matt78 , in quei casi io sostituirei il pc con un calcolatore a schede perforate.... magari si trova meglio!!!!! quella signora mi ricorda tanto una persona...... mia madre..... ho impiegato una mezz'ora per farle capire il principio di funzionamento del mouse -04 .
E il giorno dopo, alla seconda lezione, mi accorgo che quella mattina appena sveglia aveva lanciato un format c: /q (c: = cervello)

..... tutto da capo......
purtroppo sono persone che non hanno mai avuto a che fare con apparecchiature elettroniche in genere, quindi anche la cosa più scontata per noi non lo è per loro.
Se ci fai caso anche gli informatici stessi di vecchio stampo, oggi come oggi, fanno fatica a stare dietro a questo settore.
Se devo essere sincero , credo che granparte delle responsabilità vadano attribuite ai media che hanno cercato di equiparare un cellulare ad un pc, mettendo le persone nelle condizioni di sentirsi "uno sfigato" se non si possiede un pc.
E se devo essere doppiamente sincero sono stanco di avere a che fare con un sistema regolato solo da fattori economici. è diventato impossibilie stare dietro alla "tecnologia" anche per un professionista.... milioni di standard (peraltro, nella pratica quasi mai rispettati).... centinaia di linguaggi di programmazione (che spesso portano più fatica che benefici).... insomma.... tutto gestito a puntino per la voglia di soddisfare le ambizioni di potere/economiche di certi elementi che regolano il sistema. se in più aggiungi che specialmente in questo periodo stanno acquisendo e distruggendo la maggior parte delle software house che fornivano software free di buon livello.... ecco fatta la frittata!!!!!!! uno schifo!
ops.... scusatemi...mi sono lasciato andare... forse sono pure in ot.
comuqnue per finire sono pienamente in accordo con la tua firma matt78.
Ciao