Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
bho iolo lascio anche tutto aperto ma niente non va via tutta... stasera riprovo...
verifica anche la pompa che dalla sump alimenta il reattore...puo' darsi che non da tanta pressione o puo' anche essere che hai qualche raccordo intasato... io sto usando una maxi jet 1000 per alimentare il reattore!
makis360, fai riempire il reattore di acqua, poi inizia ad aprire la co2 quando già l'effluente scarica...
Usa una valvola di non ritorno sul tubo della co2.
wortice, se non hai il ph-controller che la gestisce, a cosa ti serve l' elettrovalvola?
Per regolarti, se non hai phmetro nel reattore, usa un contabolle... lasci lavorare un pò il reattore, misuri i valori in uscita di kh, calcio e ph (anche se il ph non è attendibilissimo...) e una volta regolata anche l'uscita verifichi che per il mantenimento del ph ci sia sufficiente co2.
La prima taratura è un pò bastarda da fare, poi una volta trovata la base su cui lavorare si fà molto meglio e occorrono piccoli aggiustamenti ogni volta.
io nel 1400 ho la hydor seltz l35 esterna come pompa di ricircolo...
rama ho 2 valvole di non ritorno nel tubo della co2...
cmq stasera ho rirempito il reattore e fatto lavorare a co2 spenta e tubicino aperto per un po... vedremo se domani mattina mi ritrovo di nuovo con il livello nel reattore basso (senza alcuna perdita di acqua!)..
grazie a tutti
wortice, se non hai il ph-controller che la gestisce, a cosa ti serve l' elettrovalvola?
Servirebbe a staccare la co2 durante la notte! Quello che volevo sapere e' se non avendo il ph-controller, la co2 deve restare aperta di notte come sto facendo o devo chiuderla e ritararla ogni mattina..e poi cosi' facendo senza il ph-controller,
entrerebbe il reattore a pieni regimi in poco tempo? "non so se riesco a spiegarmi"
io nel 1400 ho la hydor seltz l35 esterna come pompa di ricircolo...
io intendo la pompa che aggiunge l'acqua al reattore, non quella originale esterna...penso che tu ne abbia una vero? altrimenti come aggiungi acqua al reattore!
scusa ma lg1400 si alimenta con un tubicino... tanta acqua esce quanta ne entra dai due tubicini... o sbaglio?
non vorrei contraddirti ma forse ti sbagli o diciamo la stessa cosa senza capirci...si alimenta con un tubicino, ma comunque ci vuole pressione per mandar dentro acqua, quindi una pompa...se vai sul sito lg e scarichi le istruzioni in pdf, dice che sia per il 700 che per il 1400, ci vuole una pompa
extra di almeno 400 lt, che alimenti il reattore..poi informati meglio e magari mi fai sapere che sono curioso...
Si alimenta con una pompa (io uso una deviazione della pompa di risalita, per far passare al massimo 5 litri ora và più che bene, ha pressione sufficiente e risparmio qualche watt e spazio)
wortice, la taratura della co2 se hai voglia di farla ogni giorno presto avrai bisogno di psicofarmaci...
Trova la taratura corretta e dai un gocciolamento fisso e regolare...
Per evitare che finisca troppa co2 in vasca, cerca di usare un gocciolamento lento (usi meno co2 per tenere il ph basso in quanto hai meno riciclo dentro al reattore, quindi non devi deprimere il ph ad acqua sempre nuova) così facendo riesci anche a saturare maggiormente l'acqua di calcio e carbonati, quindi hai un apporto maggiore. Meglio uscire con 40°Kh, ph 6.7 e una goccia ogni due secondi, che con 20 Kh, 6.8 e una goccia al secondo... ( i numeri sono indicativi, giusto per fare un esempio...)
scusate allora la mia ignoranza...
che tipo di pompa posso prendere? marca e modello? e come l'adatto al tubicino?
grazie mille approfitto della Vostra gentilezza :)
ciao ciao