la popolazione al massimo ( non intendo aumentare con il mio 75 litri netti) e vedere che viene fuori.
Che ne dite dell'ambientazione, ovvero mi piacciono da morire i barbus, ovviamente non gli potrò abbinare in futuro ne Scalari ne altri pesci con pinne lunghe o debolucci.....sono stupendi e soprattutto non stanno fermi un secondo..
Una curiosità si riproducono? e se si in che condizioni?
poi è sempre meglio aggiungere piante nn pesci.. quelle nn sono mai troppe ^^
Sai, siccome abito a Poggibonsi, e anche io da poco ho allestito un 100 lt, volevo sapere dove vai a spendere i tuoi soldi....
Hobby zoo romei , so che vicino poggibonsi , ( verso certaldo ) c'è un negozione immenso ma per me da Siena è un po lontanuccio. l'hobby zoo non è male , anche come prezzi , il problema semmai è chi ti tocca come commesso , un paio sono bravi e competenti , almeno uno non ci capisce un granchè , e se capita come a me , che mi sono fidato per l'appunto di questo.....fai fatica.
Più sopra giustamente mi viene fatto notare una leggera sovrapopolazione...beh vediamo come va...per adesso in due settimane con questa popolazione, e una senza resine per i nitriti....piante rigogliose pesci vivacissimi.....sperem!
Una domanda ancora, settimanalmente sistemo un po le piante, levo qualche foglia morta ecc ec per farlo metto le mani dentro l'acquario ...i signori Barbus , soprattutto i tigre e i muschiati , assomigliano molto ad una versione piccola dei piranha..morsi ( male non fanno ) assalti alle dita ecc ecc......è normale? considerando che la loro attività normale in acquario è ...rincorrersi...sono uno spettacolo :D
UP! Ci risono , dopo le mille peripezie sopra descritte , toccando le parti basse , ora è un vero piacere. Nonostante l'acquario sia di serie, niente co2 o neon particolari ...piante che crescono e pesci che crescono :D
Attaulmente ho 4 corydoras , felici e sempre attivi , 4 ancistrus , 6 tetrazone variante verde 4 tetrazona tigrati, 4 shuberti e due barbus albini , finiti per caso nel retino del rivenditore..ma mi sono piaciuti e stanno crescendo benissimo ! Lo so forse per un 100 litri sono un po tanti , ma il tutto pare stabilizzato , cambio settimanale dell'acqua , preparata due giorni prima con biocondizionatori , ogni 15 giorni lavo la lana con l'acqua di uscita e via. Sbagli lo so , ma non ho più misurato i valori dell'acqua, tranne il ph , stabile a 7.2/7.1.....ma piante crscono a vista d'occhio , i pesciolini pure ( un tetrazona , diventato il capo branco oramai è circa sui 4 cm abbondanti , ma all'acquisto era la metà ) ...insomma sono contento ....tentato dalla co2 e da una modifica al neon di serie, un po scarsino ....vedremo vedremo
Se il negozio è in zona cerchiaia a Siena... ho avuto anch'io una brutta esperienza lì, il commesso totalmente inesperto mi ha dato consigli che si sono rivelati del tutto errati, e mi ha fregato su molte cose che ho acquistato, compresa l'acqua di osmosi, che non era di osmosi ma mescolata a comune acqua del rubinetto. Sconsiglio vivamente quel negozio.