![]() |
taratura reattore...
Ho avviato da circa 4 giorni un reattore di calcio e precisamente lg r700..
non avendo per il momento un phmetro e una sonda, sto usando il contabolle e ho tarato nel seguente modo: n° 2 bolle di co2 al secondo e in sump un ritorno di 2 gocce al secondo...testando l'acqua in uscita, mi ritrovo con un ph di 6,2 (phmetro Hanna) e calcio a 200 (salifert)...e' qui che non mi so spiegare l'accaduto...come mai?..ho verificato il ricircolo dell'acqua nel reattore ed e' tutto apposto...per il riempimento ho usato circa 4 kg di corallina jumbo... |
cambia test,oppure e precipitato,devi verificarlo con un'altro test,anche stessa marca
diminusci la co2 legermente ;-) ciao da blureff |
Quote:
|
prova a dare 70 bolle al minuto, l'acqua deve uscire da rubinetto goccia dietro goccia tipo........plin.plin.plin. Ok? poi dopo qualche ora rifai i test del KH e del CA prma in vasca e dopo all'uscita del reattore cosė vedi precisamente a quanto esce e lo regoli di conseguenza ok?
|
Mi sa che ho toppato di nuovo...ho rifatto i test dopo un giorno e il calcio in uscita e' di nuovo sui 300...mi e' stato detto che non riusciro' mai a tararlo bene se non livello i valori in vasca di calcio e kh che sono attualmente ca:350 e kh 14..
dovrei portarli su 420/ 8-9 ..E' vero che avendo questi valori in vasca mi causano problemi con la taratura del reattore? |
Io fermerei il reattore, porterei il calcio intorno ai 420 tramite un integratore e poi riaccenderei il reattore.
|
Quote:
poi a far ripartire il reattore di calcio fai cosi preparati 10 litri x un cambio,ma invece di prelevarli dalla vasca togli il gocciolatore e fai uscire 10 litri di acqua,a questo punto sei dinuovo dall'inizio,quindi cio che hai come valori in vasca li ritrovi nel reattore rimetti il gocciolatore e prenditi un bicchiere ed una siringa,fai gocciolare nel bicchiere l'acqua in uscita del reattore ed vedi con la siringa quanti ml ti ecse dal reattore cerca d regolarlo intorno hai 30 ml al minuto,ora a qesto punto devi regolare la co2,porta il ph interno a 6,5-6,4 e dopo un paio di giorni misuri kh vasca-reattore/calcio vasca e reattore poi si vedra il dafarsi se occore intervenire ciao da blureff |
Quote:
|
blureff,
Quote:
|
Quote:
ciao da blureff |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |