AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   URGENTE: rame? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56540)

Vinny 26-09-2006 12:43

URGENTE: rame?

Ho da 15 giorni i pesci con i puntini bianchi e il paccagnella anche con gli occhi gonfi, ma per fortuna mangiano.
Li sto gonfiando di vitamine nel cibo e in più stò somministarndo anche delle scaglie a base di aglio.
Nonostante tutto i puntini restano.
Per non far peggiorare la situazione (morte dei pesci) vorrei usare in dose molto leggera un medicinale a base di rame togliendo però prima gli invertebrati e molli così da lasciare solo:
5 lumache turbo
1 paguro zampe blu
2 wundermanni (gamberi)
45 kg rocce vive
Dopo il blando trattamento farei un bel cabmio di acqua, attiverei lo schiumatoio MC500 e inserirei batteri come biodigest.
E' fattibbile oppure ............
Lo so l'effetto del rame ma..........
Ditemi cosa è meglio.

piggarello 26-09-2006 12:48

credo ti giocheresti le rocce.....
io nella mia vasca avevo due zebrasoma e un pagliaccetto con i punitni...
ho dato vitamine...cibo molto proteico e ho messo la UV (che fortunatamente ho sul mio TECO TR10)...dopo una settimana ora stanno benissimo...
io non mi azzarderei...

malpe 02-10-2006 16:14

Vinny, i medicinali a base di rame che funzionano tyi fanno secco tutto....vanno usati in vasca ma con solo i pesci cioè 5 vetri acqua e i pesci.
Continua con il trattamento vitamine + aglio e mantieni la vasca stabile come temperatura e valori.

xbeppe 07-11-2006 01:25

Il rame non va usato in vasca.... uccide tutto anche se in quantità ridotta.
Nonchè il rame anche se usato tra quatro vetri non penso che ti risolva la situazione perchè normalmente ferma solo la malattia ma non la debella.
Potresti provare ad usare i medicinali della lina api anche in vasca, meglio fuori, ma se non riesci a prenderli.... sento molte persone che li usano anche con diversi coralli in vasca e non è mai successo niente.

Abra 07-11-2006 12:36

Vinny, prendi dello iodio (non il lugol ) e dosa x 4 giorni la dose settimanale,se vedi che il liquido è rossastro dimezza la dose esempio:xacua dosaggio settimanale 20ml fai 20ml x4 giorni -kent thac1 che è rossiccio invece di 20 ne dosi 10mlx4 giorni.non guardare queste dosi che era solo x farti capire.ciao

***dani*** 08-11-2006 10:24

io mi siederei ed aspetterei... se la vasca è in ordine è solo questione di tempo...

Discolo 09-11-2006 14:24

Ma che pesci hai? #24

Vinny 10-11-2006 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Discolo
Ma che pesci hai? #24

in questo momento non ho pesci poiche quelli che stavano bene li ho parcheggiati in una vasca con solo 5 vetri e sto facendo girare l'acquario senza nulla per smaltire gli eventuali parassiti. In vasca ho solo gamberi, paguri e lumache turbo.

iperboe 16-12-2006 01:29

Dammi retta....per i puntini...alza la temperatura a 30 gradi(se puoi)....usa "Sera Costawert"( nn e' antibiotico e nn ha rame )....finito il trattamento 2giorni carboni attivi e cambi il 20% di acqua almeno reintegrando i batteri...se nn risolvi prova a misurare la densita' dell'acqua....se nn e' abb salata rendila tale...se tutto questo nn e' servito a nulla soluzione drastica "Bagno del pesce morente in una soluzione sovrasatura di sale per alcuni secondi" per disinfettarlo.....Cosi' i puntini nn hanno scampo dammoi retta altroche' aglio!!!!

***dani*** 16-12-2006 15:03

però così iperboe, uccidi tutto il resto, ed hai una piccola speranza di salvare il pesce...

dal mio punto di vista hai elencato tutta la serie di cose che non farei mai..., poi ovviamente ognuno può fare come crede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.