Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti , mi presento prima di tutto, sono di Siena , 33 anni , e da due mesi ho deciso con la moglie di mettere su un acquario , affascinato dal mondo dei pesci . Sarò un po lungo ma forse agli esperti servirà per darmi qualche consiglio. HO preso un acquario Poseidon da circa 70/80 litri netti , con filtro interno, composto da cannolicchi nella parte bassa, inizialmente ( primi 15 giorni ) carbone attivo della askoll, e il cotone che mi ha dato il negoziante nella parte alta. Ho iniziato cosi , uno strato di sabbia fine fine in basso ( concime) e del ghiaino sopra , per uno strato di 7/8 cm. HO messo circa 20 litri di acqua e messo le piante, penso subito di avere fatto un primo errore, ovvero l'acqua , trattata si con Aqutan e nitrivec con le dosi consigliate dal negoziante, ma l'acqua a temperatura di rubinetto. e ho riempito il tutto dopo avere messo tutte le piante prese al negozio, non mi chiedete i nomi non li conosco ho i cartellini a casa domani sarò più preciso . Quindi ripeto l'errore forse è stata la temperatura troppo bassa che ha un po "stressato " le piante. Per due tre giorni l'acqua era un po "bianca" , ho continuato con il nitrivec secondo i dosaggi consigliati e al 5° giorno era limpida, la temperatura impostata dal negoziante sul riscaldatore ad ampollina è 27°, il termometro l'ho messo dalla parte opposta ovviamente. Dopo 9 giorno ho portato l'acqua ad analizzare , i valori a detta del negoziante erano giusti con un ph a 6.4 e il resto dei valori a detta loro nella norma ( scusate ma me li devo fare ristampare dal loro pc) . QUindi mi dicono di iniziare ad immettere un po di pesciolini per iniziare attendere un altra settimana e vedere come reagiva tutto l'insieme. Inizio quindi con 4 hypessobricon serpae, due corydoras aeneus, quattro neon cosidetti NERI , e due gamberetti , quelli con le cheline piccole , sono , o meglio erano chiari con antennone lunghe lunghe. Primi due giorni tutto ok poi muore un neon il terzo giorno , e un hypessobricon serpae. Passata la settimana porto l'acqua a fare analisi di nuovo come stabilito , il risultato è buono , con l'immissione dei pesci non sono aumentati o cambiati i valori , ergo potevo procedere ad immettere altri pesci . Mi butto su 4 barbus schuberti due pulitori piccoli da vetro ( scusate se non so tutti i nomi mi ci vorrà un po per impararli) e quattro pesci da superficce, i cosidetti "accetta" , e riprendo due neon neri per sostituire quello morto . Risultato , secondo giorno muoiono i due "accetta " e un neon , il negoziante dice probabile stress da trasporto . Premetto che ho seguito le indicazione di immissione, ovvero 20 minuti in busta chiusa dentro l'acqua , poi aperta e immissione dell'acqua dell'acquario piano piano prima di liberarli . A scordavo essendo ignorante mi sono fatto convincere dalla moglie a prendere due pesci "tatuati "...non sapendo cosa significasse, il negoziante non sembrava contento di darmeli...ho capito leggendo il forum perchè . IL sabato il primo cambio dell'acqua, 20 litri , prendo quella del rubinetto giudicata "ottima " dal negoziante, tratto il tutto con aqutan e dopo un ora con nitrivec...ma dopo aver letto in questi ultimi due giorni questo forum capisco di avere dfatto un altro errore madornale, ovvero , temperatura dell'acqua, perchè l'ho presa dal rubinetto trattata con l'aqutan lasciata riposare praticamente 5 minuti e immessa in acquario........risultato temperatura a circa 24/25 gradi e forse metalli pesanti non ancora ben trattati da aqutan.....lavo la lana come consigliato nell'acqua tolta dall'acquario stesso e lo rimetto dentro , lasciando il carbone, che toglierò la settimana dopo perchè metto le pasticche della sera per concimare le piante. La settimana dopo ricambio dell'acqua e muoiono tutti gli "accetta" un altro neon , un "tatuato" lo trovo ancora vivo in bocca ad un gambero . Metto dentro allora 4 barbus tetrazona, stupendi e per 10 giorni insieme agli shuberti mi fanno ben sperare...ma ...:ECCOCI puntini bianchi e il cosidetto " rafreddore" Vado subito a comprare le medicine e mi danno il Costavert e l'ectopur da dare solo la prima volta. Stasera sarò alla 5 immissione di Costavert, ma nel frattempo....sono morti tre tetrazona, il quarto stamani era pieno di puntini bianchi e mi pareva abbastanza " boccheggiante " sono morti due serpae, e due tatuati . Avevo messo anche 4 piccolissimi "zebrafish" che aveva mia moglie in un acquario che usano in laboratorio a lavoro ( sanissimi utilizzati solo per estrarre una non so quale proteina che producono , e in un acquario in cui si riproducono come ..conigli ) ne muore uno stamani , mentre i due neon rimasti , uno agonizzava perchè era pieno di puntini , l'altro invece era a mezza strada. GLi schuberti invece non hanno niente, solo negli ultimi due giorni stanno nascosti quasi sempre dentro una roccia ( comprata al negozio ) stretti uno vicino all'altro , ma sembrano stare bene. Ho tolto i due gamberi, perchè erano diventati il terrore degli altri pesci , di un aggressivo allucinante . I 2 corydoras stanno benissimo e impazzano come sempre, i due da vetro ( piccoli scuri con pallini un po più chiari ) idem . in tutto questo tempo due piante sono praticamente morte, altre invece sono cresciute rigogliose e le ho potate e ripientate, forse però non ce ne sono tantissime....non ho un impianto a CO2 e sabato scorso non ho fatto il cambio dell'acqua per via dei puntini bianchi. Domani dovrei cambiare 15 litri e mettere il carbone, ma ho praticamente 8 superstiti soli compresi i pulitori ...che devo fare? Vorrei ripiantare un po di piante, lasciare gli shuberti da soli per un po per fare assestare il filtro a questo punto....consigli? vi prego aiutatemi soffro a vedere morire i pesci cacchio ...e scusate la lunghezza e le imprecisioni...se ce la faccio domani porto i valori dell'acqua
Semplicemente non hai lasciato maturare la vasca, i primi pesci li puoi mettere dopo circa un mese dall'allestimento, i cambi d'acqua non li devi fare finche la vasca non è matura tantomeno lavare la lana, il tuo negoziante è un cane
Unica soluzione riportagli tutti i pesci e aspetta che maturi il filtro, comprati i test di PH, GH, KH, NO2 e NO3 e fatteli da solo così avrai la certezza di ciò che fai
Per il resto ti consiglio di leggerti tutti gli articoli per i neofiti presenti sul sito di AP
NO gli shuberti no...se lascio dentro solo loro e i Corydoras? e lascio maturare il tutto? Nel senso rimetto dentro il carbone lascio stare la lana...si può?
