Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2006, 16:30   #21
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me tutto quello che dice ila è buono... a parte un evidente overkill strutturale del 20lt che però porta ad evidenti risultati eccellenti mi piace sempre un sacco quello che dice...

anche se il mio cerato da quando è piantato ha allungato pensatemente all'internodo e non mi piace troppo...
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2006, 17:06   #22
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche se il mio cerato da quando è piantato ha allungato pensatemente all'internodo e non mi piace troppo...
ovvio: la luce che prendeva a pelo dell'acqua non è la stessa che prende adesso stando piantato

Quote:
secondo me tutto quello che dice ila è buono... a parte un evidente overkill strutturale del 20lt che però porta ad evidenti risultati eccellenti mi piace sempre un sacco quello che dice...
Non mi toccare il mio 20 litri che è la mia amata creatura!
E poi la finisci di prendere per il.....??? (troppo buono, davvero... )
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 17:16   #23
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Citazione:

anche se il mio cerato da quando è piantato ha allungato pensatemente all'internodo e non mi piace troppo...


ovvio: la luce che prendeva a pelo dell'acqua non è la stessa che prende adesso stando piantato
LE saaaiiii TUTTE!!! solo che l'ho messo in un altro acquario, solo che ha fatto 4 cm in 2 giorni e adesso è arrivato al pelo, solo che... solo che non è più bello come Domenica quando l'ho paintato.... OH!!! voglio che tu mi risolva sta cosa... il tuo è più bello! -28d#
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 17:27   #24
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il tuo è più bello! -28d#
Il mio credo che sia foxtail e non demersum... Può essere per questo che lo vedi diverso...
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 17:38   #25
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilabruna
Bè, forse mi sono espressa male, io non gli avevo consigliato la co2, la mia risposta era alla domanda sul pratino di calli e in quei casi ci vuole una ottima fertilizzazione, la co2 e tanta luce!
Per me ad Americo basta un po' di fertilizzante da fondo e un liquido da intergare ogni tanto, le galleggiante gliele ho consigliate (lemna/riccia) così da mettere in ombra almeno un lato della vasca e aiutare la stabilità dei valori (ciucciano i nitrati), per la zona più in luce una pianta a stelo anche rossa se la può permettere dato il rapporto w/l. Non dico chissà cosa, ma anche una rotala rotundifolia, che può lasciare crescere anche sul pelo dell'acqua ottenendo un bell'effetto
Grazie ancora Ila. Una domanda che prima mi era sfuggito. Cos'è un'attivatore batterico?
Intendevi questo?
http://www.acquaingros.it/nuovocycle...04f3941087def1

grazie ancora.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 18:04   #26
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
asterix, scusa, con la pretesa di interpretare le tue sghignazzate forse non ho centrato in pieno il tuo pensiero, però ho raggiunto lo scopo di farti uscire allo scoperto.
ilabruna, tieni presente che Americo è al suo primo acquario, non ha la tua esperienza quindi forse è meglio stare un po' più sul semplice in un acquario così piccolo.
Americo, il tuo link a me non funge, comunque un attivatore batterico è un prodotto che si introduce nella vasca appena avviata per facilitare lìinstallazione nel filtro delle colonie di batteri utili alla maturazione.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 19:27   #27
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Federico Sibona
asterix, scusa, con la pretesa di interpretare le tue sghignazzate forse non ho centrato in pieno il tuo pensiero, però ho raggiunto lo scopo di farti uscire allo scoperto.
ilabruna, tieni presente che Americo è al suo primo acquario, non ha la tua esperienza quindi forse è meglio stare un po' più sul semplice in un acquario così piccolo.
Americo, il tuo link a me non funge, comunque un attivatore batterico è un prodotto che si introduce nella vasca appena avviata per facilitare lìinstallazione nel filtro delle colonie di batteri utili alla maturazione.
Grazie mille federico.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 19:58   #28
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, sono perfettamente d'accordo: ad un neofita bisognerebbe evitare di complicare la vita, cosa che a volte in questa sezione non si fa. Ad esempio leggo spesso suggerimenti sull'introduzione di akadama come fondo a persone che devono ancora prendere confidenza con i valori dell'acqua!

Ripeto, probabilmente non si era capito perchè forse mi sono espressa male, ma io mi sto mantenendo sul semplice... non sto parlando di chissà che complicato protocollo di fertilizzazione... dicevo solo:
Quote:
Per me ad Americo basta un po' di fertilizzante da fondo e un liquido da intergare ogni tanto
che secondo me è il minimo indispensabile per tenere qualche piantina in vasca.

Ad esempio, per fertilizzante da fondo non intendo necessariamente substrati costosi, ma anche solo qualche pasticca da interrare ogni tanto...

Le piante... io ho detto qualche nome (credo tutte non troppo esigenti) ma quello poi va a gusti. Ecco perchè suggerivo ad Americo quel link sulle piante! Magari poi chiederà comunque chiarimenti, ma almeno da lì potrà avere un'idea!

Americo, per la tua domanda, quoto quanto detto da federico e ti linko uno dei più comuni attivatori batterici: il sera nitrivec (è solo per farti un esempio, particamente ogni marca ha il suo prodotto analogo) http://www.acquaingros.it/seranitriv...1d9854b3e4c539
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 20:14   #29
Americo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilabruna
Americo, per la tua domanda, quoto quanto detto da federico e ti linko uno dei più comuni attivatori batterici: il sera nitrivec (è solo per farti un esempio, particamente ogni marca ha il suo prodotto analogo) http://www.acquaingros.it/seranitriv...1d9854b3e4c539
Grazie Ila, avevo intuito trovando un prodotto analogo della Askoll, il cycle. Una domanda. Il Niagara 190 non ha cannolicchi al suo interno ma leggo che ne posso inserire alcuni nella parte bassa del filtro. Vale la pena inserirli per un 25 litri?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 20:26   #30
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ne posso inserire alcuni nella parte bassa del filtro. Vale la pena inserirli per un 25 litri?
Ne vale sempre la pena. Più superficie dai ai batteri per insediarsi e meglio è! E poi se non sbaglio il niagara ha solo una spugnetta all'interno che fa da filtro meccanico e biologico insieme, questo vuol dire che quando sciacquerai la spugna (nell'acqua della vasca che togli ai cambi) per pulirla un po', perderai buona parte dei batteri. Invece se metti i cannolicchi quelli non li tocchi e anche se devi pulire la spugna non fai grossi danni
Se poi ricordo male il funzionamento del niagara, come non detto! Ma rimane il fatto che ovunque ci sia spazio per mettere cannolicchi... metteteli!!!!
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , logica , sequenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21808 seconds with 12 queries