AIUTO, mi stanno morendo le piantine....
Ho avviato un acquario un paio di giorni fa...o meglio, l'acquario in realta' e' stato avviato verso la fine di settembre. Ma qualche giorno fa l'ho rifatto completamente da capo.
E' un acquario di 50 litri. Con fondo fertilizzato della tetra, e sopra sabietta classica. Un legno di manila, un paio di rocce di quarzo...e 3 piantine (una anubias, un apongenton, e una viviparia).
Ho messo sia il biocondizionatore (tetra), l'attivatore batterico (askoll), il fertilizzante liquido (aquili) e vicino alle radici il fertilizzante in compresse (aquili). Visto che l'acqua e' un po' torbida..color ambra, ho messo anche il cristalWater (tetra)....anche se non ha funzionato granche'....
I valori dell'acqua sono questi:
ph 8
gh 17
kh 11
no2 0.1
no3 75
Temperatura 29 (anche se al termoriscaldatore ho messo prima 26, poi 24...poi 22, ma il termometro mi segna sempre 29...).
Ho 1 Neon da 14 watt. Acceso dalla mattina fino alla notte.
Ho messo la co2 gel fatta in casa...non so esattamente quante bolle al minuto, ma credo una decina, o max 15.
Forse e' un caso ma da che ho messo la co2 la aponogenton mi sta morendo...stamattina ho trovato uno stelo staccato semitrasparente che gallegiava...e prima dando un'altra occhiata ho trovato un altro stelo staccato..ed ora i steli restanti stanno diventando semi trasparenti e begie... domani sicuramente la trovero' del tutto "morta".
Facendoci caso ho visto che anche la Viviparia inizia ad avere qualche steletto begie e non + verde...
COME POSSO FARE?
da cosa e' dovuto? xche' mi stanno morendo le piante?