Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Cmq la schiumazione in se stessa dipende da molti fattori.
Un esempio banale puo' essere il mio, non riesco a mantenere una schiumazione bagnata in quanto mi asporta troppo, quindi devo scendere a compromessi con una schiumazione secca.
Di contro con una schiumazione secca ho piu' particolato in sospensione, che non ho schiumando bagnato.
Quindi alla fine consigliare una schiuma bagnata o secca non va bene per tutti, bisogna sempre tenere conto del tipo di vasca, del tipo di skimmer, etc etc.
Dovrebbe poi essere il conduttore a capire cosa sia meglio per la sua vasca.
Cmq la schiumazione in se stessa dipende da molti fattori.
Un esempio banale puo' essere il mio, non riesco a mantenere una schiumazione bagnata in quanto mi asporta troppo, quindi devo scendere a compromessi con una schiumazione secca.
Di contro con una schiumazione secca ho piu' particolato in sospensione, che non ho schiumando bagnato.
Scusami Niko, da cosa capisci che stai "asportando troppo"? E di che genere di "particolato" parli?
Grazie.
Te ne accorgi quando fai i test, quando osservi gli animali, e per particolato intendo quel pulviscolo che hai in sospensione , il sedimento, come lo chiami tu ?
Cioe? Che valori ti cambiano con i differenti schiumati?
Quote:
quando osservi gli animali
Leggo che hai 60 pezzi di sps. Come reagiscono? Tirano da sotto, crescono meno o cos'altro?
Quote:
e per particolato intendo quel pulviscolo che hai in sospensione
A proposito che ne pensi di questo?
"Particulate organics also may be removed, as they often are amphipathic. The removal of microorganisms by skimming was mentioned previously. The export of microorganisms might have positive effects in the sense of nutrient export from the aquarium. A potential reduction of undesirably high levels of bacteria, pathogens and dissolved algae might also be a benefit. On the other hand, skimming almost certainly removes many micro- and even macroorganisms from the water column that might otherwise become food for a tank's inhabitants (as well as the organic molecules that might be food - like proteins). It is not clear how large an impact this has, but it certainly depends upon the type of inhabitant that is being considered and the skimmer's efficiency."
Il particolato organico, puo' essere anche rimosso, spesso sotto forma di molecole anfifiliche*. La rimozione di microrganismi attraverso la schiumazione e' stat trattata in precedenza. È probabile che l'esportazione di microrganismi abbia effetti positivi nel senso di esportazione nutriente dall'acquario. Una indesiderata riduzione potenziale di alti livelli di batteri, pathogeni e dissolti è probabile che siano anche un beneficio per le alghe. Quasi certamente schiumando d'altra parte si rimuove molti micro e macroorganismi pari dalla colonna di acqua che diverrebbe altrimenti cibo per gli abitanti di un acquario (così come le molecole organiche che sarebbero cibo - come proteine). non è chiaro come questo grande impatto influisca sull'intero sistema , ma certamente dipende dal tipo di animali che si ospitano e dall'efficienza dello skimmer
Cioe? Che valori ti cambiano con i differenti schiumati?
per una settimana ho regolato il BK con schiumazione molto efficiente e bagnata, alla fine mi sono ritrovato con un picco di NO3 e Po4 per mancanza di flora batterica.
Quote:
Leggo che hai 60 pezzi di sps. Come reagiscono? Tirano da sotto, crescono meno o cos'altro?
si piu' o meno, ma la cosa piu' evidente e' il tiraggio.