Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2006, 17:11   #21
Nirs
Pesce rosso
 
L'avatar di Nirs
 
Registrato: Feb 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 514
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io non ho mai parlato di rame.
Ho detto di alzare la temperatura, abbassare la salinità e diminuire la luce.
E questo rafforza indubbiamente le difese immunitarie aumentando la produzione di anticorpi, senza sendere troppo in dettaglio

Poi se è evidente che il problema sono i puntini bianchi, fare un bagno in acqua dolce ovviamente controllando che la temperatura ed il pH siano uguali a quelli dell'acqua nella quale vive il pesce.
E questo ammazza i protozoi che causano l'infezione.

Non mi sembra che ci sia niente che danneggi il resto dell'ambiente vivente della vasca in queste pratiche.
Nirs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2006, 11:16   #22
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ma neanche quello che dici tu fa molto...

aumentare la temperatura non fa altro che aumentare i cicli di riproduzione dei protozoi... potrebbe anche accellerare la morte del pesce... (ma aumentare la temperatura fa diminuire l'ossigeno disciolto che quindi abbassa il pH e quindi ha effetti nocivi sui batteri presenti in vasca)
abbassare la salinità significa togliere le condizioni ideali ai protozoi e quindi potenzialmente si diminuisce il rischio di re-infezione, solo che anche questa pratica comincia a decimare pure i batteri in vasca per non parlare degli eventuali invertebrati, echinodermi, ricci e quant'altro
Diminuire la luce non ha un grande effetto, se non scombussolare i pesci, tanto i protozoi necessitano di circa 3 settimane senza ospite per morire...

ripeto... non vedo nulla che faccia particolarmente danni ai protozoi...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 11:53   #23
Nirs
Pesce rosso
 
L'avatar di Nirs
 
Registrato: Feb 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 514
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, che forse ti sbagli, a parte l'acquariologia ho letto un po' di letteratura su questi protozoi, e sicuramente la temperatura a 34° non è solo preventiva ma risolutiva in quanto non resistono a questa temperatura e muoiono.
la stessa cosa per la salinità, mentre la luce è importante perchè per la sua struttura cellulare (clrorplasti) vive utilizzando proprio la luce.
Per quanto riguarda il suo ciclo di vita è tra i 5 e 10 giorni a seconda della temperatura e della specie non tre settimane
Nirs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 13:39   #24
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
io onestamente so cose molto diverse da quelle che mi stai dicendo tu, a partire dai vari libri che ho letto, a quanto riportato nelle schede di AP, a quanto sperimentato...

mi puoi dire quali fonti ti fanno dire quello che stai asserendo?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 17:22   #25
Nirs
Pesce rosso
 
L'avatar di Nirs
 
Registrato: Feb 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 514
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto fare una ricerca ad un amico, biologo, ex collega di di università che lavora nel campo della batteriologia, e più precisamente parassitologia.

Credo che si possa ritenere una fonte affidabile, anche perchè se non lo fosse le analisi e le ricerche che fanno proprio per lavoro non avrebbero senso.
Nirs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 10:02   #26
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Continuo a pensare che la strategia detta sopra uccide la vasca, e se lo fai in una vasca di quarantena uccidi i pesci per stress almeno il 90% delle volte...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 11:44   #27
Nirs
Pesce rosso
 
L'avatar di Nirs
 
Registrato: Feb 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 514
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè in questo forum siete tutti così tragici ed estremisti.

Io non sarò un genio dell'acquariologia ma neanche tanto scemo..............per sapere che un paio di giorni a 34° gradi ed a 1018 di salinità non ammazza nessuno.
Anche perchè magari ho provato no !?!?!?!?

Io personalmente ho usato il metodo che ho descritto tre volte non è mai morto nessuno, ne pesci ne coralli addirittura, ma solo i parassiti infatti ci ho salvato un Epatus un Leuco e un Naso che ora stanno meglio di me.

O la mia vasca è miracolata o non è così drammatico come dici tu.
Nirs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 12:38   #28
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchè in questo forum siete tutti così tragici ed estremisti.
Mi viene da ridere perché in effetti un po' estremisti lo siamo.
Ma forse anche perché visti centinaia di casi, che sono sempre pochi, ci sono cose che è meglio fare in un modo, che poi se a qualcuno (il classico caso) funziona diversamente, ecco, rimane un caso...

Quote:
Io non sarò un genio dell'acquariologia ma neanche tanto scemo..............per sapere che un paio di giorni a 34° gradi ed a 1018 di salinità non ammazza nessuno.
Anche perchè magari ho provato no !?!?!?!?
per altro la vasca la intendiamo piena zeppa di coralli, badando soprattutto all'habitat ed alla biologia, e fare quello che dici vuol dire uccidere i coralli... gli sps non resistono ad un paio di ore a 34° gradi, figuriamoci 2 giorni, così come una salinità così bassa farebbe volare a gambe all'aria di RTN un bel po' di coralli duri.
Poi con i molli il range è leggermente meno restrittivo, ma si parla di ore per una catastrofe.

Quote:
Io personalmente ho usato il metodo che ho descritto tre volte non è mai morto nessuno, ne pesci ne coralli addirittura, ma solo i parassiti infatti ci ho salvato un Epatus un Leuco e un Naso che ora stanno meglio di me.
2 giorni a 34° e non sono morti i coralli... tu hai culo, fattelo dire... muiono per molto meno.
Per altro in 400 litri tenere un hepatus un leuco ed un naso è da campo di concentramento, per forza si ammalano, e continueranno a farlo...

Quote:
O la mia vasca è miracolata o non è così drammatico come dici tu.
Se la vasca è da 400 litri (lordi) come nel profilo, i pesci con un po' di sana alimentazione guariscono, senza bisogno di fare danni. Per ora è solo stress, ma stanno troppo stretti...

Poi mi piacerebbe sapere quali coralli allevi, e quale illuminazione adotti... ma si, mi posso sbilanciare, la tua vasca è più che miracolata!
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rame , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21417 seconds with 12 queries