Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2006, 15:02   #21
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda ti dico che il juwel è meraviglioso almeno per me!a me sembrano molto simili conùme acquari....e la ferplast fa molta pubblicità potrebbe essee un motivo del prezzo....

Vecchio 25-10-2006, 15:27   #22
Cleo2003
Imperator

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Maiden
guarda ti dico che il juwel è meraviglioso almeno per me!a me sembrano molto simili conùme acquari....e la ferplast fa molta pubblicità potrebbe essee un motivo del prezzo....
No.. è anche perchè il cayman è più carino esteticamente, più curato, vetri più spessi...
Il juwel è tedesco.. a loro gliene frega poco dell'estetica e quindi è più "grezzo" e funzionale ma fa la sua figura anche lui alla fine con un bel pò di piante e qualche pesce dentro

Io ho il juwel, mi trovo benissimo per filtro e possibilità di aggiunta luci (avendo il rio300 ho cmq avuto la possibilità di comprare il secondo kit), inoltre avendo i coperchi che si tolgono nn hai problemi d'estate a levarli per abbassare la temperatura (ho visto che i nuovi cayman cmq ora hanno delle feritoie da poter aprire..).
Adoro cmq anche i cayman di quali però nn ho ancora ben capito se il filtro funziona bene o se è meglio inserire un filtro esterno.
Quindi.. ti consiglio di farti qualche giro nei negozi dove vedere entrambi prima di decidere (poi ovviamente li puoi comprare on line), son ottimi entrambi ed entrambi con pregi e difetti, tanto di solito qualche modifica la fai comunque.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 16:10   #23
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Cleo2003, hai ragione soprattutto sui vetri....comunque a me hanno detto tutti che il juwel è ottimo quindi!poi se lui non ha problemi a spende un pò di più si prende il cayman visto che gli piace!comunque i nuovi mi pare partono da 350litri...
Vecchio 25-10-2006, 18:14   #24
Francesco1978
Guppy

Feedback 0/0%

ho ordinato online il rio 240 su acquaingros , spendo 420,00 euro con il tavolino .............
non vedo l'ora che arrivi !!!!
su questo modello sapete dirmi se sono disponibili kit per aggiungere dei neon ?
avendo intenzione di fare un acquario amazzonico sapete dirmi quale ghia e quali piante devo prendere ?
grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco1978 non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 19:54   #25
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Francesco1978
ho ordinato online il rio 240 su acquaingros , spendo 420,00 euro con il tavolino .............
non vedo l'ora che arrivi !!!!
su questo modello sapete dirmi se sono disponibili kit per aggiungere dei neon ?
avendo intenzione di fare un acquario amazzonico sapete dirmi quale ghia e quali piante devo prendere ?
grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No, il kit esiste solo per il Rio300 e 400 (perchè nel 240 la profondità è minore e nn ci starebbero 2 gruppi luce juwel praticamente), però c'è sicuramente nel forum qualcuno che li ha aggiunti in altro modo (sfruttando la staffa o i neon già presenti), fai ricerca o controlla negli articoli del fai da te in acquaportal.
amazzonico... se intendi che vuoi molte piante: fondo fertile (ci son varie marche... dai un'occhiata nella sezione apposita cosa consigliano) e poi ghiaino (marrone in caso) che ovviamente nn sia calcareo; oppure puoi stare sulla terra allofana (nn me ne intendo in questo caso e ti rimando sempre alla sezione detta poco fa ) Idem per le piante..

Consiglio vivissimo e spassionato: tanto per tranquillità che nn si sa mai.. aggiungi vicino alla firma (o fai scrivere a chi firma) "con riserva di controllo" come consigliato da acquaingros in caso di materiale fragile.. così ti tuteli nel caso il corriere abbia danneggiato l'acquario, controlla che lo scatolone sia in buono stato e riservati di rifiutare il pacco se ti sembra rovinato e/o nn ti lasciano scrivere quanto sopra (non possono rifiutarsi).

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  
Vecchio 25-10-2006, 23:08   #26
Losbircio
Pesce rosso

Città: rieti
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ione ho aggiunto uno...messun problema..Il 240 è un'ottima scelta!!!
Io ho usato flourite della sachem ed è veramente eccezionale, ti evito di comperare fondo attivo e poi è bellissima in acquario...il contro è che costa 40€ a sacco su abbissi e 33 su acquaingros...in germania 25, a te te ne serviranno 5 sacchi.Ma se vai sul forum in allestimenti li prendi molte informazioni.
Vecchio 26-10-2006, 09:14   #27
Francesco1978
Guppy

Feedback 0/0%

X Losbircio :E come hai fatto ad aggiungerlo ? a quanti watt sei riuscito ad arrivare ?
guarderò come è "fatta" la flourite e poi decido.
mi dici allora che con quella evito di usare dei fertilizanti ?
Vecchio 26-10-2006, 12:32   #28
Francesco1978
Guppy

Feedback 0/0%

mi sapete anche dire il nome del sito tedesco ?
Vecchio 30-10-2006, 10:42   #29
Francesco1978
Guppy

Feedback 0/0%

nessuno è cosi' gentile da ricordarmi il nome del sito tedesco ?

acquaingros mi ha fatto un po' girare le scatole .......
prima mi dice che l'ordine dell'acquario è inoltrato e mi addebitano la spesa sulla carta di credito.
dopo mi mandano la mail e dicono che l'ordine va annullato perchè sugli acquari non si può applicare lo sconto ( 8 euro ....) e che fra qualche giorno mi riaccrediteranno l'importo ......
Vecchio 30-10-2006, 10:47   #30
AlexCasa
Ciclide

L'avatar di AlexCasa

Città: Treviso
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 0