Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2006, 00:20   #21
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La zona rossa sta addirittura sui 3000°K, i picchi blu attorno ai 10.000°K.
Casomai la zona blu sta tra i 380 ed i 480 nm, mentre quella rossa tra i 600 ed i 700.......(circa)

Non penso sia solo una questione di temperatura di colore, ossia gradi kelvin, ma piuttosto una questione di distribuzioni spettrali....in definitiva i k ci dicono il "colore" emesso della lampada in questione, ma non ci dicono nulla su quali frequenze concorrono a "formare" quel colore.....cosa che invece può fare lo spettro di emissione......

A questa stregua basterebbero lampade con componente blu (tipo attiniche) accoppiate a lampade a componente rossa (non so se esistono) ed ecco ricreato il famoso diagramma della clorofilla.....

Con tutto ciò se se si riguarda il diagramma della sensibilità spettrale delle piante non mi sembra proprio che tra il rosso ed il blu non ci sia nulla.......

Direi che per valutare una lampada o una combinazione di lampade non basta guardare una sola caratteristica, forse è meglio vederle tutte.......

Ma in effetti non è così semplice........
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2006, 00:48   #22
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, certo.. per 4000°K si intende "con punte di spettro intorno ai 4000°K".
E per l'appunto i produttori di lampade danno l'indicazione anche dello spettro complessivo emesso dalla lampada, spesso lo riportano anche sulla confezione o sull'espositore proprio perché lo si guardi
Anche se io sono propenso a pensare che il colore è più determinato proprio dai picchi che non dallo spettro complessivo, che invece a mia idea dovrebbe incidere maggiormente sulla resa cromatica: bisognerebbe confrontare gli spettri di 830 e 840, e poi fare il confronto con quelle a spettro completo: 830 con 930 e 840 con 940. Guardare quali sono le lunghezze d'onda sempre presenti alla stessa maniera, quali aumentano e quali diminuiscono a seconda del tipo di lampada, e vedere se eventualmente se ne aggiungono alcune o se ne perdono altre... Non so, mi viene da pensarla così, sarebbe una cosa da vedere.

Anche nel link, per ogni tipo di lampada c'è lo spettro che la lampada emette; alcune componenti spettrali sono molto più pronunciate in corrispondenza della temperatura dichiarata dal costruttore, però non è che ci siano solo quelle componenti.
Una lampada perfettamente monocromatica con una frequenza sola (o comunque uno spettro strettissimo) potrebbe essere una lampada al sodio come quelle arancioni dei lampioni stradali. In una lampada di quel tipo lo spettro si riduce pressoché a una riga, ma la resa cromatica è assolutamente penosa!

Io, per esperienza personale, posso dire che da quando ho modificato la luce dell'acquario sostituendo alcune lunghezze bluastre (tipo 6500°K) con altre più "rosse" mettendo una lampada a 4000°K ho notato un apprezzabile miglioramento, a conferma del diagramma. Specialmente sul Myriophyllum, che è una pianta rossa, ma anche Echinodorus.
Nel diagramma delle piante non è che a sinistra dei 3000°K non ci sia proprio niente, ma comunque la sensibuilità ai toni molto caldi è quasi doppia rispetto ai toni più freddi. Una tale differenza non mi sembra indebitamente trascurabile!

Tuttavia, la Vallisneria spiralis sembra apprezzare di più le luci molto bianche: ne ho alcuni ciuffi sul davanti, sotto la 10k, che non ho il coraggio di togliere perché sono diventati bellissimi!!!!! Anche lì si vede che ogni pianta ha le proprie esigenze... tanto per semplificare ulteriormente le cose
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 14:45   #23
SARAT
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
boh...io non ci ho capito mai niente...
__________________
Ciao Sara
SARAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 15:16   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tuko ha scritto:
mah io la faccio più breve,nel senso che la media dei kelvin dell'intero impianto d'illuminazione devrebbe stare intorno ai 5700k° che se nn erro è la gradiazione della luce del sole.


Ehm... fidati, non è proprio così semplice...
Non ci sarebbe stato bisogno di creare una sezione apposta per le questioni di illuminazione
Mi pare ovvio che sia una visione molto semplificata della cosa, ma ho cercato,di rimanere sul parco luci dell'acquario dell'utente del topic,in particolare su kelvin che mi sembravano troppi.Lungi da me affrontare discorsi su spettri o quant'altro,anche perchè sono dell'idea che quando le cose nn si sanno meglio tacere e quindi leggere
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 15:39   #25
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SARAT
boh...io non ci ho capito mai niente...
Ma no, dai... anche se sembra chissà che non è tanto difficile! Almeno nei concetti generali.
Poi basta un po' vedere come fanno gli altri, tanto gira e rigira le cose che saltano fuori nel forum, più o meno, sono sempre quelle
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 16:05   #26
SARAT
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi basta un po' vedere come fanno gli altri, tanto gira e rigira le cose che saltano fuori nel forum, più o meno, sono sempre quelle
Si effettivamente è quello che volevo fare io (vedere cosa fanno gli altri)
ma ci sono sempre idee contrastanti!!!

