![]() |
NEON SEMPRE ACCESI
Sul mio acquario ho una plafoniera sospesa T8 2x25 14000 K e 6800.
Li tengo accesi per 10 ore. Ho notato che dopo lo spegnimento all'interno dei neon rimane una luce diffusa appena percettibile, si nota solo con la stanza tutta al buio ed ho pensato che fosse il gas contenuto all'interno ancora in circolo, anche spegnendo gli interruttori l'effetto rimane sempre (io uso il timer). La cosa strana è però che l'effetto svanisce se stacco l'alimentazione direttamente dalla spina, ma allora ci sarà un problema di falso contatto? Premetto che la plafoniera è nuova, ce l'ho da circa 5 giorni. Grazie. |
:-( #13 -20
|
ma vi sono proprio così antipatica? #12 -20
|
E' normale succede anche con le risparmio energetiche, non penso ci sia nessun falso contatto.
|
ma se fosse normale,
l'effetto non dovrebbe continuare anche staccando la spina? |
Se non ricordo male mi dicevano che quell'effetto luminoso era dovuto a cariche magnetiche e staccando la spina fungevi da scarico di terra un pò come succede quando c'è vento e scendendo dalla macchina senti la scossa, ma non è pericoloso ne anomalo.
|
Grazie..
|
Quoto anche io...
|
Ma che plafo è??
Se nella plafo c'è qualche componente elettronico, anche piccolo, lo può fare (che so, un piccolo circuito di stabilizzazione, oppure il reattore elettronico, o uno starter elettronico): nei componentini elettronici di questo tipo ho notato che passa spesso una piccolissima corrente residua... e se stacchi la spina ovviamente tutto cessa. |
sono neon 2x25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |