Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
non voglio essere presuntuoso non sia mai, sia chiaro. ma se ottieni lo stesso risultato vuol dire che lo avresti ottenuto anche tarandolo con acqua a 30 gradi, non è che quando hai testato a 20 la compensazione non è entrata in funzione è uno strumento ottico non digitale. se tarandolo a 20 o 30 mi da sempre zero, vuol dire che non ho bisogno di una temperatura definita, altrimenti qualcosa cambiava. una prova potrebbe essere il contario staralo e poi ritaralo con acqua non a 20 e poi prova con il metodo a 20 credo proprio ti darà sempre zero. ripeto nelle istruzioni non parla di portarlo a 20 gradi, ma solo al momento della taratura di aspettare 30 40 secondi affinchè acqua bidistillata e prisma raggiungano stessa temperatura. spero che arrivi qualcuno più esperto, perchè questo fatto della taratura anche per me è molto importante
provo a spiegarmi meglio,se mi segnasse un valore diverso se lo provassi con acqua a 30 gradi che senso avrebbe avere la compensazione,quando ho usato l'acqua a 20 c'era la compensazione ma lò regolato con il cacciavite dopo di chè tutte le prove che fai a varie temperature lui tiene la taratura che tù gli hai dato. non sò poi che differenza si possa trovare a tararlo con acqua a 30.
visto che la compensazione c'è sempre avrà compensato anche a 20 gradi, perchè non può capire la temperatura non essendo digitale, quindi secondo me non cambia con la taratura a 20 come hai detto tu nell'ultima frase. del resto il valore salinità non è influenzato dalla temperatura.
a se lo dici tù che la salinità non è influenzata dalla temperatura .se prendi un densimetro galleggiante semiserio ti accorgerai che passati i 27 gradi dovrai aumentare di 1 punto la salinità e se arrivi sotto i 21 gradi devi abbassarla di 1 punto.
credo che devi ripassare un pò poi ti fai 2 risate il densimetro dal suo nome misura la densita che è massa del volume occupato da un fluido, espressa in rapporto peso/volume (ad es.: g/dm3). E’ influenzata dalla temperatura per cui va sempre riferita ad una determinata temperatura, ad esempio: 1023,3 g/dm3 a 25°C.
invece la salinità misurata dal rifrattometro è proporzione del contenuto di sali (tutti) in acqua marina, espressa in per mille (‰). Ad esempio, una salinità del 35‰ significa che su 1000 grammi di soluzione (acqua più sale) 35 grammi sono di sale e 965 di acqua pura. Non è una grandezza influenzata dalla temperatura
chiaro?
Penso che nirvana abbia ragione. Se, adesso che è tarato, cambiando temperatura lo zero non cambia, come ha fatto a sapere il rifrattometro che lo abbiamo tarato a 20° e non a 25°? Altrimenti a cosa servirebbe la compensazione della temperatura?
nirvana, non devo ripassare lo sò cosa significa densimetro e la salinità lo sò che non cambia mà la temperatura influisce sulla lettura del densimetro che ti dà la salinità questo penso che influisca anche sul rifrattometro e x questo si tara.
secondo mè il rifrattometro legge solo la densità dell'acqua e di fianco hia la salinità non sono due linee separate che con l'aumentare o il diminuire della temperatura ti si sposta solo la densità e non la salinità. quindi quando tari il rifrattometro tari la densità hai gradi che hai scritto dentro e di conseguenza quando misuri l'acqua dell'acquario a una temperatura + alta fà lui la compensazione ovvero quel calcolo che ti dicevo prima, penso sia così