Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
wortice, io vedo una patina verdognola , molte volte quando si esagera con il carbonio si forma sui verti una patina algale simile a quella , quasi gelatinosa di color marrone ...le diatomee sarebbero anche sul fondo ...però non saprei
La patina è marroncina,non verde.Fappio le foto sono postate col sito che mi hai detto. Sul fondo come dite, è normale che non ci siano anche perchè con tutte le rocce vive che ho messo ,la sabbia rimane in penombra.
Parlando di luce ho 3 neon da 18 W,esattamente un arcadia marine blue ( blu ) ,un arcadia marine white ( bianco ) , un Jbl solar natur 9000 K ( bianco,ma un pò + giallognolo dell'arcadia marine white ).
Che dite???
Premetto che a parte questo inconveniente molto fastidioso,in 3 gg o pulisco il vetro o non si vede niente,tutti gli invertebrati che ho elencato precedentemente, + le alghe caluerpa stanno benissimo,anzi crescono a dismisura.
Ciao. -28
kamykaze, , però non hai detto cosa metti come prodotti per gestione ,
Cosa intendi per prodotti gestione????
Ora ti elenco tutto così non sbaglio,poi mi dici quali erano i prodotti gestione .
Allora partiamo dall'acqua d'osmosi, sale tropic ( ?? punti interrogativi perchè non sò, visto che lo prendo sfuso, se il negoziante poi mi ha dato il tropic o tropical di acquariland ), calcio red sea (liquido per portare a 430) , kh+ elos (per portare a 9), e per finire quando preparo l'acqua per i cambi ,nella tanica da 10 l metto anche mezzo cucchiaio di tropic marin Pro-Coral Mineral (elementi traccia).
Fine dei prodotti che uso, a parte quelli che mettevo una volta alla settimana alternati che ti avevo già detto e cioè verde & vivo (acquaristica)e svc (elos).
Ciao.
kamykaze, sospendi , sia gli elementi , (con i cambi regolari reitegri tutto , in alcuni casi anche troppo , un 'eccesso di elementi può crere infestazioni algali)che il verde e l'elos , e poi ci sentiamo tra un mesetto , continua a fare cambi regolari con acqua ad osmosi di qualità , il discorso sale non l'ho ben capito , il tropic marine pro reef è un ottimo sale il tropical marin è un sale nettamente inferiore ,non comperare il sale sfuso , compralo sigillato e confezionato in modo di vedere che sale comperi e che sia perfettamente conservato
Ok allora sospendo tutto,poi ci si sente. Per il sale avevo già deciso di fare così almeno sono sicuro al 100%.
Per i neon invece che dici??? Orario luci dalle 13 alle 22 luce attinica,14 - 21 luci bianche.
Info : ma se al posto dell'acqua osmotica si usasse l'acqua del rubinetto con per esempio un sale come quello della red sea per acqua normale,non sarebbe + veloce e meglio,visto che bisogna portare l'acqua(osmosi) a zero di elementi per poi riaggiungerli con sali specifici per a. d'osmosi???
Pregi e difetti ????
Ciao.
Info : ma se al posto dell'acqua osmotica si usasse l'acqua del rubinetto con per esempio un sale come quello della red sea per acqua normale,non sarebbe + veloce e meglio,visto che bisogna portare l'acqua(osmosi) a zero di elementi per poi riaggiungerli con sali specifici per a. d'osmosi???
Pregi e difetti ????
solo difetti, l'acqua che esce dal rubinetto non sai che valori ha prova ad analizzarla e vedi che cazz... ci beviamo
acqua osmotica +sali e vai sul sicuro (oppure se proprio non hai possibilità di fartela la vendono già fatta alcuni negozi la prendi prima del cambio e via, occhio che non va bene fare scorte ogni volta vai e prendi quello che usi)!!!