Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2006, 16:27   #21
battima
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zanga
Il fattore C come in alcuni casi non segue regole precise ma non è che diventa regola .
scusate ma che è sto fattore C?

Comunque ho interrotto il fotoperiodo fino a data da destinarsi (più o meno per quanto tempo?)

Che faccio con il piccolo discosoma, lo suicido? -97b

Grazie a tutti
battima non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2006, 17:02   #22
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 1
Feedback 0/0%

il fattore culo!!!!
hai fatto bene partire con il piede giusto è già qualcosa di importante!!!!

su suicidare l'ospite non saprei, l'unico consiglio è di far girare le pompe a manetta e di far spurgare al massimo le rocce poi aspetta un mesetto lo so che è dura ma dopo arriva il bello!!!!
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 19:09   #23
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

puoi lasciarlo.....se sei fortunato vive altrimenti muore.......non ti cambia nulla
Vecchio 27-10-2006, 19:43   #24
battima
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
puoi lasciarlo.....se sei fortunato vive altrimenti muore.......non ti cambia nulla
se muore non mi contamina l'acqua?
Vecchio 27-10-2006, 22:49   #25
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

battima, non ti preoccupare per il discosoma...sono dei veri muli! Io mi preoccuperei piu' per la vasca e i suoi valori... la derbesia non va tolta meccanicamente dalla vasca .. se lo fai in vasca, esse liberano spore che servono solo ad alimentare altre alghe. Metti le resine come ti e' stato consigliato e soprattutto dimentica la luce e i cambi d'acqua per un buon periodo di tempo...
Ora non so quanto movimento hai in vasca, ma ti consiglio di usare pompe dalla portata almeno 15 volte superiore al litraggio della vasca..specialmente all'inizio, ma non da meno in seguito, ti aiuteranno a non avere zone morte di corrente, causa spesso di cianobatteri. Controlla anche la qualita' dell'acqua osmosi, se non di buona qualita' ( priva di fosfati e silicati) non puo' fare altro che contribuire al problema che gia hai...
Vecchio 28-10-2006, 00:45   #26
battima
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da wortice
battima, non ti preoccupare per il discosoma...sono dei veri muli! Io mi preoccuperei piu' per la vasca e i suoi valori... la derbesia non va tolta meccanicamente dalla vasca .. se lo fai in vasca, esse liberano spore che servono solo ad alimentare altre alghe. Metti le resine come ti e' stato consigliato e soprattutto dimentica la luce e i cambi d'acqua per un buon periodo di tempo...
Ora non so quanto movimento hai in vasca, ma ti consiglio di usare pompe dalla portata almeno 15 volte superiore al litraggio della vasca..specialmente all'inizio, ma non da meno in seguito, ti aiuteranno a non avere zone morte di corrente, causa spesso di cianobatteri. Controlla anche la qualita' dell'acqua osmosi, se non di buona qualita' ( priva di fosfati e silicati) non puo' fare altro che contribuire al problema che gia hai...
ho 2 eheim compact 600 lt/h (alternate ogni 6 ore) che su circa 28 lt lordi dovrebbero andar bene + 1 filtro a zainetto di non so quanti lt/h.
Per ora, dopo la pulizia della vasca e delle rocce, le alghe sono molto diminuite. Stanno ritornando i ciano.
Proverò un po' senza luci... ma quand'è che mi rendo conto che posso iniziare il fotoperiodo?
Vecchio 28-10-2006, 07:57   #27
wortice
Discus

Feedback 0/0%

Io se fossi in te, terrei la luce a riposo per un buon mesetto circa, poi valori permettendo, inizierei col fotoperiodo di due ore alla volta...
I ciano a luce spenta non "dovrebbero" vedersi...tu come fai a dire che stanno ricomparendo? Mica stai tenendo la luce accesa?O forse hai la vasca in un punto troppo esposta al sole?
Riguardo alle pompe, tienile accese entrambe per il momento..ne hai bisogno!
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 09:35   #28
battima
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da wortice
...tu come fai a dire che stanno ricomparendo? Mica stai tenendo la luce accesa?O forse hai la vasca in un punto troppo esposta al sole?
le luci le ho spente solo ieri ed in questi due giorni (da quando ho pulito la vasca a quando ho spento le luci) ho notato di nuovo una patina rossa sulla sabbia. La vasca non è esposta al sole però è in una stanza molto luminosa. Seguirò il consiglio delle pompe.
Grazie
Vecchio 28-10-2006, 09:52   #29
wortice
Discus

Feedback 0/0%

vedrai che con un po' di pazienza riuscirai ad averla vinta...ok?
Vecchio 17-11-2006, 15:03   #30
battima
Guppy

Feedback 0/0%

Salve a tutti,
a circa 20 gg dall'introduzione delle resine (seagel) ho i fosfati a 0,8, quindi non sembrano essere dimunuiti sensibilmente, nonostante le due sostituzioni (di resine). A questo punto penso che l'acqua di osmosi che uso per i rabbocchi non sia del tutto pura, anche perchè l'impianto RO prestatomi da un amico è un po' vecchio. Ho provato anche a fare il test sull'acqua RO ma il risultato è 0, forse perchè i test (salifert) sono solo per acqua marina

Vorrei comprare un impianto RO nuovo. Che mi consigliate, anche in relazione alla facilità di manutenzione e reperimento dei pezzi di ricambio?

Grazie a tutti
Rispondi

Tag
ciano , secondo , sono , voi