Vediamo se tu mi puoi aiutare (vedi l'illuminazione nel mio profilo)
considerando che la plafoniera l'ho messa da circa 10 gg.
(quindi non ho nessunissima intenzione di cambiarla)
che suggerimenti mi potresti dare solo per quanto riguarda
i neon? (quelli li potrei anche cambiare).
Per il momento mi sto trovando bene con questi neon
ma mi dicono che alla lunga possono danneggiarmi
l'ambiente (alghe-piante bruciate...ecc..ecc.)
Li tengo accesi in questo modo:
dalle 12.30 alle 14.30 solo 6800 k
dalle 14.30 accendo anche la 14000 fino alle 20.30
dalle 20.30 spengo la 14000
alle 22.30 spengo tutto

Cosa mi suggerisci di fare?
Vorrei piantare anche piante rosse e pratino
(non mi dire che dovevo mettere le T5)
ormai ho la T8!!!

Puoi fare miracoli?
SARAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 23:57   #27
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima aspetta un po' di tempo e vedi come ti trovi. Non è detto che per tutti sia necessariamente un disastro.

Se dovessi avere dei problemi con quelle luci io ti posso suggerire qualcosa di simile a quella che ho adottato io (e che usano in tanti); puoi provare una di queste due soluzioni: 4000 + 6500 oppure 4000 + 10.000°K.

Visto che hai già la 6800°K (che è simile alla 6500) puoi limitarti, se hai dei problemi, a sostituire solo il tubo da 14.000 con uno da 4000°K.

Per piante rosse e pratino, che in genere sono cose abbastanza impegnative, io ho visto che oltre al problema del tipo di luce ho dovuto risolvere anche il problema della quantità! Coi tubi T8 (ne ho quattro, ma conta che il mio acquario grande sono 300 litri!) la luce sembra che non sia mai abbastanza.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 01:25   #28
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me c'è una bella differenza fra temperatura di colore e spettro... e mi sa che qualcuno fa un pò di confusione.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 07:06   #29
SARAT
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie bettu,

intanto aspetto...
__________________
Ciao Sara
SARAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 09:53   #30
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Per me c'è una bella differenza fra temperatura di colore e spettro... e mi sa che qualcuno fa un pò di confusione.
Quoto.....

Originariamente inviata da bettu
Beh, certo.. per 4000°K si intende "con punte di spettro intorno ai 4000°K".
Per 4000°k, si intende che la lampada emette una luce apparente di colore uguale a quella di un "corpo nero" portato a quella temperatura.......
E lampade con la stessa temperatura di colore possono avere distribuzioni spettrali differenti.....caso lampante potrebbe essere il confronto, ad esempio, tra una 865 ed una 965....

Pur avendo la 865 (a sx) picchi molto più pronunciati della 965 (a dx), soprattutto attorno a 550 nm (giallo verde) non hanno un colore apparente diverso.......

Originariamente inviata da bettu
]alcune componenti spettrali sono molto più pronunciate in corrispondenza della temperatura dichiarata dal costruttore
Se guardi i diagrammi sulla'asse orizzontale non sono riportati i °k, ma i nanometri (nm) che vengono utilizzati come unità di misura delle lunghezze d'onda.....qui si fa un pò di confusione.......

Originariamente inviata da bettu
Nel diagramma delle piante non è che a sinistra dei 3000°K non ci sia proprio niente, ma comunque la sensibuilità ai toni molto caldi è quasi doppia rispetto ai toni più freddi. Una tale differenza non mi sembra indebitamente trascurabile!
Al di là della confusione di cosa rappresenta 3000k, che correggerei con "al di sotto dei 600 nm", sono d'accordo, ora come ora sto provando una combinazione 84000.........
Anche se bisogna tener presente la sensibilità al blu della clorofilla.....

Originariamente inviata da bettu
Se dovessi avere dei problemi con quelle luci io ti posso suggerire qualcosa di simile a quella che ho adottato io (e che usano in tanti); puoi provare una di queste due soluzioni: 4000 + 6500 oppure 4000 + 10.000°K.

Visto che hai già la 6800°K (che è simile alla 6500) puoi limitarti, se hai dei problemi, a sostituire solo il tubo da 14.000 con uno da 4000°K.
Ottimo consiglio.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accesi , neon , sempre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26673 seconds with 12 queries