Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2006, 20:48   #21
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah non avevo capito che il filtro era vuoto
quino considera che il filtro è il cuore della vasca, al suo interno si formano i batteri che trasformeranno i rifiuti in sostanze innocue per i pesci, ma perchè questo avvenga ci devono essere dei materiali che i batteri possano colonizzare, i più utilizzati sono i cannolicchi http://www.acquaingros.it/askollbiom...7becf6a77580d4 ma vanno bene anche le spugne. l'importante è pulire periodicamente solo i materiali per il filtraggio meccanico (quelli che incontrano per primi l'acqua che entra nel filtro) e non toccare mai gli altri altrimenti azzeri i batteri utili.
milly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2006, 21:18   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
milly, non ho capito neppure io se il filtro era vuoto o era pieno di spugne. Sarebbe bene che qualcuno con esperienza del filtro interno dell'Askoll ambiente (che credo abbastanza diffuso) intervenisse anche perchè, dalla descrizione dell'amico quino non ho capito il percorso dell'acqua nel filtro.
Quino, hai dovuto togliere delle spugne per mettere i canolicchi?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 10:26   #23
quino
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
praticamente il filtro come lo comprato conteneva un astuccio che si estraeva e ai lati di questo astuccio vi erano delle spugne, inoltre nella scatola vi erano altre due spugne: carbone e poliestere. Ho comprato i canolicchi e lana, ho tolto le spugne ai lati e ho inserito la na ai lati perchè da come ho capito devo inserire la lana per prima perchè incontra l'acqua ai lati dove entra. Poe dopo la lana ho inserito le spugne e nel mezzo una 10a di canolicchi (quelli che potevano entrare) ho chiuso e inserito quest'astuccio nel vano del filtro e acceso.
quino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 06:45   #24
quino
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho posizionato una piantina vera, Anubias barteri. Ho notato che vedendo la pianta di fronte le foglie appaiono di color verde schiarito, invece vedendo dall'alto le foglie sono di color verde scuro. Vedendo di fronte sembra che l'acqua non sia proprio limpida, al contrario vedendo dall'alto. Perchè questo?
quino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 10:10   #25
quino
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho fatto di nuovo i test con reagente liquido:

Ph 7,6
Kh 9 dkh
Gh 10 dkh

che dite?
quino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 10:48   #26
tekyla
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 98
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori della tua acqua sono ottimali,ora devi regolarli in base ai pesci che metterai in acquario.per il filtro credo che sia un classico a tre scomparti,uno per la pompa,uno per i materiali filtranti e uno per il riscaldatore.BENE,quello della pompa puoi lasciarlo vuoto e immergere solo la pompa o un po' di cannolicchi e poi la pompa,ma pochi.non mettere le spugne e poi la pompa xke'col tempo la spugna si intasa e ti blocca il filtraggio.nello scomparto centrale,quello di filtraggio metti cannolicchi,tanti,se riesci la spugna e sopra la lana perlon,o altrimenti solo lana perlon sui cannolicchi.nell'altro scomparto immergi il riscaldatore.non mettere il carbone,questo assorbe le sostanze,va inserito solo se hai usato medicinali,quindi conservalo in un sacchetto chiuso e al buio e ricorda ke il riscaldatore va immerso prima di accenderlo e si aspetta che si raffreddi prima di tirarlo fuori dall'acqua,altrimenti fa il botto .inserisci tante piante,fa maturare il filtro con tanti batteri che renderanno limpida l'acqua,magari un impianto co2 anche a lievito o a gel (attento che la co2 abbassa il ph,regola le bolle con un deflussore per flebo che puoi usare come contabolle e buon divertimento
__________________
Stupido è ki lo Stupido fa...
tekyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 10:54   #27
tekyla
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 98
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah per il termometro ,va posizionato al lato opposto de filtro con il riscaldatore,se quest'ultimo e' a sinistra,lo posizioni a destra,a meta' tra' il fondo e l'apertura della vasca.cosi' sarai sicuro di avere la stessa temperatura in tutto l'acquario,senza punti freddi
__________________
Stupido è ki lo Stupido fa...
tekyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 11:30   #28
quino
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
schema filtro

quino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 16:58   #29
quino
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di quanto devo regolare la portata della pompa? Adesso è impostata sul valore medio, va bene così?
quino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 17:09   #30
bluangel82
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIAO RAGA......... da un paio di settimane ho iniziato a fare un piccolo acquario dalle misure 60cm x 30cm......... fatto il filtro come letto nel forum, riempito d'acqua e ho anke messo un legno adatto x gli acquari e 3 piantine non molto esigenti. ora ho fatto i test dell'acqua dopo ke ho anke messo il biocondizionatori.......... i valori risultano essere questi:
ph 7.5
no2 0.05
kh 13
temperatura 27 gradi!!!
che dite? qualke consiglio prima di mettere i pesciolini?? se sono pronto ke tipo di pescioline devo mettere? grazie e spero di essere stato kiaro... ciao
bluangel82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
risultati , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22685 seconds with 12 queries