Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2006, 23:13   #21
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
non è che potresti scriverci anche 2 parole?
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2006, 09:11   #22
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro
bardakssj, gli uvb e uvc sono dannosissimi provocano ustioni ai tessuti umani e animali, sono dannosi per la retina e determinano mutazioni del dna e cancro alla pelle..
quindi vanno schermati adeguatamente anche per nostra protezione..
gli uva invece sono più utili e meno dannosi...
Ok grazie... ora ho capito

Quindi i filtri UV non servono solo a proteggere i coralli ma anche noi dalla nostra passione

ma anche le normali alogene producono raggi UV?? lo chiedo perchè in casa abbiamo particamente solo lampade alogene
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 23:32   #23
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
sulle alogene ho letto che le lampade alogene con bulbo al quarzo emettono anche esse uv tanto che possono sbiadire gli oggetti che illuminano...per ovviarvi bisognerebbe schermarle con un vetro..o comprare lampade con bulbi uvstop...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 18:53   #24
geko79
Ciclide
 
L'avatar di geko79
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dal presupposto che tutti i coralli hanno margini di adattabilità abbastanza alti

Teoria verificata nelle mie vasche:

La luce non andrebbe analizzata come valore indipendente , ma come valore dipendente da almeno un'altra variabile , la quantita' di elementi e nutrienti disciolta in acqua.

Esempi:
1)150w hqi e pochissimo carico organico

si nota come i colori di acropore rimangano belli a vedersi anche se la crescita è mooooolto lenta , il loro mantenimento risulta possibile rimanendo legato alla presenza di nutrienti che se in eccesso porta non alla morte dei corlalli ma ad un inscurimento dei tessuti.

2)400w e molto carico organico

I colori rimangono belli e la loro crescita risulta veloce.Il mantenimeto è anche in questo caso possibile e piu' facile(obiettivo bei colori) se si diminuiscono leggermente i nutrienti , ma se dovessero scendere sotto una certa soglia si rischia di far sbiancare i coralli.

Dunque posso affermare che a parita di valori perfetti o quasi di ca , kh , ph , no3 , e po4 , il quantitativo di nutrienti disponibili per l'alimetazione di tutte le alghe
, tra cui le zooxantellae è imporantissimo per effettuare la scelta dell' illuminazione

Per la temperatura di colore della luce sono daccordo a discuterne per ottenere dei colori che piu' si adattano al nostro piacere visivo.
__________________
Ciao , Riccardo
geko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2006, 00:08   #25
metic
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...dico la mia:
- ho montato 2 lampade da 150W OSRMAM NWD laterali inclinate (6400K) ovviamente gialle ma non eccessivamente ed una AC 14000K Plus centrale.

ovviamente CRI elevato ma la sommatoria da una colore realistico.

Crescita (nonstante non abbia reattore di Calcio) e alimento solo muovendo il fondo 2cm prima di andare a letto e 2 gocce di CPV è in fase di notevole incremento.

Faccio notare che se gli NO3 sono alti quando si montano le 6400 le zooxantelle vanno a nozze e tra il colore giallino e il marrone delle zoox il corallo oltre a stentare a crescere sembra soffocare..

Ma se GLI NO3 sono decenti (0 test salifert) questa combinazione di luce è notevole (esaltando bene gialli e blu...)

ciauzz
metic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2006, 12:39   #26
PEPPECL
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pieme74
come si fa a sapere a che profondità viene pescato un corallo,
una stessa specie può vivere a profondità notevolmente diverse,
l'unico modo è quasi sempre osservare in vasca l'animale e capire dal suo comportamento se alzarlo o abbassarlo.
Ma allora la cosa diventa più semplice, basta sapere per le specie che solitamente alleviamo in acquario in che fascia di profondità vivono in natura (minima e massima), riprodurre in acquario una illuminazione corrispondente ad una determinata profondità (naturalmente quella che possiamo realizzare e/o che ci conviene di più anche a livello economico) ed inserire tutti quegli animali che in natura possono essere presenti a quelle condizioni di luminosità....
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2007, 23:23   #27
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 45
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geko79
Partiamo dal presupposto che tutti i coralli hanno margini di adattabilità abbastanza alti

Teoria verificata nelle mie vasche:

La luce non andrebbe analizzata come valore indipendente , ma come valore dipendente da almeno un'altra variabile , la quantita' di elementi e nutrienti disciolta in acqua.

