Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2006, 23:37   #21
Araman
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 999
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per me passione od hobby è la stessa cosa...prova a fare (incollando) un galeone pe 2 anni di fila ...ci vuole sempre passione altrimenti molleresti, cosi anche la palestra se non c'è passione la palestra dura 2 mesi e poi si fa altro di meno faticoso ...gli hobbies nascono per passione (anche per cose stupide che siano) e non per perder tempo...mica siamo imbecilli?!

con una vasca di 150 litri sicuro ti girano le balle ma quanto ci perdi in caso di "disastro" rispetto ad una di 1000 e quanto ti costa in meno riavviarla?

ho un amico che va avanti a cambi d'acqua di 120 litri mensili..io con 20 (du secchiate) ....per non parlare del fatto che a me un pacco di 25 kg di sale dura circa un paio d'anni, a lui? be sta sempre ad ordinare sale! a pari passione se ad uno dei due capita un imprevisto chi è più facile che decida di smettere?
__________________
UP THE IRON!
Araman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2006, 23:54   #22
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
io sono solo una studentessa che lavora e si fa il c**o così per farsi passare qualche sfizio e vivere decentemente...
eppure dopo tante cacchiate fatte, dopo tanti soldi spesi (anche inutilmente o sbagliando), dopo tanti dispiaceri e tante cazziate prese sto ancora qua, + convinta di prima...anzi, di acquario ne ho fatto un altro
certo non ho dei megavasconi, però mi prendo le mie belle soddisfazioni e mi guardo tutti i giorni i miei animaletti
a cui ora faranno compagnia le rocce di eugenio
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 00:19   #23
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per me passione od hobby è la stessa cosa...prova a fare (incollando) un galeone pe 2 anni di fila ...ci vuole sempre passione altrimenti molleresti, cosi anche la palestra se non c'è passione la palestra dura 2 mesi e poi si fa altro di meno faticoso .
c'è una piccola ma fondamentale differenza con l'acquario in generale:
un galeone puoi iniziarlo poi abbandonarlo per un po' poi riprenderlo poi buttarlo se nn ce la fai;
un'acquario (dolce o marino che sia) una volta che lo inizi nn puoi fare come il galeone,perchè ci sono degli animali da salvaguardare
CAVOLO!!! nn siamo cosi' superficiali da pensare che un pesce è soltanto un pesce e basta anche se costa tanto.....sono sempre degli animali.....e quando li facciamo morire perchè nn prestiamo loro le giuste attenzioni siamo soltanto delle bestie

Quote:
gli hobbies nascono per passione (anche per cose stupide che siano) e non per perder tempo...mica siamo imbecilli?!
ah si?? e tu come lo impegni il tempo libero??e poi io mica ho detto che gli hobby sono da imbecilli,altrimenti ci andrei di mezzo pure io

Quote:
ho un amico che va avanti a cambi d'acqua di 120 litri mensili..io con 20 (du secchiate) ....per non parlare del fatto che a me un pacco di 25 kg di sale dura circa un paio d'anni, a lui? be sta sempre ad ordinare sale! a pari passione se ad uno dei due capita un imprevisto chi è più facile che decida di smettere?
Hai mai sentito il tuo amico dire che ha intenzione di smettere?Se puo' permettersi una vasca cosi' grossa probabilmente nn farà una piega se succede qualcosa di cui lui nn puo' farci nulla,ripartirà da capo.
Il problema è di chi spende senza senso e vuol partire alla grande senza avere una buona conoscenza alle spalle
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 08:31   #24
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
io ho acquari marini dal 1990...fai te
E bravo Benny io ho iniziato 5 anni prima ti te con i saraghi nel lontano 1985