Altra cosa, la valigetta dei test della sera me la mettono 90 euro....su internet esistono alternative a prezzi migliori?
Putrtroppo mi tengo anche il negoziante cane, perchè è l'unico in città.....a dire il vero ci sono parecchi commessi , il problema è che con il numerino a volte ti tocca quello bravo a volte la testa a "nodi" che non ci capisce niente
Comunque grazie per le risposte....ho gia iniziato la lettura e mi sto facendo una idea
per il costo della valigetta non so dirti io li ho comprati singoli, comunque se posso drti un consigilio da oggi in poi quando devi fare o comprare qualcosa, chiedi prima qui e troverai sempre qualcuno che ti consiglia.
NO gli shuberti no...se lascio dentro solo loro e i Corydoras?
ho l'impressione che sarà difficile salvarli....
per il costo della valigetta non so dirti io li ho comprati singoli, comunque se posso drti un consigilio da oggi in poi quando devi fare o comprare qualcosa, chiedi prima qui e troverai sempre qualcuno che ti consiglia.
ciao
Questo mi pare ovvio.....non mi farò + consigliare dal venditore...vengo qui leggo chiedo e vado a botta sicura....se riesco domani posto i valori dell'acqua
Come prima cosa prenditi appunto i test che farai da solo (ph a 6,4 con l'acqua di rubinetto giuro che nn s'è mai vista da nessuna parte..almeno in Italia.. ) ah.. lascia stare Sera.. prenditi Tetra o Jbl (ovviamente a reagente liquido). Ottimi siti che tutti ti citeranno per acquistare sono www.acquaingros.it e www.abissi.com .
Prenditi un pò di tempo e leggiti se nn l'hai fatto su acquaportal gli articoli base, cerca di imparare il più possibile in modo da nn doverti fidare di chi vende che purtroppo spesso ne sa meno di te e trova mille motivi per continuare a venderti un sacco di cose (e pesci).
Come avrai cominciato a leggere nel forum ogni pesce ha le sue esigenze di valori (ph kh gh) e quindi nn si possono mettere i pesci in base al colore o all'ispirazione ma si deve decidere a tavolino quali sono più adatti all'acqua che abbiamo e quali insieme possono convivere. Nn ultimo ci son pesci che acquistati ovviamente misurano 1-2 cm e poi arrivano tranquillamente a 30-40cm, sapere i nomi e informarsi serve anche ad evitare queste sorprese.
Nn è mai buona cosa quando ti muoiono pesci immetterne velocemente altri.. Anche presupponendo che dopo le morti i valori fossero tornati buoni (e nn è detto..) metterne quando il filtro nn è ben maturo o aumentare le quantità innalza fatalmente i nitriti... oltre magari ad immettere pesci malati ecc ecc.
Quindi riepilogando: fermati con gli acquisti di pesci, finisci la cura se la stai finendo, metti carbone per assorbire residui di medicinale e fa i test.
Guardati le schede dei pesci che ti son rimasti, controlla che la temperatura che tieni (che se per ora può andar bene per finire di curare l'ichtyo) va bene o è eccessiva per loro
Alla prossima
Ops mi ero dimenticato qualche cosa , un po importante 15 giorni fa ennesima analisi dell'acqua...risultato PH salito misteriosamente a 7.4. Ora i casi sono che probabilmente le prime due analisi a 6.4 erano sballate, anche perchè contattato l'acquedotto ( gentilissimi dal momento in cui ho detto che avevo dei problemi con l'acquario ) mi hanno assicurato che non ci sono stti sbalzi per loro , e che se verificavo altri sbalzi sarebbero venuti gratis a casa a misurarmi il tutto loro :D
Il venditore a questo punto disse che non era possibile che avessi ancora pesci vivi...in realtà ce li avevo fino a che poi non è subentrata dopo 15 giorni la malattia.
Comunque vi ringrazio ancora per i consigli , ora vado a visitare i siti sopra esposti e compro i test, che ovviamente userà la moglie visto che una biologa cacchio , che ce l'ho mandata a fare a studiare se no ?
Ipotizzo che avesse fumato qualcosa il negoziante al tempo.. ph 6,4 magari!
Ipotizzo che avesse fumato qualcosa il negoziante al tempo.. ph 6,4 magari!
NO due volte lo hanno rilevato a 6.4...lasciamo perdere vai .
LA moglie lavora con tutti altri strumenti solo il PH mi può misurare...e infatti da quando lo guarda lei non è mai cambiato ....che caso eh? -28d#