Esempi:
1)150w hqi e pochissimo carico organico

si nota come i colori di acropore rimangano belli a vedersi anche se la crescita è mooooolto lenta , il loro mantenimento risulta possibile rimanendo legato alla presenza di nutrienti che se in eccesso porta non alla morte dei corlalli ma ad un inscurimento dei tessuti.

2)400w e molto carico organico

I colori rimangono belli e la loro crescita risulta veloce.Il mantenimeto è anche in questo caso possibile e piu' facile(obiettivo bei colori) se si diminuiscono leggermente i nutrienti , ma se dovessero scendere sotto una certa soglia si rischia di far sbiancare i coralli.

Dunque posso affermare che a parita di valori perfetti o quasi di ca , kh , ph , no3 , e po4 , il quantitativo di nutrienti disponibili per l'alimetazione di tutte le alghe
, tra cui le zooxantellae è imporantissimo per effettuare la scelta dell' illuminazione

Per la temperatura di colore della luce sono daccordo a discuterne per ottenere dei colori che piu' si adattano al nostro piacere visivo.

La scelta dell'illuminazione credo sia una delle cose più importanti che fino a questo momento non ho afferato da tutti questi discorsi.
sto affrontando un enorme problema in vasca dopo il cambio da 150 a 250 watt hqi. premesso che tutto era splendidamente in salute con 150, mi sono fissato (come tutti qui sul forum daltronde) a passare alle 250 w. il risultato negativo(spero più passeggero possibile) è sotto i miei occhi ogni giorno come una coltellata al cuore. tutti i coralli molli stanno malissimo. La xenia è morta (letteralemte bruciata), la cladiella è una massa informe brutta come la cacca, il sarcho e il lobophit li vedo malissimo(da due settimane in muta e sofferenti e rimpiccioliti). gli unico che stanno bene sono la caulastrea e la turbinaria, per il resto un disastro totale....anche la sinularia è in muta. inoltre l'acquaroio è strapieno di diatomee...spero passerà presto ma la vedo male e non capisco il perchè di tutto questo....
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 09:51   #28
rveronico
Ciclide
 
L'avatar di rveronico
 
Registrato: Apr 2004
Città: bussero (mi)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rveronico

Annunci Mercatino: 0
FIAT600, probabilmente si sono bruciati, come noi quando con la pelle bianchiccia ci presentiamo a ferragosto al mare e ci prendiamo una bella scottata..
si puo' evitare facendo abituare gradualmente i coralli alle nuove luci, quindi tenendo inizialmente la plafo sollevata e filtrando la nuova luce anteponendo tra la plafo e la superficie dell'acqua qualcosa che faccia da schermo tipo plexiglass per esempio.
Comincia immediatamente e cerca di recuperare il salvabile, inoltre filtra con carbone l'acqua.
Ciao
Rob.
rveronico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 08:27   #29
FIAT600
Bannato
 
Registrato: Dec 2006
Città: Palermo
Età : 45
Messaggi: 2.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè utiilizzare il carbone? che effetto positivo potrebbe avere?
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 12:49   #30
rveronico
Ciclide
 
L'avatar di rveronico
 
Registrato: Apr 2004
Città: bussero (mi)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rveronico

Annunci Mercatino: 0
se i coralli non stanno bene non vorrei avessero rilasciato sostanze velenose (terpeni?) che in caso filtreresti con il carbone.
Ciao
Rob.
rveronico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , qualità , quantità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26479 seconds with 12 queries