pulvis la gente scappa normalmente sia per i costi che per l'impegno, poi ci sono delle priorità nella vita che superano l'acquario.
L'importante è usare la testa quando si fanno le cose e non cercare il di più quando poi non lo si può mantenere
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 09:09   #25
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
A mio parere oltre ai vari motivi di mancanza di tempo, trasferimento, ecc ecc, molta gente "parte in quarta" e non si rende conto delle reali spese (limitandosi anche solo all'enel) che questa passione comporta, ritrovandosi dopo poco tempo a dovervi rinunciare. L'esempio mi è stato dato "dal vivo" da un utente del mercatino da cui sono andato a comprare alcune cose. Doveva spostare la vasca (stupenda) per un problema strutturale, ma dopo un po' mi ha fatto capire che quella è stata una scusa....valida, ma pur sempre una scusa.
Cospicillum, tu hai un 500 litri che và benone (invidiaaa ), ma non tutti possono mantenerlo . Si passa sopra a tutto, ma se uno non ha la possibilità di pagare 200 euro di enel a bimestre non credo possa passare sopra a tutto. Ognuno deve fare le cose in base alle proprie possibilità anche per non far soffrire in un secondo tempo gli abitanti della vasca (vedi trasferimenti animali, stress ecc ecc)
In buona parte quoto anche *Tuesen!* Personalmente ho l'esempio della mountain bike. 10 anni fà compravo giornali, cambiavo componenti, insomma, ero intrippatissimo! Adesso è 4 mesi che non la uso (e la panza avanza )..non l'abbandono completamente, ma comunque rispetto a prima la passione è 1/100, ma il discorso di ciko a riguardo è perfetto: la mtb è in garage, un acquario o lo segui o no..non puoi metterlo in garage
Quote:
L'importante è usare la testa quando si fanno le cose e non cercare il di più quando poi non lo si può mantenere
Questa credo sia, a mio parere, la perfetta "filosofia" a riguardo..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 09:30   #26
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma se uno non ha la possibilità di pagare 200 euro di enel a bimestre non credo possa passare sopra a tutto.
-05 Fantastico, io già li pago senza acquario
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 09:41   #27
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
MADICA,
io con 110 a bimestre acquario compreso mi girano le **** ..ognuno ha le sue
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 10:48   #28
vik
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: brogliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molti presi dall'entusiasmo e dalla mancata informazione fanno acquari oltre le proprie possibilità economiche e di tempo quindi alla lunga si trovano a dover per forza gestire una cosa più grande di loro e che li porterà inevitabilmente a smettere. Ho imparato sbagliando e risbagliando in questi anni a valutare tre volte prima di fare cambiamenti in vasca non mi interessa più vestire il mio acquario all'ultimo grido con l'ultimo schiumatoio o l'ultima centralina ma di cercare di crearlo e modificarlo per renderlo più gestibile e meno complicato ed ora se dovessi rifarlo da zero cambierei ancora e cercherei di creare un acquario più stabile possibile ( non è detto che deve essere grande ho un taleario da 100lt autonomo ricavato da una sump che funziona benissimo e a parte l'acqua di osmosi pulizia vetri un cucchiaio di calcio e kh a settimana mangiare alle talee ogni 4 gg non ci faccio veramente niente è chiaro non è così attraente come l'acquario principale ma mi da le sue soddisfazioni anche lui). Dopo dipende uno cosa vuole se vuoi un acquario da competizione ti prendi anche certi rischi inevitabili ma alla lunga paga poco perchè è facile sbagliare e presi dalla foga fare ******* ma se uno ha tanta tanta tanta tanta passione dopo le ******* rinasce bravi veramente chi ci riesce.
vik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 10:57   #29
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è la spesa iniziale, ma i costi di mantenimento, e non c'è solo l'enel, ci sono integratori e boccette varie, cibo per i coralli ....

Credo che l'ideale sarebbe stabilire la spesa media mensile che si può/vuole sostenere, e tarare la vasca di conseguenza.

Cercare di ottimizzare le misure per un risprmio energetico è il primo passo: faccio un esempio 80*70*60 sono 330Lt lordi, 120*45*60 è pressapoco lo stesso litraggio, con la differenza che la prima la illumino con 1 solo punto puce, movimentare in 120 cm richiede pompe piu potenti ecc ...

Credo che a tutti piacerebbe il vascone 220*80*60 ... ma bisogna cercare di non fare il passo più lungo della gamba..
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 11:02   #30
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
pupix,

Anche se credo che una spesa di buffer ecc sia sostenibile (anche perchè allora ci sono tante altre spese tipo cambio lampade, materiale x reattore ecc ecc) .il grosso è proprio l'enel..
A me hanno offerto un elos 120 x 60 x 60, mobile e sump (vuota) con raccorderia compresi a 300 euro..all'inizio poi ho fatto 3 calcoli e, purtroppo, io non ce la farei a mantenerlo..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così , dal , fugge , gente , marino , perchè , tanta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14385 seconds with 12 queries