Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
zorba67,
Ottima decisione......quella di aspettare e non buttare via soldi........non come ho fatto io che mi sto' ricomprando tutto.
Io farei 120x50 o 60px55 o 60h ,come quella che penso di prendere io,come illuminazione io prendero' plafoniera 2x250w hqi piu' attinici.
Lo so' che 500w non sono pochi ma se vuoi fare una vasca cosi lunga e con duri purtroppo non c'e' molta scelta............
Naturalmente devi rivedere anche quantita' di rocce e pompe di movimento,nonche' lo schiumatoio............
Insomma preparati al salasso -04 -04 -04
,
Ottima decisione......quella di aspettare e non buttare via soldi........non come ho fatto io che mi sto' ricomprando tutto.
Io farei 120x50 o 60px55 o 60h ,come quella che penso di prendere io,come illuminazione io prendero' plafoniera 2x250w hqi piu' attinici.
Lo so' che 500w non sono pochi ma se vuoi fare una vasca cosi lunga e con duri purtroppo non c'e' molta scelta............
Naturalmente devi rivedere anche quantita' di rocce e pompe di movimento,nonche' lo schiumatoio............
Insomma preparati al salasso -04 -04 -04
Quoto in tutto, in particolare sul "salasso" giangi1970 per l'illuminazione, credo che una buona plafoniera T5 possa pure andare per i duri, ci sono tanti post a riguardo.
A riguardo sono perfettamente d'accordo con fabio846, Ci sono vari post in cui, soprattutto ultimamente, si trata dell'argomento.
fabio846, in Germania particolarmente, ho notato anch'io. Io sono stato "obbligato" dalle mie misure, ma ho visto che stanno prendendo abbastanza piede. L'unica cosa che mi manca è l'effetto "riverbero", che le t5 non danno, e che mi piace, ma con 6 lampade (che non consumano meno di una hqi..6 x 39 = 234..siamo lì..sempre nel mio caso )hai la possibilita di avere una gamma di °K abbastanza varia..l'illuminazione è ottima (se la plafo è buona) la lunghezza dei neon non mi dà problemi di zone d'ombra (se non dovute alle rocce in quanto i neon sono lunghi come la vasca), dicono (e voglio appurare) che con le t5 la crescita è più larga alla base, quindi più naturale, mentre con hqi tendono a "tirare" verso l'alto..Insomma, secondo me sono 2 scuole di pensiero diverse, non stò dicendo che sia meglio una o l'altra, di certo le t5 permettono la crescita dei duri..
E poi 120x60x60 non ha lo stesso litraggio di 90x60x60 (scherzo o capito cosa intendi).
A me vari esperti del forum hanno detto che piu' di 80 cm con un punto luce hqi non li copre....... fabio846, Perry,
Non voglio passare per esperto dove non sono..........ma credo che ci sia una bella differenza tra tenere dei duri e vederli colorati e crescere come sotto le HQI.
Anche io ho notato che in Germania si usano molto le T5 ma non 6.........minimo si parla di plafo da 8 o 10 t5 e a conti fatti tra watt e cambi dei tubi che vanno fatti piu' spesso dei bulbi Hqi non so' cosa convenga......
Ripeto io non ne capisco ancora molto e parlo solo per visto sul forum o su vari siti internet........se qualcuno la pensa diversamente da me ben venga.........mica sono un fesso che preferiro' spendere 500w(nel caso di 2 Hqi)per illuminare la nuova vasca quando ne bastano 320W circa(6 tubi 54w)per avere lo stesso risultato..............
giangi, quello che hai appena detto non fa' una grinza. E per questo che serve il forum, le varie esperienze messe a confronto portano a dei risultati, che dovrebbero essere ottimi. Poi si sa che qualcosa deve essere provata a proprie spese, altrimenti avrebbero fatto delle vasche standard con il loro funzionamento assicurato, ma sappiamo che non è così.
Cmq, seguendo i consigli di ***Dani***, per la mia nuova vasca ho ordinato la plafo della Ati 8x54W, provandola poi vi dirò com'è ........
come ho specificato io 6 tubi li ho sulla mia vasca, fosse stata più grande ne avrei messi di più. Il mio discorso è riferito a 6 lampade solo per quello. Per il resto del discorso ho dei dubbi ("bella differenza" a tenere duri sotto hqi o t5), ma il confronto và fatto a parità di W e diversità di luce. In questo caso le scuole di pensiero sono diverse, ma vedendo anche gli ultimi sviluppi non credo sia così palese ritenere migliori le hqi. E' logico che non si stanno confrontando 320W con 500W..e ci mancherebbe, in questo caso, che il risultato sia anche solo simile..il mio discorso era riferito esclusivamente al discorso t5 - hqi a parità di W.
Può darsi tu abbia ragione, non voglio dire il contrario, ho solo dei forti dubbi..